Promozione sport

promozione, sport, salute, regione, emilia romagna, istituzioni,
15.07.2015

In Emilia Romagna lo sport è salute

L'attività fisica come strumento per promuovere la salute in Emilia Romagna

Categorie: sport, sport news, promozione sport, istituzioni sportive,

a cura della redazione di Sport Industry

La Regione Emilia-Romagna ha approvato il nuovo Piano della prevenzione 2015-2018, lo strumento di riferimento per tutti gli interventi e i programmi che le aziende sanitarie devono attivare e realizzare nei prossimi anni per tutelare e promuovere la salute e per intervenire sui problemi di salute più diffusi.

Sei sono gli ambiti d'intervento, articolati in 68 progetti, da realizzare favorendo integrazione e trasversalità per garantirne l’efficacia, dagli ambienti di lavoro alle scuole, in ambito sanitario e nelle comunità.

Tra gli ambiti d'intervento, segnaliamo con gioia la presenza di strategie per favorire l’attività fisica in tutte le età, gli interventi per diffondere un’alimentazione sana e consapevole, l’attenzione per il benessere dei più giovani, le iniziative per rafforzare le competenze e la consapevolezza nelle persone sulle abitudini e gli stili di vita che possono proteggere la propria salute.

Da quest'anno, inoltre, la Regione inaugura anche la piazza web "Costruire salute" all'interno di "IoPartecipo+", la piattaforma che supporta i processi di partecipazione realizzati nell'ambito delle proprie politiche.

La piazza “Costruire salute” è aperta a tutti fino al 30 settettembre, previa iscrizione.

Per approfondire

Si consiglia la consultazione del nuovo sito dedicato al Piano regionale della prevenzione. dove potrete trovare informazioni, approfondimenti, ambiti di intervento, appuntamenti e il collegamento alla piazza "Costruire salute".

 
 
Torna indietro