Gestione impianti sportivi

Congresso ForumClub

Le voci internazionali di ForumClub 2020

C’è grande fermento intorno alla ventunesima edizione di ForumClub. Con un nuovo format che ha riscosso i consensi degli operatori di club e delle aziende del settore, sarà il perfetto punto d’incontro tra domanda e offerta, nonché hub culturale. E, come sempre, sul palco si alterneranno grandi voci. Scopriamo insieme i relatori internazionali dell’edizione 2020.
sport bonus 2020

Sport Bonus 2020 e Piano operativo sport e periferie: il via ai finanziamenti

Approvato anche per l'anno 2020 il credito d'imposta in materia di sport e impianti sportivi. Ridistribuite anche le risorse per la rivalutazione delle periferie con il Piano operativo sport e periferie.
Somma Lombardo: lo skate park in via Novara verrà ristrutturato

Somma Lombardo: lo skate park in via Novara verrà ristrutturato

Il comune ha disposto 121mila euro per la ristrutturazione straordinaria dello skate park di Somma Lombardo, ormai abbandonato, dopo le richieste dei frequentatori del park e dei cittadini.
 
Ragazze che fanno sport

Sport Bonus 2019 seconda finestra

Tornano gli sgravi fiscali per chi investe negli impianti sportivi: si riapre il bando per lo Sport Bonus 2019 come previsto dalla Manovra di Bilancio 2019. A poter accedere al credito di imposta sono le persone fisiche, gli enti non commerciali e i soggetti titolari del reddito d'impresa.
FSB 2019 Colonia

Il dibattito sulle “Global Active Cities” in attesa di FSB

Stefan Kannewischer, presidente IAKS, ha affermato che “L’uomo moderno ormai non è più costretto all’interno di forme e orari di lavoro fissi e pretende un’offerta motoria e sportiva ‘plug and play’ facilmente accessibile”. E questo è solamente uno dei punti salienti emersi dall’incontro svoltosi a Wilhelmburg in attesa della FSB.
Campo da basket

ASD e Enti del Terzo Settore

Le associazioni sportive dilettantistiche possono diventare enti del Terzo Settore? Quali sono le conseguenze dell’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore? A queste e altre domande ha risposto ARSEA, analizzando vari aspetti rilevanti per gli interessati.
 

Aperti i bandi Sport Missione Comune 2019 e Comuni in pista 2019

L'Istituto per il Credito Sportivo (ICS) e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) hanno annunciato ufficialmente l'apertura, per l'anno 2019, di due bandi a tasso zero dedicati agli enti locali, ovvero Sport Missione Comune e Comuni in pista, che negli ultimi anni hanno consentito la realizzazione di oltre 2.000 interventi di innovazione e riqualificazione, al fine di ottenere impianti moderni, funzionali e sicuri.

Riforma "Sport e Salute": confermato un limite minimo a garanzia delle risorse

Lo scorso 31 gennaio 2019 è stata presentata la riforma “Sport e salute”: il gettito fiscale moltiplicato per il 32% è la cifra destinata allo sport italiano, spiega il sottosegretario con delega allo sport Giancarlo Giorgetti, ma il minimo è fissato a 408 milioni.

Il convegno nazionale di ANIF Eurowellness

Al 20° ForumClub, in programma alla Fiera di Bologna dal 13 al 15 febbraio, ANIF-Eurowellness terrà il suo consueto convegno nazionale dedicato alla gestione dei centri sportivi alla luce di un anno di importanti cambiamenti. Appuntamento per venerdì 15 febbraio alle ore 11.

L'efficientamento energetico degli impianti sportivi e acquatici

Programmazione della riqualificazione del patrimonio sportivo, gestione di impianti, progetti di efficientamento degli impianti sportivi, proposte per realizzare o riqualificare gli impianti di produzione energetica nei centri sportivi e nelle piscine: ecco alcuni dei punti che verranno toccati a ForumClub.

Sci paralimpico 2019: i mondiali che superano limiti e confini

L’organizzazione dei mondiali 2019 di sci paralimpico, per la prima volta, ha visto la collaborazione di due stati confinanti: la Slovenia e l’Italia. Una cooperazione ben studiata che sta portando già grandi risultati.

Sport bonus 2019: nuove disposizioni

La Legge del Bilancio 2019 ha decretato che a beneficiare dello Sport Bonus saranno anche enti non commericali e persone fisiche: via a interventi di manutenzione, restauro e alla realizzazione di nuove strutture sportive.

Regione Emilia-Romagna: altri 8,6 milioni di euro per l’impiantistica sportiva

Maxi operazione di rinnovamento del patrimonio sportivo: lo stanziamento complessivo si aggiunge ai 30 milioni già erogati e permette di scorrere la graduatoria dei progetti presentati dai Comuni con il bando regionale del 2018. In totale, gli interventi finanziati salgono a 136 e riguardano l'intero territorio.

Impianti sportivi, firmata la convenzione tra Regione Marche, Ics e Coni

Incrementare il patrimonio impiantistico sportivo, favorire interventi di sviluppo delle attività culturali e il miglioramento dei beni e immobili ad esse destinati: sono gli obiettivi della convenzione siglata questa mattina, nella sede regionale, tra la Regione Marche, l’Istituto per il Credito Sportivo (Ics) e il Comitato Italiano Olimpico Nazionale (CONI).

Il made in Italy alle Olimpiadi di Pechino 2022

Il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino dovrà trasformare la ex fabbrica di ossigeno, situata nell'Acciaieria di Shougang, in uno stabile adatto agli spettatori per le Olimpiadi di Pechino 2022.

Summit Acquanetwork & Wellness, la seconda edizione

Sessioni e workshop animati da professionisti dei settori della piscina e dello sport: ecco quanto attende i partecipanti della seconda edizione del Summit Acquanetwork & Wellness nelle giornate di mercoledì 26 e giovedì 27 settembre, a Milano, all'interno del Centro Servizi BPM.

Bando della Regione Lombardia per la realizzazione e riqualificazione di impianti sportivi pubblici

A partire dal 17 settembre 2018 fino al 19 ottobre 2018, in sola forma telematica, sarà possibile presentare le domande di partecipazione al bando indetto dalla Regione Lombardia finalizzato alla riqualificazione di impianti sportivi pubblici e alla realizzazione di relativi servizi e spazi aggiuntivi.

Il commento di ANIF sul Decreto dignità

L'Associazione di riferimento per gli operatori di fitness-wellness club e centri sportivi italiani esprime, tramite il suo presidente Giampaolo Duregon, la sua posizione nei confronti del "Decreto Dignità" con il quale il Governo ha cancellato le principali novità normative della recente riforma dello sport.

"Decreto dignità" e novità

La nuova normativa introdotta dal Governo abroga alcune importanti novità introdotte dalla recente riforma dello sport inserita nell'ultima Legge di Bilancio.

18 milioni di euro: il bando Sport Missione Comune 2018

Dalle ore 10.00 del 5 luglio (fino alle ore 24.00 del 5 dicembre) sarà possibile inoltrare l'istanza per il bando Sport Missione Comune 2018, un protocollo d'intesa a favore dello sport, che prevede la concessione di contributi in conto interessi sui mutui per impianti sportivi. Saranno così stanziati 18 milioni di euro di contributi per i Comuni italiani, un finanziamento finalizzato allo sviluppo e al miglioramento dell'impiantistica sportiva, anche scolastica.