Gestione impianti sportivi

intervista, imprenditori, gestione, impianti sportivi, fitness club, medical fitness,

Nuove idee gestionali per centri sportivi: l'intervista a due imprenditori

Che cosa si può imparare da due imprenditori del settore del fitness? La risposta è molto, moltissimo. In questo articolo, raccontiamo l'esperienza di Andrea Brambilla e Gloria Cappai, che hanno scelto di specializzare il loro centro polivante grazie al medical fitness, ottenendo risultati interessanti.
pianificazione, controllo, gestione, impianti sportivi, Alberto Manzotti, libro, copertina,

Il controllo e la pianificazione nella gestione di impianti sportivi

Un libro che affronta, per la prima volta, la programmazione e il controllo di gestione applicata al settore no-profit degli impianti sportivi, dei fitness club e delle piscine a uso pubblico. Uno strumento operativo che, in un mondo sempre più complesso, aiuta realmente gli operatori del settore sport e fitness a individuare soluzioni efficaci e a prendere decisioni a medio e a lungo termine corrette.
salvatore sanzo, mondiali, ciclismo, toscana, turismo, sport, marketing, social media,

Sport, marketing e social media: intervista a Salvatore Sanzo

Continuiamo il nostro percorso alla scoperta di nuove idee e nuove strategie messe in atto dallo sport italiano in materia di marketing e social media marketing, con un'intervista all'atleta Salvatore Sanzo, nonché Presidente del CONI Toscana e Assessore al Comune di Pisa con deleghe allo sport e all'impiantistica sportiva.
 
intervista, certificati medici, massimo casciello, ministero, salute,

Certificati medici e sport: intervista esclusiva al Ministero della Salute

In questa intervista esclusiva, gli attesi chiarimenti del Ministero della Salute su alcuni aspetti “dubbi” della nuova disciplina dei certificati medici per l’attività sportiva: l’adozione di linee guida, l’elettrocardiogramma per l’attività non agonistica, la validità dei certificati in corso, la responsabilità di controllo delle società sportive, le attività ad alta intensità cardiocircolatoria.
obbligo, norme, leggi, impianti sportivi, gestione, normativa, certificato,

Centri sportivi: dal 6 aprile obbligo del certificato penale

Dal 6 aprile tutti i centri sportivi, gestiti in forma di impresa o di associazione, dovranno richiedere il certificato penale per i dipendenti e i volontari che lavorano con soggetti minorenni. La mancata richiesta è soggetta alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 10.000,00 a 15.000,00 euro.
andrea annunziata, Sporthink, marketing, sport,

Il marketing sportivo in Italia - l'esempio del rugby

In questa intervista ad Andrea Annunziata, titolare dello studio Sporthink, entriamo nel merito dei vantaggi e dei benefici che il marketing sportivo potrebbe apportare alla gestione degli impianti sportivi italiani, approfondendo in particolare le azioni messe in campo dalla Federazione Italiana Rugby.
 

Volete aumentare i ricavi dei club calcistici? Investite sugli stadi!

Un'analisi decisamente interessante del modello sportivo italiano, che vede club ostacolati dalla mancanza di stadi di proprietà e da strutture in deterioramento, ancora decisamente indietro in materia di marketing, sponsorizzazioni e ricavi commerciali. È la Deloitte Football Money League 2014.

Nuove frontiere per il marketing sportivo - intervista a Damiano Cori

Damiano Cori, specializzato in Marketing e Social Media Marketing nel settore sportivo, ci racconta in che modo il "marketing non convenzionale" possa essere utilizzato per creare e fortificare il sentimento di appartenenza alla tribù, generare viralità, passaparola e condivisione di informazioni, generando un’esperienza da ricordare e tramandare.

L’Agenzia delle Entrate risponde a chi gestisce impianti sportivi pubblici e privati

Un'occasione imperdibile per i gestori di impianti sportivi, in particolare per le Associazioni Sportive e le Associazioni Sportive Dilettantistiche: il 22 febbraio, a Bologna, nell’ambito di ForumClub-ForumPiscine e Forum Sport Congress sarà presente l’Agenzia delle Entrate, per approfondire temi centrali come la legittimità delle agevolazioni e delle esenzioni e quelle riguardanti l’IVA.

