Gestione impianti sportivi

Tifosi

Il “marketing partecipato” nel mondo dello sport

I tifosi cercano sempre di più un contatto diretto con la propria squadra e l’iniziativa promossa da Paddy Power coniuga questa richiesta con i bisogni del marketing e degli sponsor.
gestione impianti sportivi corso coni

La gestione degli impianti sportivi: un corso per enti locali e soggetti gestori

"La gestione degli impianti sportivi degli enti locali: aspetti giuridici, amministrativi e fiscali": un corso pensato per venire incontro alle esigenze di coloro che operano nei settori sport degli Enti locali e delle Regioni, proprietarie degli impianti affidati in concessione, e dei soggetti gestori che li gestiscono. Il corso si terrà giovedì 4 aprile a Bologna a cura dell'avv. Guido Martinelli in collaborazione con la Scuola dello Sport del Coni.
rugby: persona che corre

Un patrimonio formativo per chi gestisce e opera negli impianti sportivi

Progettisti, architetti, gestori, assessori, avvocati, esperti in materia fiscale e normativa. Sono solo alcune delle personalità con cui siamo entrati in contatto grazie alla partecipazione alla prima edizione di ForumSport Congress, l’evento formativo nato dalla collaborazione tra ForumClub e Studio Ghiretti & Associati per venire incontro alle esigenze di coloro che gestiscono impianti sportivi pubblici in Italia.
 
scarpa, campo e porta da calcio

Milano Sport: gestire e amministrare gli impianti sportivi senza perdere risorse

Rendere più efficiente la gestione degli impianti sportivi in territorio milanese, migliorando, ampliando e diversificando i servizi offerti a tutti i cittadini. Dimostrando che è possibile amministrare e gestire degli impianti sportivi senza necessariamente perdere risorse. Questa la volontà messa in campo da Pierfrancesco Barletta, nuovo Presidente della società di gestione Milano Sport.

La qualità dell'aria in palestre, piscine e centri benessere

Garantire una corretta qualità dell'aria negli ambienti piscina, riuscendo allo stesso tempo a contenere i consumi energetici e i costi di esercizio? In questo approfondimento, proponiamo alcune soluzioni "ad alta efficienza".
pila di libri

Master in marketing e management dello sport

L’Università di Roma Tor Vergata attiva il Master di I livello in Marketing e Management dello Sport. I candidati dovranno presentare domanda entro l’1 marzo per poter iniziare i corsi il 18 dello stesso mese. Le candidature saranno esaminate dal Consiglio di Corso che valuterà l’idoneità dei candidati
 

La gestione delle Associazioni Sportive Dilettantistiche: un corso a Modena

Il punto della situazione sui contratti di lavoro in ambito sportivo, i compensi per gli sportivi dilettanti e il ruolo degli istituti di vigilanza alla luce delle nuove disposizione della Riforma Fornero. Questi i contenuti del corso "La gestione delle ASD: aspetti lavoristici", a Modena il 22 novembre dalle 18 alle 22. Iscrizioni aperte fino al 16 novembre.

Impianti sportivi: un corso su finanziamenti, costi, realizzazione e gestione

Coni servizi presenta il corso di formazione "Finanziamenti, costi, realizzazione e gestione di impianti sportivi", che si terrà il 13 e il 14 di settembre al Dipartimento di Architettura e Progetto de La Sapienza Università di Roma. Iscrizioni fino al 6 settembre.

Imparare a gestire gli impianti sportivi: un master di I livello

Master Universitario di I livello in "Management delle attività e dei centri sportivi - MACS", che prenderà il via a gennaio 2013 presso il Centro Sportivo Paladonbosco a Genova. Iscrizioni aperte fino al 15 ottobre. Voucher gratuiti fino al 31 luglio o 21 settembre.

Impianti sportivi comunali: come cambia la gestione in tempo di crisi

Delegare la gestione degli impianti e dell’offerta sportiva è la strada sempre più seguita dagli enti locali, resa però insidiosa dalle attuali difficoltà economiche: le testimonianze di tre importanti realtà gestionali, in differenti contesti geografici.

Impianti sportivi e natatori: modelli gestionali in Liguria

Con Luca Verardo, amministratore del C.S. Paladonbosco, e Andrea Biondi, presidente di ASD Crocera Stadium, analizziamo l'articolata realtà gestionale che oggi guida numerose strutture sportive pubbliche e private in Liguria.

InSport: sviluppi e prospettive nella gestione degli impianti sportivi in Lombardia e Veneto

Intervista a Claudio Magni, amministratore della società InSport che ha in gestione 8 impianti, tra strutture ad uso sportivo e piscine, con un fatturato di quasi 7 milioni di euro e circa 900.000 frequenze. Gli sviluppi, i risultati e le prospettive di un percorso iniziato venti anni fa e sviluppatosi grazie a un proficuo dialogo con le amministrazioni comunali.

Nuovo regolamento per la prevenzione degli incendi: cosa cambia per impianti sportivi, piscine e palestre

Quali nuovi obblighi introduce il dpr 151 del 2011 in materia di sicurezza e prevenzione degli incendi? Quali tipologie di centri sportivi sono interessate dal decreto? In questa intervista, ne parliamo con l’ing. Bruno, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione del C.O.N.I.

La gestione degli impianti sportivi: un corso di formazione

Aperte le iscrizioni al corso di formazione "Gestione degli impianti sportivi degli Enti Locali: aspetti giuridici, amministrativi e fiscali", finalizzato ad aiutare gli Enti Locali a risolvere problemi di amministrazione degli impianti sportivi e ad affrontare i problemi pratici connessi alla gestione.

Impianti sportivi: forme di gestione

L'avvocato Guido Martinelli approfondisce per noi le diverse forme di gestione di un impianto sportivo: la gestione pubblica, privata e convenzionata, entrando nel merito delle peculiarità di ogni singola forma gestionale.

Le convenzioni per la gestione degli impianti: aspetti controversi

Costretti da problemi di bilancio ad abbandonare la gestione integrale degli impianti, gli enti pubblici si affidano spesso alla concessione di servizi in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche. Una scelta che nasconde un equivoco…

La gestione degli impianti sportivi: aspetti controversi

Uno degli aspetti maggiormente trascurati nella progettazione degli impianti sportivi è la consapevolezza che, una volta ultimati, questi dovranno essere anche “gestiti”. La possibilità di effettuarne la gestione in condizioni di equilibrio economico è la scommessa da vincere per una resa ottimale dell’impianto.