Gestione impianti sportivi

Accordo ICS Unimpresa

L'accordo tra ICS e Unimpresa

Per una banca come il Credito Sportivo questo accordo di collaborazione con Unimpresa rappresenta da un lato un passaggio naturale e coerente di due realtà che condividono vocabolario e agenda, dall'altro sottolinea e rafforza l'impegno comune a sostenere concretamente le piccole e medie imprese che operano nei diversi settori dell'attività primaria, secondaria e terziaria, mettendo al centro il ruolo del turismo sociale e culturale, anche per chi opera nello sport dilettantistico.
Finanziamento Regione Molise per impianti sportivi

10 milioni di euro per gli impianti sportivi in Molise

Fino al 5 agosto si potrà inoltrare la domanda per beneficiare di un finanziamento dedicato agli impianti sportivi delle Province di Campobasso e Isernia. Complessivamente saranno messi a disposizione 10 milioni di euro al fine di rendere adeguata l'offerta di impiantistica sportiva regionale e ad attrarre anche fruitori non usuali, come scolaresche, disabili e gruppi sportivi in preparazione.
Studio erba sintetica

Campi in erba sintetica e batteri

L'Università di Catania ha condotto uno studio sulla contaminazione del manto sintetico degli impianti sportivi, portando a galla dei risultati significativi: il terreno di gioco è risultato essere contaminato da una presenza eccessiva di batteri, i quali possono mettere a rischio la salute di chi frequenta queste aree.
 
Focus efficientamento energetico Arnesano - ForumPiscine 2017

La riduzione di consumi e costi energetici parte da impianti efficienti

Lo scorso 16 febbraio, in occasione di ForumPiscine, si è tenuto il Focus sull'efficienza energetica per gli impianti natatori, durante il quale si sono susseguiti vari interventi volti a presentare le tappe fondamentali per raggiungere l’obiettivo della riduzione dei consumi e dei costi energetici in edifici quali gli impianti sportivi con gestione dell’acqua (piscine pubbliche e private, spa e centri natatori in genere).
Groundsman

La figura del groundsman all'estero e in Italia

In Italia, uno dei Paesi in cui il calcio è lo sport più seguito e apprezzato, forse non è mai stata ben definita la figura del groundsman. Il groundsman, in poche parole, è il professionista che si occupa del manto erboso, in questo specifico caso del verde sportivo. All'estero esistono dei veri e propri corsi in groundsmanship, qual è, invece, la situazione in Italia?
master, sport, business, marketing, impianti sportivi,

Torna il master SBS in Strategie per il Business dello Sport

Disponibile online il bando per iscriversi alla XII edizione del Master SBS, il Master Universitario di Primo Livello in Strategie per il Business dello Sport che si tiene presso il Campus de La Ghirada - Città dello sport, Treviso.
 

La professione di dirigente nelle società sportive: un progetto UNI

Definire competenze, conoscenze e abilità dei dirigenti sportivi nei processi di gestione di impianti sportivi, nella direzione di associazioni e società sportive e nell'organizzazione di eventi sportivi. Un progetto UNI - Ente Italiano di Normazione, in collaborazione con MSA - Manager Sportivi Associati.

Avete domande in ambito giuridico fiscale? Sportdesk risponde

Presentata la nuova versione di Sportdesk, il servizio online gratuito che si prefigge di dare risposte chiare e precise in ambito giuridico fiscale fornendo i principali strumenti gestionali per le associazioni sportive.

Una guida per le associazioni sportive che rischia di portare fuori strada

È stata diffusa, in questi giorni, una guida in formato elettronico realizzata dalla Direzione Regionale delle Entrate del Piemonte che titola, in maniera importante: “Associazioni sportive dilettantistiche: come fare per non sbagliare”. L'avvocato Guido Martinelli ne ha esaminato i contenuti per noi.

