Ricerche e studi scientifici

Sicurezza-piscina

Il Regno Unito investe sull’insegnamento del nuoto ai bambini

Il rapporto dell’ASA del 2013 ha coinvolto 3.501 scuole primarie ottenendo un risultato preoccupante: il 51% dei bambini di età compresa tra sette e undici anni non è in grado di nuotare per 25 metri in autonomia e sicurezza. Come risolvere il problema? Da settembre arriverà un finanziamento minimo di 9.000 £ a ogni scuola primaria, da dedicare a corsi di nuoto per i più piccoli.
Y-40 scavi

In costruzione la piscina più profonda del mondo

Situata a Montegrotto Terme (Padova), con una profondità di 40 metri e 4300 mc di acqua termale al suo interno, a gennaio 2014 la Y-40 toglierà alla Nemo 33 il primato di piscina più profonda del mondo.
rete da pallavolo

In aumento i praticanti sportivi in Gran Bretagna

I nuovi dati diramati da Sport England mostrano come, al momento attuale, 15,3 milioni di persone in Gran Bretagna pratichino sport almeno una volta alla settimana, con ottimi risultati tra i giovani, un netto miglioramento tra le donne e una crescita, minima ma costante, tra le persone disabili.
 
Donna al sole

Estetica: i vantaggi delle lampade abbronzanti

Una ricerca del Karolina Institut (Svezia), condotta su 49.261 donne tra i 30 e 49 anni, ha messo in evidenza come il rischio di tumore al seno sia ridotto del 44% per le donne che si sono sottoposte a sedute abbronzanti nel corso degli anni. Una buona notizia per i centri estetici?
immagine fiera barcelona

Il mercato del benessere in Spagna

Il settore del wellness in Spagna conta oltre 800 stabilimenti, tra SPA installate in hotel, centri termali urbani e terapeutici. Un segmento di mercato che, nel 2011, è arrivato a fatturare 3.250 milioni di euro. Al fine di riunire domanda e offerta, ma anche le novità, le tecnologie e la formazione, Barcelona International Aquatic Exhibition (Barcellona, 15 – 18 ottobre 2013) inaugura un'area e un Convegno Internazionale dedicati al benessere, ponendosi come punto di riferimento in Europa.
Ragazzi sport

Sport ed educazione alimentare per una vita sana

L’obesità infantile è in aumento ed è sempre più urgente riuscire a conciliare lo sport con un’alimentazione sana fin dalla più tenera età. Per questo ci sono strutture, corsi e associazioni sportive a cui rivolgersi.
 

I benefici della corsa e della camminata: una ricerca

Uno studio scientifico ha dimostrato che sia la camminata sia la corsa sono in grado di apportare gli stessi benefici in termini di prevenzione di alcune patologie, anche se con tempistiche differenti a causa della diversa intensità dei rispettivi esercizi fisici.

Fanpage “sportive” su facebook: quanto pagano?

Successo di "fan" per le pagine facebook dedicate allo sport e alle sponsorizzazioni. Questo quanto emerso da una recente ricerca effettuata da Lundquist, che ha analizzato le strategie social di 100 tra le aziende italiane all’avanguardia in tema di comunicazione corporate attraverso i social media.

Wellness e turismo: un mercato da scoprire

Le regioni italiane saranno protagoniste dell'imminente week-end festivo all'insegna del benessere e della rigenerazione fisica. Un numero sempre maggiore di italiani e soprattutto di stranieri, come testimoniano i dati diffusi da Astoi Confindustria Viaggi, ha infatti scelto come meta di questa breve vacanza strutture dedicate al wellness dislocate lungo tutto il nostro territorio. Dall'Alto Adige alla Sicilia, passando per l'Umbria sono stati tantissimi i centri benessere che hanno registrato il tutto esaurito per il prossimo week-end.

La pratica sportiva e il turismo termale: nuove prospettive di mercato

Secondo l'indagine effettuata da Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, il mix tra turismo termale e sport muove il 12,6% dei turisti italiani e il 18,9% degli stranieri. I turisti scelgono strutture termali che offrono la possibilità di praticare gli sport più vari: tennis, nuoto, sci, golf, trekking ed equitazione.

La sicurezza in piscina tra rischi e nuove iniziative

Nella società di oggi, l’annegamento dei bambini ha assunto un ruolo rilevante, tanto da impegnare numerosi esperti del settore nel cercare soluzioni per risolvere questa problematica. Il Prof. Giuseppe Righini analizza per noi i dati relativi all'annegamento a livello europeo ed extra-europeo, mettendo in evidenza sia i rischi e i pericoli sia le nuove iniziative volte a preservare la salute dei bambini.

Stadi più vuoti e meno guadagni per la Premier League

Secondo l’analisi di BDRC Continental i posti a sedere vuoti negli stadi della Premier League costano ai club inglesi fino a 7 milioni di sterline all’anno fra mancate vendite dei biglietti e di tutto il merchandising associato alla presenza dei tifosi nello stadio (dal cibo alle bevande fino ai prodotti e ai programmi)

Le squadre di calcio europee con maggiori guadagni

Ci sono cinque squadre di calcio italiane nella Top 20 Money League stilata da Deloitte che analizza le entrate dei club europei ad ogni stagione calcistica. La squadra che ha realizzato più guadagni è il Real Madrid che supera per la prima volta i 500 milioni di euro di entrate per un singolo club

Il mercato del benessere in Lombardia

La Lombardia si conferma la regione con il maggior numero di imprese dedicate alla cura del corpo, con il 36,1% delle attività nel Paese, e quasi un centro benessere su cinque (18,3%) tra quelli attivi in Italia ha sede nella provincia di Milano. Questo quanto emerso da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano.

I vantaggi dell’attività in acqua

Un nuovo studio, presentato al Congresso Cardiovascolare Canadese, mostra come allenarsi in piscina sia preferibile all’allenamento a terra. Infatti la presenza dell’acqua riduce la possibilità di infortuni e lo stress muscolare, senza però diminuire l’efficacia dell’esercizio fisico

Crescono le richieste di wellness e sport slow nel turismo invernale

Crescono le richieste di wellness e sport slow nel turismo invernale. Queste alcune delle conclusioni a cui è giunta l’analisi svolta da Skipass Panorama Turismo, l’unico Osservatorio Turistico della Montagna Italiana, sui dati del comparto turistico invernale della passata stagione.

Fitness e wellness: occasioni di investimento nell'Europa dell'Est

Occasioni di investimento concrete, per gli operatori dei settori fitness e wellness, si aprono nei paesi dell'Europa dell'Est: Bulgaria, Moldavia e Romania possono infatti contare su un mercato giovane, con ottime possibilità di crescita. Questo quanto emerge da una ricerca condotta dall’IHRSA e Wellfit Expo.

Uno studio sull'utilizzo di lenti a contatto in piscina

Sconsigliato, da parte del British Contact Lens Association, l’uso delle lenti a contatto durante la pratica del nuoto, a meno che non si indossino anche gli occhiali di protezione. Perché? Il motivo è un parassita che si nasconde nell'acqua e che si nutre dello sporco nelle lenti, un parassita che può portare alla cecità.

Prevenzione in acqua, cosa fare?

Australia e Nuova Zelanda si attrezzano per far fronte agli annegamenti in forte crescita proponendo due piani diversi, ma con una parola d’ordine comune: prevenzione.

Nuovi programmi multi sport per bambini

L’attività fisica è importante anche durante l’infanzia e grazie al programma Sportybots i bambini australiani e neozelandesi partecipano alle discipline sportive promosse dalle loro comunità e imparano a divertirsi e a giocare insieme.