Ricerche e studi scientifici

app, smartphone, socialmedia, attività fisica, sport, promozione, studi, ricerche,

Sport e tecnologia: più in forma grazie ad App e Social Media?

Pubblicati su Azioni Quotidiane, tre diversi studi che hanno analizzato l'impatto dei Social Media sulla promozione dell'attività fisica e il mercato attuale delle App progettate per informare e motivare le persone a svolgere un'attività continuativa.
promozione, casco, bicicletta, sicurezza,

Sempre meno bambini indossano il casco in bicicletta

L'impegno dellupi - Ufficio Prevenzione Infortuni nel promuovere l'utilità del casco in bicicletta nei bambini come negli adulti, così da sostenere una sana abitudine che può salvare vite non solo nell'utilizzo in chiave sportiva, ma nella vita di tutti i giorni.
benessere, fitness, salute, tecnologia, mercato, studi, ricerche, dati,

Informatica, benessere e salute: un mercato da 46 miliardi di euro

Il complesso di risorse, soluzioni e tecnologie informatiche applicate alla salute e all'assistenza attirerà entro il 2022 investimenti per 46 miliardi di euro, con almeno 9 miliardi (20%) per il comparto del Wellness Tracking, che comprende strumenti e software per il monitoraggio delle attività fisiche e di allenamento.
 
bambino, piscina, salvagente, sicurezza,

Una ricerca sui tassi di annegamento in piscina

Un recente studio statunitense ha messo in evidenza sostanziali differenze nei tassi di morte per annegamento nelle piscine nei giovani fino ai 30 anni. Differenze tra etnie e in base all'età, che aprono interessanti riflessioni.
portiere, campo, calcio, sport, attività sportiva,

Uno studio per la prevenzione degli infortuni nei portieri

Gli infortuni nel mondo del calcio sono ben studiati e conosciuti, a parte quelli che coinvolgono gli arti superiori. Un primo studio ne mette in evidenza l'incidenza e le conseguenze, con l'intento di creare un programma di prevenzione che inizi già dalla più giovane età.
ricavi, club, calcio, stadio, impianti sportivi,

Volete aumentare i ricavi dei club calcistici? Investite sugli stadi!

Un'analisi decisamente interessante del modello sportivo italiano, che vede club ostacolati dalla mancanza di stadi di proprietà e da strutture in deterioramento, ancora decisamente indietro in materia di marketing, sponsorizzazioni e ricavi commerciali. È la Deloitte Football Money League 2014.
 

Lo sport è il mezzo di comunicazione più potente che esista: sfruttatelo!

I risultati di una ricerca condotta da Studio Ghiretti & Associati sull'andamento delle sponsorizzazioni delle ultime 15 stagioni di Serie A mette in evidenza come lo sport sia un potente mezzo di comunicazione ancora poco sfruttato dai Club Sportivi.

Una campagna europea per prevenire scivolamenti, inciampi e cadute sul lavoro

Quasi un quarto degli infortuni sul lavoro nei Paesi dell’Unione Europea sono dovuti a scivolamenti, inciampi e cadute. Questo è quanto emerge dal recente rapporto “New risks and trends in the safety and health of women at work”, redatto dalla European Agency for Safety and Health at Work. Le cause? Cattiva manutenzione del pavimento, ostacoli, superfici bagnate e ghiaccio.

6 idee per incrementare la presenza di tifosi negli stadi

Come strutturare una politica di marketing sportivo che riesca ad attirare nuovi tifosi allo stadio e a coinvolgere maggiormente i fedelissimi? Sei preziosi consigli vengono dal Manuale Operativo del "Progetto Pubblico", un'iniziativa dalla Lega Serie B in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati.

Gli impianti sportivi in Italia e in Lombardia: giro d'affari e obsolescenza strutturale

Luci e ombre del mercato dello sport in Italia e in Lombardia. Da una parte il giro d'affari generato dagli articoli sportivi e dagli eventi. Dall'altra l'obsolescenza delle strutture sportive. Questi i dati emersi dalla ricerca EXSPORT, realizzata dal Master in “Sport Management, Marketing and Sociology” diretto dal Prof. Franco B. Ascani.

