Impianti Sportivi

computer, tastiera, social, sport, media marketing,

Social media marketing e sport: che la formazione abbia inizio

I vantaggi e le opportunità che i social media possono offrire a chi gestisce impianti sportivi e le attività fitness e sportive in essi contenute. Questo e molto altro alla seconda edizione di ForumSport Congress, 21-22 febbraio 2014 al Palazzo dei Congressi di Bologna
calcio, gioco, impianti sportivi, normative, calciatori,

Società calcistiche: chiarimenti fiscali dall'Agenzia delle Entrate

Pubblicata dall'Agenzia delle Entrate, la circolare n. 37/E che esamina alcune questioni fiscali emerse nel corso del Tavolo tecnico tra Agenzia delle Entrate e i rappresentanti della Federazione Italiana Giuoco Calcio e delle Leghe Nazionali Professionisti.
sport, gestione, impianti sportivi, calcio, campo, gioco,

La gestione degli impianti sportivi a ForumSport Congress

È possibile oggi in Italia riuscire a gestire in maniera efficiente e redditizia un impianto sportivo, pubblico o privato che sia? La risposta è sì, purché non si smetta mai di investire nella propria formazione, cercando di imparare da esempi d'eccellenza. Questo e molto altro a ForumSport Congress, 21-22 febbraio 2014 a Bologna.
 
campo, calcio, gioco, impianti sportivi, progetto, finanziamenti,

Da terreno penitenziario a campo da calcio con 500 mila euro

Un progetto volto alla realizzazione di un impianto di calcio di ultima generazione adiacente alla Casa Circondariale di Bologna, su un terreno in uso all’Amministrazione Penitenziaria. Questo il risultato dell'incontro tra il Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri e il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio.
contratto, gare, appalto, sport, impianti sportivi,

Modificate le soglie di applicazione in materia di procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici

Modificate le soglie di applicazione in materia di procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici. Il Regolamento, in qualità di norma self executing, non necessita di esplicito recepimento nell’ordinamento dei singoli Stati Membri, pertanto è da ritenersi automaticamente valido.
bambini, sicurezza, calcio, campo, gioco, rete, sport, impianti sportivi, bando,

Sicurezza negli impianti sportivi: un bando in Lazio

In arrivo un bando volto a rendere più sicuri e moderni gli impianti sportivi del territorio del Lazio. Complessivamente, la Regione finanzierà, nei prossimi tre anni, progetti fino a 20 milioni di euro. Il contributo massimo previsto per ciascun progetto sarà di 120 mila euro.
 

Nuove iniziative per impianti sportivi sostenibili

Una nuova realtà al servizio dell’impiantistica sportiva, AIS si è costituita lo scorso luglio per favorire e promuovere la realizzazione di impianti sportivi, di qualunque dimensione, che rispettino parametri di sostenibilità e autosufficienza. Per conoscere gli obiettivi e le iniziative dell’associazione abbiamo intervistato il presidente e il vice presidente.

Copertura mobile e torre per i tuffi per una piscina a Reijeka: soluzioni progettuali

Vi presentiamo uno dei complessi natatori più importanti della Croazia, di recente completato con una piscina di dimensioni olimpiche corredata da un trampolino per i tuffi che reinterpra la forma naturale del “faraglione”. Un intervento che si inserisce all'interno del rinnovamento di un tratto di lungomare nella zona di Rijeka.

Finanziamenti pubblici dalla Liguria, dall'Abruzzo e dal Comune di Bologna

Buone notizie dalle Regioni, e non da ultimi dai Comuni, in tema di finanziamenti pubblici per la ristrutturazione, la riqualificazione e il miglioramento energetico degli impianti sportivi italiani. Nel mese di dicembre, due diverse Regioni e un Comune hanno deliberato in materia, liberando risorse economiche.

Regione Puglia: criteri per avvalersi di mutui agevolati

Approvati i criteri attraverso i quali la Regione Puglia concede contributi in conto interesse a valere sui mutui agevolati dell’Istituto per il Credito sportivo (deliberazione di Giunta regionale n. 2329 del 3/12/2013 Disciplina del fondo regionale per l’impiantistica sportiva - Criteri e modalità per l’accesso ai contributi in conto interesse- anno 2013).

