Impianti Sportivi

Una parete accessibile

Inaugurata la prima parete naturale di arrampicata accessibile a persone con diverso grado di abilità fisica.

Verso Londra 2012: nasce la piscina olimpica di Zaha Hadid

Completato con un anno di anticipo rispetto ai Giochi e senza uscire di una sola sterlina dal budget stanziato. Ci riferiamo all’ultimo dei sei principali centri che ospiteranno i Giochi Olimpici di Londra 2012: l’Aquatics Centre progettato da Zaha Hadid.

Eurosquash: erba sintetica per campi sportivi

Si chiama Mondoturf ed è la nuova pavimentazione in erba sintetica di ultima generazione proposta da Eurosquash: un prodotto anti-abrasivo ed estremamente resistente all'usura, grazie a uno speciale trattamento anti-UV.
 

Sellfit: pavimentazioni per attività di gruppo

Sellfit presenta X Ground, una speciale pavimentazione in pvc che, grazie ai "segni" e alle "indicazioni" proposti, risulta particolarmente efficace nello sviluppo e allenamento della mobilità, della flessibilità, del potenziamento muscolare e della coordinazione

Casali: pavimentazione in resina per piste di pattinaggio

La nuova frontiera delle pavimentazioni per pattinaggio agonistico su sintetico? Si chiama Rollertop Competition, un sistema di pavimentazione in resina di ultima generazione progettato dall'azienda Casali.
impianto sportivo

Le convenzioni per la gestione degli impianti sportivi (parte seconda)

Le convenzioni per la gestione degli impianti sportivi nascondono aspetti critici da non sottovalutare e da risolvere tempestivamente. Vediamo come grazie all'intervento dell'avvocato Guido Martinelli, specializzato in diritto e sport.
 

La palestra dei record

Inaugurata a Bolzano SALEWA Club, la palestra-record dedicata all'arrampicata sportiva: 2000 mq di superficie complessiva, 18 metri di altezza e più di 100 pannelli verticali in grado di contenere 250 presenze. Interviste e approfondimenti in merito saranno presto disponibili sul nostro sito. Continuate a seguirci.

Costi e benefici dell’erba naturale rinforzata per lo sport

Una tecnologia tutta italiana: l'erba naturale rinforzata. Ne parliamo con Roberto Nusca, Direttore Generale di Limonta Sport Italia, azienda che l'ha brevettata con il nome di "Football Green Live".

Campi da calcio: presente e futuro dell’erba artificiale

Dalle virtù della “erba naturale rinforzata” alla regolamentazione dei campi da calcio e a quella, prossima, dei campi da calcetto: un’intervista a tutto tondo al presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio.

Erba naturale rinforzata: tecnologia tutta italiana

L’ultima frontiera nel settore dell’erba artificiale per lo sport è la cosiddetta “erba naturale rinforzata”. Per illustrare le peculiarità di questa nuova superficie, abbiamo raccolto le parole del prof. Marco Volterrani, responsabile del CeRTES, istituto che ha messo a punto questa tecnologia.

Geoplast: pavimentazioni sportive polivalenti

Si chiama Gripper, ed è la piastrella ad elevata resistenza meccanica brevettata da Geoplast, che consente la realizzazione di fondi stabili e resistenti alle sollecitazioni, come salti o rimbalzi, ideali per ospitare qualsiasi attività sportiva.

Londra 2012: e Velodromo fu

Inaugurato il maestoso velodromo da 6.000 posti, proogettato e realizzato per le Olimpiadi di Londra 2012, ospitante una pista per Bmx, un percorso di 6 km per le mountain bike e un circuito da gara lungo 1 miglio.

L’Aquila, inaugurato il campo sportivo di Pianola

Inaugurato, con la prima partita di calcio, il campo sportivo di Pianola, ripristinato dopo il sisma che ha quasi distrutto L'Aquila; un'ulteriore passo avanti verso la ricostruzione della città.

Le convenzioni per la gestione degli impianti: aspetti controversi

Costretti da problemi di bilancio ad abbandonare la gestione integrale degli impianti, gli enti pubblici si affidano spesso alla concessione di servizi in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche. Una scelta che nasconde un equivoco…

Mantoflex: pavimentazione per il tennis

Ha tutte le caratteristiche di un campo in terra rossa e permette di giocare all’aperto in qualsiasi stagione dell’anno: è Red Luxury, una nuova superficie ideale per il tennis prodotta dalla Mantoflex.

Rasor: sistemi di taglio per erba sintetica

Nuova forbice elettrica Rasor Speedcut, uno strumento di taglio professionale leggero e versatile, ideale per la posatura e la rifilatura delle pavimentazioni sportive indoor e outdoor erbose.

Esseciplast: pavimentazione in PVC per superfici sportive

Nuova linea di rivestimenti autoposanti in PVC Esseciplast, adatti ad ogni tipologia di pavimento. Non necessitano di alcun incollaggio poiché la posa avviene a secco ed in tempi rapidi.

La gestione degli impianti sportivi: aspetti controversi

Uno degli aspetti maggiormente trascurati nella progettazione degli impianti sportivi è la consapevolezza che, una volta ultimati, questi dovranno essere anche “gestiti”. La possibilità di effettuarne la gestione in condizioni di equilibrio economico è la scommessa da vincere per una resa ottimale dell’impianto.

Lo stadio di Borisov

Presentato di recente, il nuovo progetto dello stadio di calcio per il Bate Borisov in Bielorussia. Un progetto a cura dello Studio di architettura sloveno OFIS Arhitekti.

Nuovo stadio green per l’Arizona

Phoenix (USA) - Da pochi giorni, il fabbisogno energetico dell’Arizona State Football è interamente soddisfatto grazie al ricorso a fonti di energia pulita in grado di abbattere l’impatto ambientale nocivo della struttura.