Ricerche e studi scientifici

crescita, numeri, tifosi, spettatori, stadi, italia, serie a, studi, ricerche,

I numeri dei tifosi negli stadi italiani di serie A

Al termine della stagione 2015/16, l'incremento dei tifosi negli stadi è stato dello 0,1% rispetto alla stagione precedente (da 22.057 a 22.078); una crescita minima che fa tiepidamente sperare, visto che si tratta comunque della seconda peggior media spettatori dell’ultimo quinquennio.
erba sintetica, lesioni, sport, rugby, bambini, studio, nuova zelanda,

Erba sintetica e lesioni nel rubgy: uno studio in Nuova Zelanda

Il rugby è uno degli sport più praticati in Nuova Zelanda dove, negli ultimi 10 anni, l'erba naturale è stata sostituita con quella artificiale. E ora è venuto il momento di confrontare le due tipologia di erba, per sondare la maggiore o minore incidenza di lesioni.
dati, numeri, ricerca, sport, anziani, attività,

Anziani: ancora troppo poco coinvolti nell'attività fisica

Dall'analisi dei dati diramati da Sorveglianza Passi d’Argento emerge un nuovo target molto importante per centri sportivi, palestre e piscine: gli anziani. A questi ultimi andrebbero proposti percorsi mirati, che li avvicinino ai benefici dall'attività fisica e li allontanino dal senso di isolamento che spesso li accompagna.
 
istat, dati, pratica sportiva, sport, italia, regioni,

Istat: lo sport tra gli indicatori per capire l'Italia

Pubblicato dall'Istat: "Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo". Tra i molteplici indicatori presi in analisi, uno spazio è dedicato anche allo sport e alla pratica sportiva.
tendenze, mercato, viaggi, impianti sportivi, dati, analisi,

Dal mercato dei viaggi: le tendenze 2016 sulle quali puntare

Che cosa può imparare l'impiantistica sportiva dalle tendenze in atto nel mercato dei viaggi? Scopriamolo insieme analizzando i dati pubblicati da TripAdvisor.
Ricerca Vivilitalia wellness

Il turismo del wellness in Italia

In Italia il turismo legato al benessere ha un valore che supera i 2 miliardi di euro annui. Il 73% degli italiani sceglie come meta una struttura ricettiva del territorio nazionale e le tre Regioni che registrano l’afflusso maggiore sono il Trentino Alto Adige, la Toscana e l’Umbria. Il Veneto, invece, ospita il maggior numero di strutture termali.
 

Il mercato mondiale dello sci e del turismo montano

Un documento che fornisce, anno dopo anno, una prospettiva mondiale sullo sviluppo e sul peso economico del mercato dello sci e del turismo di montagna. Si chiama International Report on Snow & Mountain Tourism e offre un'analisi di grande interesse del mercato italiano dello sci e del sistema montagna.

Promuovere lo sport grazie al calcio camminato

Uno sport nato per permettere ai giocatori di calcio pià anziani di continuare a praticare questo sport. Ci riferiamo al calcio camminato, importato in Italia da UISP. In contemporanea, in Inghilterra (patria di origine di questo gioco) è in corso uno studio per valutare i benefici fisici e psicologici di questo nuovo sport.

In crescita il mercato spagnolo della piscina

Il presidente dell’ASOFAP Pedro Arrebola ha riportato dati molto positivi per il mercato spagnolo della piscina: solo nella prima metà del 2015 si è registrato un incremento delle vendite dell’8%. L’80% degli interventi nel campo privato, però, riguarda lavori di sostituzione o ristrutturazione di vasche preesistenti.

Turismo sulla neve 2016: indagine consuntivo/previsionale

I dati dell'indagine consuntivo/previsionale sul sistema turistico montano italiano del 2016 mettono in evidenza un incremento di quasi il 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Merito di un'organizzazione e di un'impiantistica capaci di ovviare anche a stagioni, come questa del 2016, caratterizzata da un innevamento naturale altalenante.

Coinvolgere i giovani a fare più sport: una ricerca inglese

Comprendere gli atteggiamenti e i comportamenti dei giovani nei confronti dello sport, così da adattare l'offerta sportiva sulla base delle loro esigenze/desideri. Questo l'obiettivo principale di una ricerca svolta da Sport England su gruppo di quasi 2000 giovani tra i 14 e i 25 anni.

Sport e disabilità: un sondaggio dalla Francia

Per venire incontro alle esigenze dei cittadini francesi affetti da disabilità, emersi da un interessante studio sul rapporto tra sport e disabilità, la Fondazione FDJ ha scelto di sostenere la prima edizione dei "Dibattiti sullo sport solidale", per cercare idee e soluzioni che permettano a tutti di praticare sport.

I numeri dello sport in Svizzera

Pubblicata a fine anno 2015, l’indagine «Sport Svizzera», che analizza i luoghi della pratica sportiva, le strutture utilizzate con maggiore frequenza o con maggiore regolaritàla, la disponibilità delle infrastrutture stesse. E ancora: le discipline e le attività più praticate, le motivazioni alla pratica; e quanto lo sport incida sul prodotto interno lordo svizzero.

In aumento gli spettatori negli stadi della Lega Calcio serie B

Ottime notizie per la Lega Calcio Serie B. Nel 2015/16 gli spettatori presenti allo stadio hanno registrato un aumento del +4.5% rispetto al 2014/15. Si tratta del miglior risultato conseguito degli ultimi 5 anni: un risultato frutto anche della strategia di marketing messa in campo dalla Lega Serie B.

Il benessere conquista il mercato della montagna bianca

La vacanza in montagna, durante l'inverno, non può prescindere da un’offerta di benessere. Questo quanto riportato nel documento diramato da Skipass Panorama Turismo, centro ricerca specializzato sul mercato del turismo e degli sport invernali.

In crescita il mercato del turismo neve

«Il fatturato del turismo “neve” in tutti i suoi aspetti rappresenta oggi, a livello nazionale, l’11,5% del complessivo sistema del turismo italiano». Questo, in sintesi, uno degli aspetti analizzati da Skipass Panorama Turismo, centro ricerca specializzato sul mercato del turismo e degli sport invernali.

I benefici dell'attività sportiva precoce sui bambini: uno studio

Uno studio canadese condotto tra bambini di 5-10 anni di età ha evidenziato come lo svolgimento di un'attività fisico-motoria sin dall'asilo rappresenta una delle chiavi di svolta per far crescere bambini sani e permettere lo sviluppo di abilità importanti per l'apprendimento.

La campagna dell'UPI per lo sport in sicurezza

A seguito di un'inchiesta condotta dall'Osservatorio sport e movimento, dalla quale emerge che in Svizzera negli ultimi 15 anni sono morte 2718 persone per un infortunio sportivo, l'Ufficio Prevenzione Infortuni ha attivato una serie di campagne, depliant informativi e consulenze per insegnare la prudenza nello sport.

La campagna dell'UPI contro gli annegamenti in piscina

Ogni anno, in Svizzera, praticando sport acquatici annegano in media 26 persone, ma evitare che accadano queste tragedie è possibile. L'upi scommette infatti sui bambini e promuove il metodo, di origini canadesi, "Controllo della Sicurezza in Acqua". Scopriamolo insieme.

Firenze al vertice dello sport italiano

Pubblicato da Il Sole 24 Ore l'Indice di sportività 2015, la tradizionale classifica che calcola lo "spirito sportivo" delle province italiane sulla base di 33 indicatori statistici. Al primo posto, quest'anno troviamo la provincia di Firenze.