Ricerche e studi scientifici

coppe

La sportività nelle città italiane

Il titolo di provincia più sportiva di tutte va a Parma, ma il 2012 vede anche il trionfo di tutto il Centro-Nord e la crescita del divario fra Nord e Sud-Isole. Questo quanto emerso dalla tradizionale classifica stilata dal Sole 24ore che calcola lo spirito sportivo delle province italiane.
pioggia monete

Il mercato sportivo in Italia

La Camera di Commercio di Milano valuta positivamente l’attività delle industrie sportive, ma le sponsorizzazioni si salvano grazie agli investimenti delle aziende di lusso.
padre e figlia in piscina pubblica

Fondi a sostegno dell'insegnamento del nuoto in America

Pubblicato in maggio 2012 dalla National Swimming Pool Foundation (NSPF), il “White Paper” sui benefici che l’insegnamento del nuoto potrebbe apportare alla società americana. Una pubblicazione che ha portato a una campagna di raccolta fondi per sostenere le organizzazioni che insegnano nuoto.
 

Una ricerca sull'insegnamento del nuoto ai bambini nel Regno Unito

Il nuoto è parte integrante dei curricula scolastici nel Regno Unito, eppure un bambino su tre finisce la scuola primaria senza saper nuotare. Questo quanto riportato da una ricerca dell’Amateur Swimming Association (ASA), che mostra come la tecnica del nuoto non venga insegnata in maniera adeguata durante le ore scolastiche.

Piscina: uno studio sugli effetti benefici dell'esercizio in acqua

Un nuovo studio pubblicato dall’American Journal of Cardiology mostra come il nuoto apporti benefici effetti anche a coloro che hanno superato i 50 anni; un regolare esercizio svolto in acqua produce infatti effetti ipotensivi e migliora le funzioni vascolari anche in persone di età avanzata fino a quel momento sedentarie.

Una ricerca sul sistema termale in Italia

Il "Rapporto sul sistema termale in Italia", realizzato in collaborazione con Federterme, offre una panoramica del sistema termale del nostro Paese che va dalla distribuzione degli impianto nel nsotro Paese, fino ai risultati economici apportati dalle terme.
 

NSPF: fondi per la ricerca

Continua l'opera di finanziamento e supporto della ricerca, da parte della National Swimming Pool Foundation. I risultati degli studi e dei progetti di ricerca universitari verranno presentati nel corso della World Aquatic Health Conference.

Turismo medico e del benessere: una ricerca

La proficua relazione tra turismo medico e wellness tourism diventa sempre più importante. I dettagli in una ricerca condotta dal Global Spa Summit 2011.

Il valore dell’industria cosmetica

Presentato di recente il secondo rapporto nazionale dedicato al settore della cosmetica. Un'analisi di mercato completa e ben strutturata, che ha messo in luce una filiera sempre più florida e in crescita costante.

Come stanno le terme? I dati del mercato nel rapporto di Federterme

Quante sono le imprese che operano nel settore termale in Italia? Quale giro d’affari muovono, direttamente e non? Le cifre nel recente studio presentato da Fedeterme Confindustria a maggio 2011.

Il mercato del wellness

Al 6° posto nella scala mondiale per quanto riguarda il consumo di spa, il mercato del wellness in Spagna si presenta alquanto interessante, con 839 centri benessere e un volume d'affari di 2.500 milioni di euro. Questi, in sintesi, i dati forniti da Piscina BCN, la Fiera Internazionale per le Piscine e il Wellness in programma dal 18 al 21 ottobre 2011 a Barcellona.

Aumentano i prodotti e le case cosmetiche certificate Icea

Sono già 174 le aziende nazionali ed internazionali certificate da Icea che corrispondono al nuovo standard unico europeo Cosmos.

Nuotare protegge le articolazioni

Uno studio della University of California di San Francisco ha dimostrato che per evitare la degenerazione della cartilagine delle articolazioni lo sport più indicato è il nuoto.

Italia, sempre più turisti cercano il wellness

Alcuni dati relativi al 2009 hanno dimostrato che i turisti italiani si stanno orientando sempre più verso una vacanza all’insegna del wellness: infatti, il 4,2 per cento della popolazione ha scelto di dedicarsi al proprio benessere psicofisico.

2011, la Germania punta sul wellness

Berlino (Germania) - L`ente nazionale tedesco per il turismo ha presentato in anteprima i “temi marketing” che caratterizzeranno il 2011. Oltre ai festeggiamenti per i 125 anni della nascita dell`automobile, il prossimo anno darà ampio spazio alla salute e al benessere.

Nuotare nella CO2

CO2 al posto dell’acido cloridrico come riduttore di pH in piscina? Uno studio svolto dall'Università Autonoma di Barcellona ne ha dimostrato vantaggi e benefici.

Spa in crescita in Australia

Sono più di 600 le Spa operative in Australia, con un’aspettativa di fatturato che supera i 307 milioni di euro.

Piscina: uno spreco d'acqua?

Sotto accusa le piscine del Regno Unito: la piscina rappresenterebbe infatti una delle voci più incidenti tra gli sprechi d’acqua in suolo britannico. Un’accusa pesante e, secondo SPATA, del tutto infondata.

Il benessere? Un'opportunità anche per le piscine

Il wellness rappresenta un'opportunità di investimento da non sottovalutare, soprattutto per gli operatori del settore piscina. Questo è quanto emerso da una recente inchiesta pubblicata dal trimestrale Home Wellness. Un'inchiesta imponente, che ha coinvolto aziende, professionisti ed esperti che operano a vari livelli in questo settore.