Promozione sport

promozione, sport, politica, attività, bambini, donne, parità, disabilità,
11.08.2015

Due campagne di promozione e integrazione sportiva

Vi presentiamo #cisonoancheio e #crescoattivo

Categorie: sport, sport news, promozione sport, istituzioni sportive,

a cura della redazione di Sport Industry

#cisonoancheio e #crescoattivo. Queste le due campagne di promozione e integrazione sportiva portate avanti da Laura Coccia, parlamentare Pd ed ex-atleta disabile, che in tempi recenti ha ricevuto anche la delega sul calcio.

La campagna, nonché proposta di legge, #crescoattivo si prefigge di istituire la figura professionale di educatore motorio-sportivo nella scuola primaria. Un progetto che vede tra i suoi sostenitori Jury Chechi, la Fondazione Pietro Mennea, Carlo Molfetta, Daniele Masala, la FIDAL e molti altri, per un totale di oltre 2.000 firme.

«L’attività motoria intesa non solo come gioco, ma come corretta crescita e formazione del corpo – spiega Coccia – deve partire sin da giovanissimi ed essere fondamento dell’educazione nelle scuole italiane. Anche parlamentari degli altri partiti hanno firmato e sono favorevoli a questa riforma»

«Inoltre – aggiunge – voglio istituire un tavolo con alcuni dei più importanti atleti e dirigenti italiani per discutere dell’educazione sportiva nel nostro Paese. Ho già contatto alcuni di loro e presto presenteremo le nostre idee. Dobbiamo valorizzare e finanziare quello che non è solo gioco, ma un modello di crescita positiva dal punto di vista educativo e sanitario».

La seconda campagna - #cisonoancheio - punta a un obiettivo altrettanto importante: creare la parità di genere tra uomini e donne nel mondo dello sport. «Spetta allo Stato - scrive l'ex atleta - la tutela delle pari opportunità nella pratica sportiva, il riconoscimento della parità di valore allo sport praticato dai due sessi, la promozione di azioni finalizzate al superamento delle diversità e delle difficoltà presenti nello sport femminile».

Il prossimo passo sarà la presentazione di un proposta di legge finalizzata a creare pari opportunità tra uomini e donne.

Per approfondire

Consulta il sito lauracoccia.com

Foto da www.freeimages.com

 
 
Torna indietro