Impianti Sportivi

allenamento outdoor

PNRR: 700 milioni per sport e inclusione sociale

Valentina Vezzali ha ricordato che il “Piano nazionale di ripresa e resilienza” prevede, per lo sport, la realizzazione di più impianti sportivi e la creazione o la rigenerazione di impianti esistenti delle Federazioni Sportive.
montecitorio

Lo sport entra nella Costituzione

La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato all’unanimità la modifica dell’articolo 33, che ora recita: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività Sportiva in tutte le sue forme”.
soldi

Contributo a fondo perduto: via alle richieste per i gestori di piscine

Il 17 febbraio, il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato il decreto sulle modalità e i termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto per le ASD ed SSD il cui oggetto sociale comprende la gestione di impianti natatori. Scarica la documentazione.
 
ragazza in piscina

Il comparto piscine si ritrova a Bologna

Alla rinnovata gestione della sicurezza, la rassegna espositiva e congressuale di ForumPiscine, dal 23 al 25 febbraio 2022, affiancherà una sempre maggiore attenzione nei confronti delle tematiche energetiche ed ambientali, dell’igiene e del trattamento delle acque, della manutenzione e del rinnovamento degli spazi dentro e fuori dalla piscina, siano essi outdoor o indoor. A ciò si aggiungeranno i progetti speciali, come i Live show e la Laboratory Pool.
ragazzo che si allena con mascherina

Obbligo di green pass rafforzato e FFP2

Il green pass rafforzato sarà obbligatorio per accedere a piscine, palestre e praticare sport di squadra, oltre che per entrare negli spogliatoi. Sarà obbligatorio, inoltre, indossare mascherine FFP2 durante la partecipazione a competizioni ed eventi sportivi, sia indoor sia outdoor.
videosorveglianza

Videosorveglianza, attenzione al riconoscimento facciale

Un emendamento del cosiddetto “Decreto capienze” sospende l’installazione e l’utilizzo di impianti di videosorveglianza dotati di sistemi di riconoscimento facciale operanti attraverso l’uso dei dati biometrici.
 

I chiarimenti del Dipartimento per lo Sport sul super green pass

Il Dipartimento per lo Sport ha realizzato una tabella che fornisce utili precisazioni in merito alla certificazione verde "rafforzata" relativamente alle attività sportive.

Le nuove linee-guida per la promozione dell’attività fisica e la tutela della salute

Le nuove raccomandazioni del Ministero della Salute indicano i fondamenti per orientare, a livello nazionale, le strategie, gli interventi e le azioni di contrasto ai comportamenti sedentari e per facilitare la pratica di regolare attività fisica, puntando a superare le disuguaglianze attraverso opportunità concrete per tutti.

Super green pass e mondo dello sport

A seguito dell’emanazione del Decreto “super green pass”, il Dipartimento per lo sport ha pubblicato alcuni chiarimenti riguardanti le attività motorie e sportive e le attività connesse.

Lo sport e il cambiamento climatico

Al vertice di Glasgow sono intervenuti atleti e organizzazioni sportive per sottolineare che anche lo sport è in grave pericolo a causa del cambiamento climatico, esortando i governi di tutto il mondo a intervenire con tempestività ed efficacia.

Impianti sportivi: quali limiti alle agevolazioni?

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente chiarito quali sono i limiti e quali le condizioni per beneficiare delle agevolazioni previste per gli interventi di efficientamento energetico o di riduzione del rischio sismico all’interno di impianti sportivi.

ASD e SSD, il nuovo avviso per i contributi a fondo perduto

La presentazione delle istanze potrà avvenire esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma web appositamente realizzata dal Dipartimento per lo Sport e raggiungibile all’indirizzo www.sport.governo.it secondo lo svolgimento di due distinte sessioni, rispettivamente a partire dalle ore 16.00 del giorno 22 novembre 2021 e dalle ore 16.00 del 1 dicembre 2021, nel rispetto dei tempi e dei criteri specificati nell'avviso.

Contributi a fondo perduto per ASD e SSD

È stato registrato il decreto attuativo che ripartisce le risorse del "Fondo unico per il sostegno delle associazioni e società sportive" stanziate con il decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (il cosiddetto “Sostegni-bis”). Le ASD/SSD ammesse al contributo "canoni di locazione" riceveranno un importo pari a 1,5 mensilità di canone locativo sulla base del valore del canone annuale di locazione fornito nella domanda già compilata per l'anno 2020, mentre le ASD/SSD ammesse al contributo “forfettario” riceveranno ciascuna un contributo forfettario pari a 2.200 euro.

Appuntamento a Bologna con ForumClub

Mancano pochissimi giorni alla ventiduesima edizione di ForumClub, particolarmente sentita quest'anno grazie al ritorno in presenza dell’evento professionale più importante in Italia per gli operatori dei settori fitness, wellness e sport. il primo appuntamento formativo ed espositivo in presenza degli ultimi due anni e mezzo si terrà il 12 e il 13 ottobre nella nuovissima Exhibition Hall e al Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna.

Il settore si incontra a Bologna

Saranno ben 3.000 i metri quadrati di area espositiva di ForumClub e NEXT by ForumPiscine popolati dai marchi più noti del settore piscine, spa, fitness e wellness, il tutto affiancato da un congresso professionale di alto livello incentrato sulle problematiche più rilevanti del momento per il settore.

Contributo a fondo perduto per il settore in arrivo?

Potrebbe presto arrivare un contributo a fondo perduto destinato alle attività economiche maggiormente penalizzate dalle chiusure, anche se, come ha fatto notare il presidente di ANIF, il sostegno medio si aggirerà intorno ai 12.000 euro, a fronte di perdite, registrate da palestre, centri sportivi e piscine, che oscillano tra i 20.000 e i 100.000 euro.

Malagò e la crisi del settore

Il Presidente del CONI Nazionale, Giovanni Malagò, durante l’incontro con una rappresentanza del Coordinamento delle Associazioni di Categoria dei Gestori di Piscine, si è espresso a riguardo alle enormi difficoltà che il settore sta affrontando.

Impianti sportivi e sostenibilità

Mercoledì 13 ottobre si terrà un incontro dedicato all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale, nonché agli incentivi accessibili riguardanti gli impianti sportivi e le piscine pubbliche. Dove? A NEXT by ForumPiscine.

Capienza ridotta negli impianti natatori, richiesta di cancellazione

Il Coordinamento Gestori ha chiesto ufficialmente la cancellazione dei limiti di capienza degli impianti natatori, a partire dal 15 ottobre, fatte salve tutte le altre misure di contrasto al contagio.

Obbligo di green pass anche per i lavoratori sportivi

Il decreto legge approvato dal Governo il 16 settembre sancisce, dal 15 ottobre, l’obbligo del green pass tutti i lavoratori, compresi i volontari, dunque anche i collaboratori sportivi.