Categorie: wellness, wellness news, mercato benessere, strutture ricettive, studi e ricerche,
a cura della redazione di Sport Industry
La vacanza in montagna, durante l'inverno, non può prescindere da unofferta di benessere. Le strutture che sono ancora sprovviste di beauty farm o aree benessere rischieranno di perdere presenze, perché sta diventando indissolubile il rapporto esistente tra montagna bianca e centro benessere.
Questo quanto riportato nel documento Situazione congiunturale Montagna Bianca Italiana inverno 2015-2016 - Previsioni e Tendenze, diramato da Skipass Panorama Turismo, centro ricerca specializzato sul mercato del turismo e degli sport invernali.
L'offerta benessere è infatti una delle maggiori tendenze legate alle scelte delle destinazioni montane e uno degli indicatori principali che faranno o meno il successo di tali destinazioni e delle loro strutture ricettive, anche plein air.
In questa direzione si stanno muovendo infatti anche le strutture all'aria aperta, offrendo al proprio interno centri benessere. «Ma chi otterrà maggiori vantaggi nei prossimi anni - si legge nel documento - saranno quelle destinazioni in grado di offrire beauty farm socializzanti, luoghi d'incontro tra le persone, siano essi sciatori o turisti. Un sorta di mix tra après-ski e centro benessere della città».
Neve e benessere sono ormai dunque interconnesse tra loro, quando si parla di montagna bianca italiana. «Gli italiani danno ormai quasi per scontato di poter trascorrere qualche ora in un centro benessere appena scesi dagli sci. La richiesta crescente è quella di avere location non nelle cantine degli hotel, ma veri e propri beauty & wellness park, di alto design e fascino».
Il documento completo, in formato pdf, può essere richiesto gratuitamente a Skipass Panorama Turismo
Foto di Enrico Lodi per Skipass