Impianti Sportivi

Firma decreto Balduzzi

Defibrillatori: finalmente scatta l'obbligo

Dal 1° luglio entrerà in vigore l'obbligo per le società sportive dilettantistiche (SSD) e le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) di essere dotate di defibrillatore all'interno dell'impianto sportivo che ne ospita le attività. Lunedì 26 giugno, infatti, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il Ministro per lo Sport Luca Lotti hanno firmato il Decreto Balduzzi, ponendo fine all'odissea di rinvii che hanno fatto tanto parlare durante questi mesi.
Finanziamento Regione Molise per impianti sportivi

10 milioni di euro per gli impianti sportivi in Molise

Fino al 5 agosto si potrà inoltrare la domanda per beneficiare di un finanziamento dedicato agli impianti sportivi delle Province di Campobasso e Isernia. Complessivamente saranno messi a disposizione 10 milioni di euro al fine di rendere adeguata l'offerta di impiantistica sportiva regionale e ad attrarre anche fruitori non usuali, come scolaresche, disabili e gruppi sportivi in preparazione.
Master secondo livello infrastrutture sportive

Master in Progettazione, Costruzione, Gestione delle Infrastrutture Sportive

Il Master, ideato allo scopo di formare dei professionisti di alto livello, orientati a operare con successo nell'ambito dell'ideazione, programmazione, progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture sportive, chiuderà le proprie iscrizioni il 15 settembre e avvierà le lezioni nella prima settimana di ottobre.
 
Studio erba sintetica

Campi in erba sintetica e batteri

L'Università di Catania ha condotto uno studio sulla contaminazione del manto sintetico degli impianti sportivi, portando a galla dei risultati significativi: il terreno di gioco è risultato essere contaminato da una presenza eccessiva di batteri, i quali possono mettere a rischio la salute di chi frequenta queste aree.
Betafence Italia spot editoriale aprile

B-Flex: il rivoluzionario palo flessibile anti-trauma per gli impianti sportivi

Betafence presenta l’innovativo palo anti-trauma, progettato e brevettato in Italia. B-Flex migliora la sicurezza in campo di adulti e bambini, nelle attività sportive non professionistiche; grazie alla possibilità di ruotare alla base, controlla e attutisce la forza dell’urto, riducendo gli infortuni derivanti dall’impatto tra atleta e recinzione perimetrale.
Sport Missione Comune 2016

100 milioni per gli impianti sportivi pubblici

Oltre 100 milioni di euro saranno stanziati per la realizzazione dei progetti delle 301 domande provenienti da Comuni e Unioni dei Comuni italiani di piccole, medie e grandi dimensioni in risposta al bando “Sport Missione Comune”, un'iniziativa nata dalla collaborazione di ANCI e ICS che vedrà un seguito nei prossimi mesi.
 

La figura del groundsman all'estero e in Italia

In Italia, uno dei Paesi in cui il calcio è lo sport più seguito e apprezzato, forse non è mai stata ben definita la figura del groundsman. Il groundsman, in poche parole, è il professionista che si occupa del manto erboso, in questo specifico caso del verde sportivo. All'estero esistono dei veri e propri corsi in groundsmanship, qual è, invece, la situazione in Italia?

Coni Ragazzi, quando lo sport diventa per tutti

E’ stato prorogato fino al 29 gennaio prossimo il termine per consegnare la domanda per partecipare al progetto Coni Ragazzi, creato dalla Convenzione firmata tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Coni per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato tramite l’erogazione di un servizio di attività sportiva pomeridiana offerto gratuitamente ai bambini di età compresa tra i 5 ed i 13 anni, appartenenti a famiglie meno agiate, attraverso le Associazioni\Società sportive dilettantistiche presenti sul territorio.

Firenze, imprenditore dona alla città un nuovo centro sportivo polifunzionale

Un impianto sportivo polifunzionale e polisociale in grado di ospitare la pratica libera e organizzata, l’attività di alto livello e di base: è questa l’eredità che Wanny Di Filippo, imprenditore fiorentino nonché patron dell’Azzurra Volley San Casciano, club cittadino di pallavolo femminile militante in Serie A1, intende lasciare alla Città di Firenze e al proprio team.

