Impianti Sportivi

Sport-disabilità
02.09.2013

Lo sport abbatte le barriere architettoniche

Impianti sportivi accessibili a tutti sono un bisogno che ormai non deve essere più ignorato

Categorie: sport, sport news, promozione sport, impianti sportivi,

di Rita Cesarini

L’importanza di rendere le strutture sportive accessibili a tutti è ormai chiara ed evidente.

Fortunatamente risulta sempre più frequente la volontà, da parte dei gestori degli impianti sportivi, di intervenire sull’accessibilità delle strutture, in alcuni casi richiedendo il sostegno economico di Province e Regioni in altri appoggiandosi ad associazioni e soggetti privati.

A maggio, avevamo riportato la notizia del finanziamento di 44.000€ emesso dal Dipartimento Ministeriale delle Pari Opportunità per il progetto S.PO.R.T. ( 44 mila euro a sostegno di sport e disabilità ).

Da maggio ad oggi abbiamo collezionato molteplici iniziative, rigorosamente italiane, rivolte a garantire l’accessibilità alle attività sportive anche a chi soffre di disabilità fisica; progetti che siamo lieti di condividere con voi.

Sei interventi concreti per rendere lo sport a portata di tutti

Venezia – Progetti di sensibilizzazione

La Fondazione Andrea Rossato, negli scorsi mesi, ha finanziato due progetti inerenti al mondo dei disabili, promossi dal Coordinamento degli Insegnanti di Educazione Fisica del territorio in collaborazione con l'ASD Polisportiva Bissuola, l'Istituto Scolastico Berna e l'Associazione Sportiva Dilettantistica e di promozione sociale "Uno a Cento" di Fiesso d'Artico.

In particolare, il progetto "Sport ed Handicap" ha previsto una serie di incontri che si sono tenuti presso la palestra del Berna, nella quale i ragazzi diversamente abili hanno avuto l’occasione di praticare alcune discipline sportive e di poter contare su un ritrovo ricreativo settimanale.

Verona – Nuova palestra istituto San Zeno

Il 17 maggio è stata inaugurata la nuova palestra dell'istituto salesiano San Zeno, per la quale il Comune ha messo a disposizione 400 mila euro per finanziare i lavori.

Ed è grazie a una convenzione con lo stesso Comune che la struttura è diventata a tutti gli effetti il primo Centro Federale Sportivo per gli atleti con disabilità in Italia e sarà a disposizione delle attività del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) per 500 ore all’anno.

 

Grosseto – Campo Tiro con l'Arco

All’interno del Campo Tiro con l'Arco in via Lago di Varano, a Grosseto, è stata avviata una serie di interventi volti all'abbattimento delle barriere architettoniche e alla realizzazione di un percorso rivolto agli atleti disabili e inseriti all’interno di un progetto di un valore complessivo di circa 17 mila euro.

Firenze – Centro Sportivo a Mezzule, Incisa Val d’Arno

Sono stati avviati i lavori di riqualificazione del Centro sportivo Mezzule a Incisa Val d’Arno, tra i quali è prevista l’eliminazione delle barriere architettoniche e la realizzazione di una rampa di raccordo tra i terreni di gioco.

Terminate le opere di rifacimento, sarà possibile praticare non solo tennis, calcetto, pallavolo, basket, ma anche tennis su sedie a rotelle, il tutto in modo totalmente gratuito e con la possibilità di usufruire delle varie attrezzature.

 

Grosseto – Palestra del Parco di Poggio

Nel mese di agosto è stata inaugurata una palestra a Massa Marittima, all’interno dell’impianto sportivo del Parco di Poggio, realizzata nell’ambito del progetto per il superamento delle barriere architettoniche e dell’adeguamento igienico degli impianti sportivi.

I lavori sono stati affidati a un’impresa di Follonica e il loro costo complessivo ha toccato i 52 mila euro, dei quali 15 mila sono derivati da un intervento regionale, altri 15 mila da un contributo del Circolo tennis di Massa Marittima e 22 mila da risorse proprie dell’Ente.

Forlì – complesso residenziale per persone autistiche e con disabilità psichiche

Il 28 settembre verrà inaugurato a Fratta Terme il primo complesso residenziale per persone autistiche o con disabilità psichiche rimaste senza famiglia che garantirà sia servizi residenziali sia attività diurne.

Al suo interno, tra le varie strutture, saranno presenti anche degli impianti sportivi attrezzati e dedicati ai ragazzi disabili, nello specifico campi da calcio, da basket e anche una palestra.

Foto da Freeimages.com

 

 
 
Torna indietro