Ricerche e studi scientifici

mercato, benessere, spagna, dati, ricerche, studi, piscine, fiera,

Scopri il mercato del benessere in Spagna

Secondo uno studio realizzato nel 2014, l’Europa è la protagonista indiscussa del settore wellness, un’industria millionaria che dal 2008 al 2014 ha registrato una crescita del 58%. Partendo da queste premesse, il Salone Piscina & Wellness Barcelona punta sul benessere, tramite un nuovo spazio espositivo, dove viene ricreata una spa completa e sostenibile, e una trenitina di relatori al Wellness & Spa Event.
sanità, sport, investimenti, attività, sport,

La necessità di investire sulla sanità pubblica: nuovo documento OMS Europe

L'obesità rappresenta l'1-3% di tutta la spesa sanitaria della maggior parte dei paesi. Questo quanto emerge dal rapporto pubblicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità sulla necessità di investire nella sanità pubblica.
mercato, piscine, ricerche, spagna, costruzione, fiera, barcellona,

Il mercato delle piscine in Spagna

Tendenze, numeri e opportunità del mercato spagnolo della piscina. Una ricerca di mercato molto interessante diramata da Piscina&Wellness Barcelona, la fiera delle piscine spagnola che torna a Barcellona dal 13 al 16 ottobre 2015.
 
defibrillatore, sicurezza, sport, impianti sportivi, DAE, dati, ricerca,

L'importanza del defibrillatore negli impianti sportivi

L'arresto cardiaco causa 70mila vittime ogni anno. Nel 65% dei casi colpisce in presenza di testimoni e il 60% di questi eventi accade per strada. Questi alcuni dei dati diramati dall'INAIL a 5 mesi dall'obbligo dei defibrillatori negli impianti sportivi previsto dal Decreto Balduzzi.
numeri, dati, studio, ricerca, nuoto, inghilterra, praticanti, sport,

Il nuoto registra un calo in Inghilterra

Il nuoto, da sempre lo sport più popolare in Inghilterra, nel periodo compreso tra ottobre 2013 e ottobre 2014 ha registrato un calo pari a meno 245.000 persone. Questi i risultati della ricerca Active People Survey condotta da Sport England - l'organizzazione londinese impegnata nel promuovere lo sport come stile di vita.
turismo, sport, mercato, crescita, ricerca, studi,

In crescita il turismo sportivo all'aria aperta

Con l’arrivo della Primavera è boom per il turismo nel verde che, in controtendenza, negli anni della crisi ha fatto registrare un aumento del 21% del fatturato che raggiunge la cifra record di 11,9 miliardi nel 2014. Tra le attività più in voga quelle legate allo sport: il biking, il trekking, l'escursionismo e lo sci.
 

La sauna riduce il rischio di attacco cardiaco

Il rischio di un attacco cardiaco improvviso con conseguenze fatali si riduce sensibilmente per gli uomini che hanno l’abitudine di fare la sauna. Lo dimostra uno studio condotto su oltre 2000 uomini di età compresa tra i 42 e i 60 anni della Finlandia orientale.

Le tendenze del benessere del 2015

Quali tendenze prenderanno piede nel 2015 nel settore del benessere e delle spa? Le previsioni vengono dagli analisti di Spafinder, la società newyorkese specializzata nella comunicazione e nel marketing nel settore del benessere, che all’inizio di ogni anno dedica una ricerca ai trend attesi su scala mondiale.

Affluenza e violenza negli stadi italiani: una ricerca

Pubblicato dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, il Rapporto 2014 sull'affluenza negli stadi di serie A, serie B, Lega Pro e Lega Dilettanti e sugli episodi di violenza verificatisi durante la stagione calcistica 2013/2014, anche in comparazione con altre stagioni.

L'idroterapia nel mondo tra studi scientifici e il riconoscimento dell'OMS

I dati dello studio Hydroglobe sul settore termale nel mondo e nell'Italia e il riconoscimento dell’idroterapia da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: segni importanti del nuovo profilo del mercato termale.

Le applicazioni per il benessere tra i 10 trend su cui investire

È definito Smart Wellness, ed è uno dei 10 trend tecnologici più importanti su cui le odierne startup internet-based dovrebbero investire per avere successo: un mercato destinato a espandersi e a crescere, che comprende applicazioni per il benessere, il fitness e per uno stile di vita più sano.

Sport sulla neve: in aumento l'utilizzo del casco

Prosegue il grande successo del casco per sport sulla neve. Lo scorso inverno ben l'89 percento degli sciatori e snowboarder lo indossava sulle piste svizzere. I dati emergono dall'ultima rilevazione effettuata in territorio svizzero dall'UPI, Ufficio Prevenzione Infortuni.

Minipiscine idromassaggio: il mercato negli USA

Una ricerca condotta da IBISWorld ci permette di fare chiarezza sulle dimensioni, dei trend e delle prospettive di crescita e profitto del mercato delle minipiscine idromassaggio in America. Un settore che, dopo la recessione economica, dovrebbe tornare a crescere a partire dal 2014.

Il mercato italiano dello sport in bicicletta

Recenti studi e ricerche dimostrano che investire sulla costruzione di piste ciclabili ha solo ricadute positive, sulla salute, sull'occupazione, sull'economia, eppure in Italia s'investe ancora poco per incentivare l'utilizzo della bicicletta.

Gli italiani rinunciano al ristorante, ma non alla palestra

Solo il 22% degli italiani ha rinunciato alla palestra, alla piscina o ad altre attività fisiche a causa della crisi, meno di quanti hanno fatto a meno del ristorante (45%). Questi e molti altri, i dati sull'attività fisica e sportiva provenienti dalla ricerca "Sport, medicina e società italiana" de Censis.

Numeri e caratteristiche del mercato del turismo del benessere

Numeri e caratteristiche del turismo correlato al benessere: un segmento di mercato in espansione, una leva strategica per le aziende del settore alberghiero e per la promozione del territorio.

In aumento il mercato delle applicazioni per il benessere e il fitness

In aumento il mercato delle applicazioni progettate per il benessere e il fitness, con soluzioni sia per gli utilizzatori finali sia per chi gestisce fitness club e centri benessere. Uno strumento che può incidere in maniera positivia sulla competitività di una struttura dedicata al benessere, alla salute e al fitness.

I benefici dell'attività motoria in piscina per chi soffre di osteoartrite

I risultati di un nuovo importante studio, finanziato dalla National Swimming Pool Foundation e pubblicato dal Journal of Strength and Conditioning Research, ha dimostrato che i pazienti affetti da osteoartrite ottengono sensibili benefici da una regolare attività acquatica ad alta intensità.

In calo i tifosi negli stadi, ma non la passione per il calcio

Torna a crescere il numero degli appassionati di calcio (dal 36% al 40%), quattro punti più del 2013, mentre non arresta il declino del tifo da stadio (18%). Questi i dati riportati da un sondaggio condotto da Demetra nel periodo 04 - 10 settembre 2014 per conto dell'Osservatorio sul Capitale Sociale realizzato da Demos Coop.

Lo stato attuale dell'edilizia italiana e i vantaggi di una riqualificazione

Una recente ricerca condotta da CRESME ha messo in evidenza lo stato dell'edilizia italiana e i vantaggi che una riqualificazione apporterebbe dal punto di vista energetico, manutentivo e gestionale. Dati importanti anche per il settore degli impianti sportivi e delle piscine.