Ricerche e studi scientifici

ricerca, studio, giovani, sport, promozione, marketing,
07.03.2016

Coinvolgere i giovani a fare più sport: una ricerca inglese

Comprendere le differenti personalità dei giovani d'oggi per aiutarli ad essere più attivi.

Categorie: sport, sport news, promozione sport, ricerche e studi, marketing sportivo,

a cura di Alice Spiga

«Pensiamo di conoscere i giovani. Li vediamo pieni di energia, sempre incollati ai loro telefoni e ai loro amici. Pensiamo di conoscerli e arriviamo a dimenticare che i giovani sono individui, ognuno con la propria personalità, le proprie esigenze ed esperienze.

Conoscere in maniera approfondita gli atteggiamenti, i comportamenti e le preferenze dei giovani rappresenta un punto di partenza ideale per lo sviluppo di programmi per coinvolgere questa fascia di età a svolgere attività sportiva, o a svolgerne di più.

Per questo motivo abbiamo lavorato con l'agenzia di ricerca YouthSight, per comprendere le differenze tra i giovani, la loro mentalità, gli stili di vita, le loro peculiarità e preoccupazioni, sviluppando una conoscenza approfondita delle diverse tipologie di giovani.

Una conoscenza contenuta in questo documento».

Lisa O’Keefe, Director of Insight, Sport England

  

Queste parole - rielaborate per esigenze di traduzione - sono contenute nel documento "Under the skin - Understanding youth personalities to help young people get active", una ricerca redatta da Sport England in collaborazione con YouthSight.

Una guida per aiutare a comprendere in profondità i giovani, per capire il loro atteggiamento/comportamento nei confronti dello sport e adattare di conseguenza l'offerta sportiva alle loro esigenze/desideri.

L'obiettivo? Fare in modo che i giovani diventino ancora più attivi e pratichino sport più spesso, contagiando sedentari e praticanti saltuari.

Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, i giovani seguono i consigli e i pareri degli amici e delle persone che vedono come più affidabili (i cosiddetti "Influencer"), e non è detto che siano persone conosciute nella vita "reale". La distinzione tra online e offline è infatti diventata, per i giovani, sempre più sottile e tantissimi vengono condizionati da pareri trovati in rete.

La ricerca ha coinvolto 1.997 giovani di età compresa tra i 14 ei 25 anni. «Abbiamo esplorato i loro hobby, le abitudini, gli amici, le famiglie, le credenze, le ambizioni e le paure. Abbiamo anche costruito un quadro della loro attività fisica - quanto sia attiva - e dei loro atteggiamenti verso lo sport.

Attraverso la lente dello sport, ci siamo resi conto della differenti personalità dei giovani nell'Inghilterra di oggi, che abbiamo raggruppato in sei macro-gruppi:

»

Per ogni tipologia di personalità, nel documento vengono riportate:

  1. Una panoramica della personalità, compreso che cosa pensano e sentono dello sport e dell'esercizio fisico e come lo svolgono
  2. I dati su chi sono e su cosa è importante per loro.
  3. I dati per dare una maggiore comprensione di loro atteggiamenti e comportamenti quando praticano sport ed esercizio fisico
  4. Una guida pratica sulle modalità per attirare l'attenzione di ogni personalità, a supporto del reparto marketing e comunicazione.
  5. I principi per fornire il giusto ambiente e l'esperienza più adatta alle singole personalità
  6. Consigli per incoraggiare i giovani a rimanere coinvolti nello sport e a svolgerlo più spesso.
       

In definitiva, uno strumento di grandissimo interesse per comprendere i giovani di oggi, e per riuscire a coinvolgerli e a motivarli nello svolgimento dell'attività e dell'esercizio fisico.

Per approfondire

Vi consigliamo la lettura del documento, liberamente scaricabile (in lingua inglese) dal sito di Sport England.

Salva

 
 
Torna indietro