News

Lo sport rende positivi
19/07/2017

Spesso, ma non troppo: così l'attività fisica migliora la nostra vita

Benessere, salute, e un’ondata di positività che può durare anche più di qualche ora. Sono questi gli effetti dell’attività fisica, secondo lo studio pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences. Sport e fitness, dicono infatti gli esperti, non solo modellano il corpo, lo rendono più forte, più elastico o più resistente, ma hanno un impatto diretto sulla nostra vita sociale.
Batterio CDC resistente al cloro
17/07/2017

Parassita resistente al cloro

Il Cryptosporidium ha un’estrema tolleranza al cloro e, sebbene solitamente la presenza della sostanza chimica sia sufficiente a eliminare dall’acqua tutti gli agenti patogeni infettivi, questo parassita è in grado di sopravvivere diversi giorni.
Mercato italiano piscine 2017
12/07/2017

In ripresa il mercato delle piscine in Italia

Con un patrimonio complessivo di circa 365.000 piscine private, l’Italia detiene il quarto posto nella classifica dei dodici paesi europei considerati dall'indagine realizzata da Assopiscine.
 
Piscine gratis
27/06/2017

Piscine gratis per gli anziani: il Comune di Milano prepara misure per combattere il caldo

Accessi alle piscine comunali gratuiti per anziani e disabili, per combattere un caldo che negli ultimi giorni è arrivato a superare i 38 gradi centigradi. E’ questa una delle iniziative che il Comune di Milano ha messo in campo per l’estate, l’ennesima all’insegna di allerte meteo e giorni di afa soffocante. Il piano, che verrò anche grazie ai volontari, che interverranno laddove il sostegno famigliare non riuscirà ad essere presente, interesserà circa 40.000 persone fragili.
Firma decreto Balduzzi
27/06/2017

Defibrillatori: finalmente scatta l'obbligo

Dal 1° luglio entrerà in vigore l'obbligo per le società sportive dilettantistiche (SSD) e le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) di essere dotate di defibrillatore all'interno dell'impianto sportivo che ne ospita le attività. Lunedì 26 giugno, infatti, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il Ministro per lo Sport Luca Lotti hanno firmato il Decreto Balduzzi, ponendo fine all'odissea di rinvii che hanno fatto tanto parlare durante questi mesi.
Primo corso per tecnici di piscina
27/06/2017

È nato il primo corso per tecnici di piscina

Il progetto, denominato “Tecnico per la progettazione, installazione e gestione degli impianti piscine”, partirà già dal prossimo anno scolastico e farà parte del bacino di attività formative facoltative riservate agli alunni della scuola, coprendo tre anni di studi, ciascuno dei quali avrà 20 ore di lezione dedicate.
 
26/06/2017

Tecnologie per una piscina "intelligente"

Piscine più sicure, più funzionali e più facili da manutenere: in una parola, smart. Le innovazioni tecnologiche offerte dal mercato e gli accessori hi-tech sviluppati dalle aziende di tutto il mondo nell’ultimo decennio hanno via via modificato l’approccio alla piscina, rendendola sempre più automatizzata e semplice da gestire, nonché più sicura.
21/06/2017

Una giornata di aggiornamento sulle piscine biologiche

Venerdì 30 giugno, presso l'Agriturismo Due Laghi di Portomaggiore (Ferrara) si terrà un seminario dedicato alla piscina biologica, un'occasione per aggiornarsi professionalmente su questo tema, approdondendo caratteristiche e peculiarità di questo sistema di costruzione insieme a vari ospiti.
25/05/2017

La piscina privata: burocrazia e permessi

Normative, permessi, e poi tasse e detrazioni: cosa c’è da sapere quando si parla di piscine private? Quali passi è necessario compiere per poter realizzare il proprio impianto? Guida Piscina 2017 presenta un piccolo manuale di istruzioni che comprende tutto ciò che riguarda la progettazione e la costruzione di una piscina privata.
22/03/2017

100 milioni di euro per l'efficienza energetica

A partire dalle ore 12:00 del 26 aprile sarà possibile richiedere accesso al finanziamento che mette a disposizione 100 milioni di euro per l'efficienza energetica a tutte quelle imprese che realizzano programmi di sviluppo per la tutela ambientale nei territori della Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Si tratta del finanziamento facente parte dell'Asse IV del Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR.
16/03/2017

Acquanetwork & Wellness: il Summit 2017

Il 28 e il 29 marzo 2017, presso il Banco BPM del Palazzo Corio Casati di Milano, si terrà la prima edizione dell'Acquanetwork & Wellness Summit, un evento organizzato dall'associazione Acquanetwork in sinergia con Monterey di Fabrizio Rampazzo ed EAA, con la cooperazione delle Associazioni unite da UNASS.
23/02/2017

Le piscine vincitrici dell'Italian Pool Award 2017

L'appuntamento con i vincitori del premio Italian Pool Award 2017, giunto alla sua settima edizione, si è svolto anche quest'anno all'interno della manifestazione ForumPiscine, presso la Fiera di Bologna. Venerdì 17 febbraio, infatti, sono state svelate pubblicamente le sei piscine elette dalla giuria di professionisti, selezionata appositamente per questa competizione dedicata a esaltare le competenze progettuali e realizzative italiane del settore piscina.
22/02/2017

ForumClub - ForumPiscine 2017: un successo straordinario

Un aumento del 10% tra i visitatori e grande soddisfazione per tutte le aziende presenti in Fiera: sono questi i numeri dell'edizione 2017 di ForumClub e ForumPiscine. Circa 150 imprese espositrici da tutto il mondo - tra cui Cina, Israele, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Stati Uniti - hanno illustrato le loro novità a più di 7.500 visitatori della manifestazione. Aule piene e tutto esaurito anche per il Congresso Internazionale.
07/02/2017

ForumClub - ForumPiscine 2017: il punto sulla riforma degli appalti

Un momento di confronto per fare il punto sul nuovo codice degli appalti e i suoi numerosi riflessi nel settore degli impianti sportivi e delle piscine, dove spesso i servizi vengono assegnati a mezzo gara. E' questo un altro degli imperdibili appuntamenti offerti dal ricco calendario congressuale di ForumPiscine 2017, un'occasione di informazione e formazione fondamentale per tutti, addetti ai lavori ma non solo, relativamente alle ultime novità dal settore delle piscine, delle spa e acquatico.
07/02/2017

ForumPiscine, novità e anticipazioni dal programma 2017

Con molte novità, importanti manifestazioni di interesse, anche dall’estero, e un fermento che lascia ben sperare per il futuro dell’intero comparto, ForumPiscine, si presenta all’appuntamento del 2017, dal 16 al 18 febbraio a Bologna, nell’area espositiva del Padiglione 19: 16.000 mq dedicati a Piscine e Spa, Centri Fitness e Wellness, per un Salone che in nove edizione si è affermato come insostituibile rassegna e punto di riferimento per il mondo della piscina.