Promozione sport

sport, scuola, bambini, promozione,
06.07.2015

La promozione dello sport nelle scuole: 4 iniziative italiane

Quattro iniziative accomunate dalla stessa volontà: promuovere lo sport nelle scuole italiane

Categorie: sport, sport news, promozione sport,

a cura di Alice Spiga

Tre bellissime iniziative che hanno coinvolto, e continueranno a coinvolgere, i bambini delle scuole nella scoperta dello sport come esperienza divertente e coinvolgente, ma anche educativa e formativa, nella volontà di creare esperienze da ricordare e da portare con sé nel lungo percorso verso l'età adulta.

La prima iniziativa è Dote in Movimento, che ha coinvolto 600 bambini in età scolare nel provare attività sportive differenti e conclusasi con l'incontro di grandi campioni che, nello sport, hanno saputo eccellere.

La seconda è l'ormai storico appuntamento milanese con i Trofei di Milano, tre giorni di sport finalizzati al processo educativo nella scuola attraverso le attività motorie; si pensi che solo quest'anno è riuscito a coinvolgere 42.330 studenti di 228 Scuole.

Nella terza presentiamo i dati conclusivi di “Sport e Integrazione: la vittoria più bella”, un progetto educativo basato sui valori che solo lo sport è in grado di trasmettere e che ha visto la creazione di 55mila elaborati, realizzati dalle classi partecipanti.

La quarta, e ultima, vede la collaborazione tra un'azienda produttrice molto conosciuta, una federazione sportiva e uno studio di marketing. L'obiettivo? Valorizzare l’importanza dell’attività fisica all’interno delle scuole, legandola a doppio filo a una corretta alimentazione.

Quattro iniziative che danno valore allo sport come strumento di educazione e d'integrazione, accomunate dallo stesso presupposto: promuovore l'attività sportiva fin dalla più giovane età
  

1. Basta computer e videogames: è ora di fare sport!

Essere campioni significa vincere nel campo, ma per essere amati dal pubblico ci vuole molto di più che saper giocare a pallone. Lo sa bene Luca Toni che con 322 gol alle spalle non ha perso quella semplicità e quell’entusiasmo che l’hanno incoronato uno dei calciatori italiani più tifati di sempre.

La scorsa settimana era a Montebelluna per la giornata conclusiva di Dote in Movimento, l’iniziativa lanciata da Assosport e sostenuta dalla Regione del Veneto e da numerosi sponsor.

Sono 600 i bambini in età scolare che hanno avuto l’opportunità di fare attività fisica grazie a “Dote in Movimento”: l’iniziativa nasce dall’idea che fare sport è un diritto di tutti, ma fare sport costa e alcune famiglie si trovano a dover tagliare questa spesa.

«Noi siamo imprenditori – commenta Luca Businaro, Presidente di Assosport – ma lavoriamo in un settore in cui la passione è il motore che fa muovere tutti gli ingranaggi. Promuovere lo sport tra i giovani per noi è una mission, un obiettivo strategico condiviso da tutti i nostri associati. Sapere che grazie a noi e agli sponsor 600 bambini hanno potuto realizzare il sogno di fare calcio, pallavolo, nuoto o sci, è la nostra più grande soddisfazione».

Saranno campioni? Sicuramente non tutti, ma quello che conta è l’esperienza, la crescita, l’imparare a stare insieme, come ha ricordato anche Luca Toni, sommerso dai bambini alla ricerca di un autografo.

Tra l'altro, Lotto regalerà a tutti i piccoli campioni un paio di scarpe da calcio realizzate dall’azienda trevigiana: un’edizione limitata (300 esemplari, 50 dedicate ai collezionisti, 250 per i piccoli campioni di Dote in Movimento) per celebrare i 300 gol del bomber.
 

Per approfondire

Leggi l'articolo completo sul sito di Assosport
     


2. Un programma d'incontri dedicato allo sport

Conclusasi di recente l'edizione 2015 dei Trofei di Milano, una tre giorni di sport finalizzata al processo educativo nella scuola attraverso le attività motorie. Per darvi un'idea dell'importanza dell'evento: alle Finali delle attività interscolastiche solo quest'anno hanno partecipato, con iscrizioni gratuite, 42.330 studenti di 228 Scuole.