Pavimentazioni sportive con gomma riciclata, uno studio dell’Università Tor Vergata di Roma ne analizza le prestazioni.

Uno studio per caratterizzare i diversi tipi di pavimentazione in funzione della pratica sportiva. E’ stata promossa da Ecopneus, la società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e il recupero dei pneumatici fuori uso, in collaborazione con Uisp, Unione italiana dello sport per tutti, la ricerca condotta dall’Università di Roma di Tor Vergata, che ha confermato le caratteristiche e le performance dalle pavimentazioni sportive in gomma riciclata sbr.

B-Green Stadium, la Lega B in campo per gli stadi ecosostenibili

Sostenibilità ambientale anche quando si parla di campi da calcio. È questo l’obiettivo del progetto B-Green Stadium, avviato dalla Lega Nazionale Professionisti B, la seconda lega calcistica italiana, in collaborazione con Officinae Verdi, joint venture di Unicredit e del Wwf, per promuovere la riqualificazione, in termini di sostenibilità ambientale, degli stadi e degli impianti di allenamento dei club associati alla Lega B.

Un esempio di riciclo della gomma per lo sport

Oltre 13.000 pneumatici di automobili sono stati recuperati grazie alla realizzazione, presso il centro sportivo Fulvio Bernardini di Roma, di una pista di atletica, un campo da calcio e due pavimentazioni pensate per la pesistica e il divertimento dei bambini.

Ulteriore proroga per i defibrillatori

L'entrata in vigore dell'obbligo di dotazione di defibrillatori semiautomatici per le società dilettantistiche è slittata al 30 novembre 2016 per volere del Ministero della Salute a causa del mancato completamento delle attività di formazione degli operatori del settore.

Defibrillatori e dispositivi salvavita: scatta l'obbligo

Il Ministro della Salute Renato Balduzzi, nel 2013, ha firmato un decreto finalizzato a salvaguardare la salute dei cittadini che praticano attività sportive non agonistiche o amatoriali. Il decreto pone l'obbligo di dotazione e di impiego, da parte delle società sportive professionistiche e dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.

Il protocollo di intesa tra Anci e Credito Sportivo

Giovedì 14 luglio 2016, è stato firmato dal Presidente Anci Piero Fassino e dal Commissario Straordinario del Credito Sportivo Paolo D’Alessio il protocollo di intesa che permetterà ai comuni di attivare mutui a tasso agevolato per incentivare la promozione dell'attività sportiva nei territori attraverso l'impiantistica di base.

Sport England: 7 nuovi programmi di investimento

7 nuovi programmi di investimento per promuovere e sostenere la pratica sportiva in Inghilterra. Li vediamo tutti e sette, entrando nel dettaglio del programma dedicato agli impianti sportivi.

Campania: inaugurato il primo impianto sportivo Io gioco Legale

Una buona notizia per l'impiantistica sportiva del nostro Paese, che teniamo a condividere in modo particolare. È stato infatti inaugurato il primo impianto sportivo in Campania finanziato dal Ministero degli Interni attraverso il Pon Sicurezza e il progetto Io gioco leGale.

6 bandi attivi in Italia per gli impianti sportivi

Come consuetudine, vi segnaliamo 6 nuovi bandi attivi in Italia per la costruzione, ristrutturazione e riqualificazione di impianti sportivi. Maggiori dettagli e informazioni sono reperibili sul sito BANDI.IT, che vi inviatiamo a tenere sempre monitorato.

Diventa legge la riforma del terzo settore

Approvato in via definitiva alla Camera il disegno di legge Delega al Governo per la riforma del Terzo Settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale.

Impianti sportivi in Basilicata: l'elenco degli interventi

Riportiamo l'elenco degli interventi ammessi ai finanziamenti del piano annuale regionale per lo sviluppo dello Sport della Giunta Regionale della Basilicata, con la specifica dei lavori che verranno effettuati e dell'importo destinato.