La gestione sostenibile degli impianti sportivi, tra finanziamenti e risparmi

Intervista al presidente del consorzio MySport, che gestisce uno degli impianti sportivi comunali più grandi e tecnologicamente complessi della Liguria. L’attenzione per la riqualificazione energetica è uno dei punti di forza della gestione, riconosciuto e premiato dai finanziamenti di recente assegnati dalla Regione.

Social media marketing e sport: che la formazione abbia inizio

I vantaggi e le opportunità che i social media possono offrire a chi gestisce impianti sportivi e le attività fitness e sportive in essi contenute. Questo e molto altro alla seconda edizione di ForumSport Congress, 21-22 febbraio 2014 al Palazzo dei Congressi di Bologna

La gestione degli impianti sportivi a ForumSport Congress

È possibile oggi in Italia riuscire a gestire in maniera efficiente e redditizia un impianto sportivo, pubblico o privato che sia? La risposta è sì, purché non si smetta mai di investire nella propria formazione, cercando di imparare da esempi d'eccellenza. Questo e molto altro a ForumSport Congress, 21-22 febbraio 2014 a Bologna.

L'unica soluzione per l'impiantistica sportiva di base? Rendere efficienti gli impianti

L'assenza di un istituto finanziario che possa intervenire, gli enti locali strangolati dal Patto di Stabilità, una legislazione che continua a farsi attendere, strutture inefficienti dal punto di vista energetico e gestionale. Questa la situazione degli impianti sportivi di base delineata da Carlo Tavecchio in occasione del Convegno Nazionale LND tenutosi a Bologna.

Efficienza energetica, gestionale e finanziaria negli impianti sportivi italiani

Realizzare un'impiantistica sportiva nuova, attenta alla sostenibilità - energetica, economica e sociale - con un'attenzione agli aspetti progettuali e manutentivi. Questo il cuore del convegno “Sport: la nuova legislazione, i modelli gestionali, le tecniche e i prodotti per il retrofit del patrimonio impiantistico italiano”, tenutosi a Milano il 3 ottobre.

Incontri di formazione per la gestione degli impianti sportivi

S.t.a.r.s. S.r.l., società per la tutela delle associazioni ricreative e sportive, con la direzione scientifica dello studio Martinelli – Rogolino, organizza un ciclo di incontri sugli aspetti giuridico - amministrativi nella gestione degli impianti sportivi.

Progetti per la valorizzazione dello sport in Italia: intervista a Michele Uva

L’analisi del patrimonio impiantistico esistente, la diffusione di una nuova architettura sportiva sostenibile, il rafforzamento del rapporto pubblico-privato, la promozione dello sport tra i giovani in età scolare; questi e molti altri i temi affrontati da Michele Uva, Direttore generale di Coni Servizi, in questa intervista.

Associazioni sportive dilettantistiche: istruzioni per la gestione

Le difficoltà che l’associazionismo sportivo dilettantistico sta attraversando in materia fiscale, previdenziale, gestionale e organizzativa. Questo il tema al centro dell'incontro svoltosi a Bologna il 14 giugno, che ha visto la presentazione del libro "Sport dilettantistico: come gestirlo" dell'avvocato Guido Martinelli e della commercialista Marta Saccaro.

Il modello economico, organizzativo e gestionale delle leghe sportive statunitensi

Un incontro, aperto al pubblico e ai media, con Bob Morse, professore universitario e leggenda del basket degli anni Settanta, che illustrerà le strutture economiche, organizzative e gestionali delle quattro principali leghe sportive professionistiche statunitensi, confrontandole tra loro anche alla luce dei rispettivi risultati in termini di fatturato, spettatori ed audience televisivo. La lezione si svolgerà a Milano venerdì 14 Giugno, ore 10.

Gestione, comunicazione e marketing nello sport

Partirà in ottobre, a Bari, il Master in Marketing Management dello Sport organizzato dalla Scuola regionale dello Sport del Coni Puglia, finalizzato a formare figure professionali da inserire nel mondo del business e della comunicazione sportiva. Tra i nomi dei docenti è presente anche quello di William Sutton, professore di Sport management all’University of South Florida.

Non solo sport: idee imprenditoriali per ampliare il proprio bacino di utenza

Un investimento privato che ha visto la nascita di nuove aree dedicate al fitness e al benessere all'interno di uno storico circolo del tennis vicino a Parma. Un esempio imprenditoriale di grande interesse, che ha permesso di attirare nuovi soci e di riattirare coloro che dal circolo si erano allontanati ormai da tempo.