Inseriti nel Progetto Scuola - EXPO 2015, i Trofei di Milano 2015 - che quest’anno erano articolati in 5 Aree (Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute) - dal 1964 ad oggi hanno registrato la partecipazione di tre milioni di studenti.

Alla finale dei Trofei di Milano, svoltasi all'interno dell'Arena Brera di Milano e preceduta dalle gare di staffetta e dalla Maximarcia delle Scuole “DOMANI PARTE EXPO”, hanno aderito anche 30 organizzazioni di altrettanti Paesi, nello spirito della più concreta integrazione.

Il Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO, ha dichiarato: «In questo momento delicato per la riforma della scuola, l’invasione della storica Arena Brera di Milano da parte di migliaia di ragazzi, desiderosi di scendere in pista, accende positive emozioni ed evidenzia l'urgente necessità di inserire il diritto alla pratica sportiva nella Scuola dell’obbligo all’insegna di quei valori educativi che solo lo sport riesce a trasmettere”.

All'initerno della medesima iniziativa è stato organizzato anche un ciclo d'incontri - a titolo gratuito - al quale hanno partecipato 42 scuole primarie e secondarie di Milano e provincia; un dibattito con studenti e insegnanti sull’importanza dello sport come investimento sociale e strumento di educazione, di formazione e di inclusione dei suoi protagonisti.
  

Per approfondire

Si legga la notizia completa pubblicata su sportmoviestv.com
   


3) Sport e Integrazione: la vittoria più bella

Grande successo per il percorso educativo “Sport e Integrazione”, promosso per il secondo anno consecutivo dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal CONI, in accordo con il MIUR, e rivolto agli alunni delle scuole primarie aderenti al progetto “Sport di Classe”.

55mila sono stati gli elaborati realizzati dalle classi partecipanti, dei quali oltre 1900 quelli finalisti, in rappresentanza di altrettanti istituti scolastici.

La classe autrice del miglior elaborato di ogni provincia, in rappresentanza della scuola di riferimento, sarà premiata durante i Giochi di fine anno scolastico con un buono per l’acquisto di materiale sportivo e una targa ricordo.

Un'iniziativa che si colloca all’interno di una più ampia Campagna Educativa rivolta alle scuole primarie, che prevede anche dieci "Incontri con i Campioni" in diverse città italiane.

I primi incontri hanno visto protagonisti la pallavolista Valentina Diouf, la ginnasta Anzhelika Savrayuk, l’ostacolista Josè Bencosme, il velocista Eseosa Fostine Desalu; gli altri incontri sono previsti tra settembre e dicembre.

Gli atleti hanno fatto e faranno infatti visita agli alunni per raccontare le loro esperienze di “Sport e Integrazione”.

Per approfondire

Tutti i dettagli del progetto “Sport e Integrazione” sono consultabili sul sito fratellidisport.it

   


4) Quando lo sport è anche alimentazione

La collaborazione tra Parmalat Educational Division e la Federazione Ginnastica d’Italia nasce nel 2009 con l’obiettivo di rafforzare i rapporti con il mondo scolastico e grazie all'intercessione di Studio Ghiretti, lo studio di consulenza globale nello sport.

Negli anni, la partnership tra le due realtà ha avuto il compito di valorizzare l’importanza dell’attività fisica strettamente legata a una corretta alimentazione, sempre all’interno degli istituti scolastici.

Da queste premesse nasce il progetto educativoÈ ora di muoverci – La Sfida del Gusto”, promosso da Federazione Ginnastica d’Italia, Unicef e Parmalat Educational, che ha come fine sia la promozione di un sano stile di vita, sia la correzione di possibili ed eventuali abitudini negative dei giovani, come la sedentarietà.

L’obiettivo è quello di far scoprire ai bambini l’attività fisica, la sana alimentazione e le tradizioni gastronomiche del proprio territorio.

“È ora di muoverci – La sfida del gusto” è riservato alle scuole di Napoli e Caserta e nel 2015 ha raggiunto l’obiettivo di 250 classi iscritte, confermando il numero dell’edizione precedente, per un totale di 6300 bambini coinvolti.
   

Per approfondire

Si può fare riferimento allo Studio Ghiretti

 
 
Torna indietro