Volete risparmiare negli impianti sportivi? Sostituite l'illuminazione

Viene dalla Svezia e ha già maturato un'importante esperienza nell’efficientamento di palazzetti, palestre, campi da gioco e piscine. Vi presentiamo Solljus che, per il 2015, offre gratuitamente studio illuminotecnico e analisi del ritorno sull’investimento.

Sostituire tutta l'illuminazione degli impianti sportivi del Comune di Caltanissetta

La V Commissione consiliare del Comune di Caltanissetta ha individuato un bando FERS a fondo perduto, dal quale si potrebbe attingere per sostituire i corpi luminosi degli impianti sportivi, risparmiando sui costi energetici, diventati ormai troppo onerosi.

Certificati medici e sport: nuova nota esplicativa

Dal Ministero della Salute arrivano ulteriori chiarimenti sulle "Linee guida di indizzo in matera di certificati medici per l'attività sportiva non agonistica", in particolare sulla sussistenza o meno dell'obbligo della certificazione.

La gestione di impianti sportivi frutta solo fatica

Secondo gli ultimi dati emersi dagli studi di settore del Ministero dell'Economia, la gestione di impianti sportivi assicura guadagni sono veramente minimi (100 euro di media l'anno!), anche se è comunque qualcosa rispetto ai 900 euro di perdite dei centri termali e di benessere.

Regione Lombardia: fare rete per costruire lo sport

Antonio Rossi, assessore allo sport della Regione Lombardia, entra nel merito della situazione attuale dell’impiantistica sportiva in Lombardia, il problema dei bandi e dei criteri di assegnazione degli impianti, il turismo sportivo come leva di business e la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024.

A gestire l'impianto sportivo ci pensa il software

Una rassegna prodotti che raccoglie le soluzioni proposte dalle aziende in materia di software gestionali. Tra i molteplici prodotti disponibili sul mercato, abbiamo scelto per voi quelli progettati per venire incontro alle esigenze di gestione di impianti sportivi, fitness/wellness club e piscine.

Un evento di formazione per la gestione di impianti sportivi

Appuntamento sabato 28 marzo con il convegno dal titolo “Sport: gestioni dinamiche per il futuro”, un seminario rivolto a gestori e volontari sportivi che si terrà a partire dalle ore 9:00 nella sala Panini della Camera di Commercio di Modena.

Una società a sostegno di chi gestisce impianti sportivi

La partecipazione all'evento ForumClub e ForumPiscine ha permesso alla nostra redazione di entrare in contatto diretto con ARSEA, società impegnata nell'affiancare tutte le organizzazioni del settore non profit nella corretta gestione degli impianti sportivi.

È possibile gestire un impianto sportivo senza essere una società sportiva senza fini di lucro?

Si può gestire un centro sportivo senza essere una società senza fine di lucro? A questa domanda risponderà l'avvocato Guido Martinelli nella sessione che si terrà giovedì 19 febbraio 2015 al Palazzo dei Congressi di Bologna in occasione dell'evento ForumPiscine/ForumClub.

Un'occasione di formazione da non perdere per gestori e dirigenti sportivi

Giovedì 19 febbraio, dalle 11 alle 12, al Palazzo dei Congressi di Bologna, Carlo Checchinato, ex campione di Rugby, oggi direttore dell’Alto Livello della Federazione Italiana di Rugby parteciperà al Convegno ForumClub per insegnare quanto sia vitale imparare a fare squadra, nello sport, nel lavoro e nella vita. Un’occasione formativa da non perdere.

La gestione degli impianti sportivi: dall'obbligo defibrillatori alle criticità nelle convenzioni

Un incontro formativo da non perdere per chi gestisce impianti sportivi di proprietà pubblica, grazie a un relatore d'eccezione: l'avvocato Guido Martinelli che, in questo breve articolo, ci racconta gli argomenti del suo prossimo importante intervento al Congresso Internazionale ForumPiscine/ForumClub.