Categorie: wellness, wellness news, terme, mercato del benessere, ricerche e studi scientifici,
A cura di Rita Cesarini
Secondo una recente ricerca condotta da Vivilitalia , presentata durante un workshop tenutosi nel Comune di Caramanico Terme (PE), il turismo legato al wellness in Italia ha un valore che supera i 2 miliardi di euro annui, più precisamente si parla di 2 miliardi e 175 milioni di euro.
A livello globale, il turismo incentrato sul benessere sta seguendo un trend in forte crescita e, da alcune stime, è previsto che questa crescita non si arresterà negli anni a venire: probabilmente, entro il 2017, si registrerà un incremento annuo medio pari al 9,9%.
I risultati emersi dallo studio parlano chiaro: il 73% degli italiani, per le vacanze allinsegna del wellness, sceglie una meta italiana, mentre solo il 27% decide, invece, di varcare il confine nazionale.
Gli italiani puntano molto su tutto ciò che ruota allofferta termale, la quale sembra attrarre il maggior numero di persone. Le imprese termali dislocate sul territorio nazionale sono 37.815, metà delle quali si trovano nelle Regioni del Nord Italia. In particolare, è il Veneto ad aver guadagnato il primo posto della classifica con le sue 85 strutture termali.
Nonostante ciò, le tre Regioni italiane che vantano il maggior afflusso di turismo legato al benessere sono:
Trentino Alto Adige (35,7%);
Toscana (15,4%);
Umbria (6,4%).
Per maggiori informazioni relative ai dati raccolti dalla ricerca, vi consigliamo di consultare la pagina Facebook di Vivilitalia e il sito web Regioni.it .