Le ultime novità sul mercato delle sponsorizzazioni in Italia

Il mercato delle sponsorizzazioni stenta a prendere piede in Italia e, anzi, continua a registrare cali anche importanti. Per approfondire l'argomento, l'11 dicembre 2013, a partire dalle ore 10, segui in streaming la presentazione dell'indagine predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione”, redatta da StageUp e Ipsos.

Un progetto per prevenire l'insorgere dell'obesità infantile

Un progetto pilota volto alla creazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale in età prescolare, che aiuti a prevenire l'insorgenza del sovrappeso e dell'obesità in età infantile. Una ricerca svolta tramite i dati raccolti da 1.404 pediatri in 3 regioni italiane, che ha messo in evidenza dati preoccupanti.

Impianti sportivi in Svizzera: situazione strutturale e numeri

Nel 2012, su tutto il territorio svizzero, erano presenti 31.989 strutture sportive, delle quali 11.736 dedicate ai campi da calcio e atletica leggera e 10.979 a sport specifici (come golf, badminton, tennis ecc…). Sono questi i dati emersi da uno studio condotto sulla situazione degli impianti sportivi in Svizzera.

Educazione fisica a scuola: i paesi europei più attivi

Uno studio della commissione europea analizza l’insegnamento dell’educazione fisica nei due primi cicli di istruzione, in trenta paesi. Alcuni si distinguono per qualità e quantità del tempo dedicato a questa disciplina.

In forte crescita il mercato del wellness in India

Da un’analisi condotta da Pricewaterhouse Cooper è emerso che il mercato del wellness in India arriverà a toccare i 14 miliardi di euro entro i prossimi 4 anni, grazie a una sempre maggiore attenzione al benessere e all’estetica da parte della popolazione indiana, che nel 2011 è arrivata a spendere 7€ pro capite in prodotti e trattamenti di bellezza.

In crescita il mercato del turismo alberghiero

Buone notizie dal mercato del turismo alberghiero, che registra un aumento degli introiti degli alberghi, del numero dei viaggiatori internazionali e delle spese dei turisti stranieri in Italia. Numeri che fanno ben sperare per il mercato del benessere e delle piscine, inevitabilmente legato anche al turismo e agli alberghi.

In quanti praticano attività fisica in Italia?

In Italia solo il 33% risulta fisicamente attivo, i sedentari sono il 31%, mentre i soggetti parzialmente attivi sono il 36%. Ancora troppo scarso inoltre l'impegno degli operatori sanitari nel promuovere l'attività fisica. Questi i dati raccolti dal sistema di sorveglianza Passi durante il quadriennio 2009-2012.

Il web come strumento di business per le strutture ricettive e hotel

Un'indagine mette in mostra quanto il web sia diventato fondamentale per le strutture alberghiere, aprendo nuove prospettive e nuove possibilità di business. Anche se, come è risaputo, il web in generale e i social network in particolare sono un'arma a doppio taglio che deve essere maneggiata con cura.

Sport e tecnologia: sono in arrivo i parastinchi 2.0

Lo scorso 21 giugno ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane ha presentato Messi, un dispositivo da inserire all’interno dei parastinchi che permette di migliorare i risultati e le prestazioni dei giocatori, non solo nel mondo del calcio.

Gli sport più seguiti in Italia? Quali i mezzi di comunicazione più usati?

Oltre l'80% della popolazione italiana dichiara di seguire almeno uno sport. La TV rimane il primo canale di consumo, anche se la fruizione di contenuti attraverso altri mezzi sta crescendo notevolmente. Lo sport più seguito? Ovvio: il calcio, seguito a ruota da Formula 1, Moto GP, nuoto, tennis e pallavolo. Questi i risultati del Global Sports Media Consumption Report 2013.