6 idee per incrementare la presenza di tifosi negli stadi

Come strutturare una politica di marketing sportivo che riesca ad attirare nuovi tifosi allo stadio e a coinvolgere maggiormente i fedelissimi? Sei preziosi consigli vengono dal Manuale Operativo del "Progetto Pubblico", un'iniziativa dalla Lega Serie B in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati.

AQUA: una produzione tra piscina, benessere e sport

Aqua presenta la propria produzione in materia di piscine, benessere e sport. Prodotti ideati, progettati e realizzati integralmente all'interno degli stabilimenti dell'azienda, risultato di una continua ricerca in tema di materiali e tecnologia. Tra questi, ne approfondiamo tre: Modulo 80, per la creazione di piscine prefabbricate, la SPA modulare RESTORE e, infine, l'erba sintetica HI-GREEN.

Impianti sportivi: è ora di crescere!

Diamo la colpa alla crisi economica, diamo la colpa all'assenza di una norma aggiornata che agevoli l'impiantistica sportiva, diamo la colpa al patto di stabilità. La verità è che il nostro settore sta cambiando, come non aveva mai fatto da 50 anni a questa parte, e adesso abbiamo due strade: rimanere fermi e aspettare oppure trasformarci e crescere.

Tribune e sedute per impianti sportivi: una rassegna prodotti

Una rassegna dedicata alle tribune e alle sedute per impianti sportivi. Una rassegna che mette in evidenza le caratteristiche tecniche e le soluzioni progettuali e di design di due prodotti che non possono mancare a bordo campo, così come negli stadi, nei palezzetti, nelle palestre o attorno a una piscina. Perché lo sport è, sopra ogni cosa, emozione da condividere.

Impianti sportivi: ristrutturare si può!

Tre esempi che dimostrano come sia possibile riqualificare e ampliare gli impianti sportivi italiani, grazie a varie tipologie di investimento: il Centro di Formazione Federale della FIGC-LND, il centro sportivo Bortolotti dell’Atalanta B.C. e la nuova piscina di Lodi realizzata in Project Financing.

Fondo nazionale per l'impiantistica sportiva: la corte lo dichiara illegittimo

Una sentenza della Corte Costituzionale stabilisce l'illegittimità del "Fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva". La realizzazione di nuovi impianti sportivi, o la ristrutturazione di quelli esistenti, è infatti materia che rientra nella competenza ripartita Stato–Regioni.

Ridotto il bilancio dedicato allo sport nel Comune di Milano

Ridotto del 42-43% il bilancio dell’assessorato allo sport del Comune di Milano, che passa a 20 milioni dagli oltre 33 investiti nel 2012. Questa la notizia, di sicuro non rassicurante, apparsa sull'edizione lombarda della Gazzetta dello Sport. E nel 2014? Si prospettano altri cali.

Favaretti: nuovo impianto sportivo per gli sport su sabbia

Favaretti Group presenta il nuovo Beach Stadium: oltre 4000 mq di superficie coperta in grado di ospitare tutti gli sport su sabbia per tutto l’anno. Una struttura dalle dimensioni imponenti e quasi del tutto autonoma dal punto di vista della produzione di energia e di acqua calda.

Le ultime novità su finanziamenti e bandi per l'impiantistica sportiva

Un'area sicuramente molto utile, che raccoglie informazioni relative ai finanziamenti e ai bandi attivi in materia di impianti sportivi, piscine, campi da gioco o servizi correlati, liberamente accessibile dal sito di SCAIS.

L'obbiettivo del Ministro dello Sport Graziano Delrio?

La voglia di costruire, di cambiare, di sperimentare nuove strade, l'importanza di collaborare insieme, perché "una rata da 40mila euro all’anno, se si divide in tre, si può sopportare". C'era dentro tutto questo nelle parole del Ministro dello Sport Graziano Delrio, intervenuto in occasione del Convegno Nazionale LND sull'impiantistica sportiva di base in Italia.