News

Finanziamento efficienza energetica sud Italia
22/03/2017

100 milioni di euro per l'efficienza energetica

A partire dalle ore 12:00 del 26 aprile sarà possibile richiedere accesso al finanziamento che mette a disposizione 100 milioni di euro per l'efficienza energetica a tutte quelle imprese che realizzano programmi di sviluppo per la tutela ambientale nei territori della Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Si tratta del finanziamento facente parte dell'Asse IV del Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR.
Summit 2017 Acquanetwork e wellness
16/03/2017

Acquanetwork & Wellness: il Summit 2017

Il 28 e il 29 marzo 2017, presso il Banco BPM del Palazzo Corio Casati di Milano, si terrà la prima edizione dell'Acquanetwork & Wellness Summit, un evento organizzato dall'associazione Acquanetwork in sinergia con Monterey di Fabrizio Rampazzo ed EAA, con la cooperazione delle Associazioni unite da UNASS.
ipa2017
23/02/2017

Le piscine vincitrici dell'Italian Pool Award 2017

L'appuntamento con i vincitori del premio Italian Pool Award 2017, giunto alla sua settima edizione, si è svolto anche quest'anno all'interno della manifestazione ForumPiscine, presso la Fiera di Bologna. Venerdì 17 febbraio, infatti, sono state svelate pubblicamente le sei piscine elette dalla giuria di professionisti, selezionata appositamente per questa competizione dedicata a esaltare le competenze progettuali e realizzative italiane del settore piscina.
 
Forum 2017
22/02/2017

ForumClub - ForumPiscine 2017: un successo straordinario

Un aumento del 10% tra i visitatori e grande soddisfazione per tutte le aziende presenti in Fiera: sono questi i numeri dell'edizione 2017 di ForumClub e ForumPiscine. Circa 150 imprese espositrici da tutto il mondo - tra cui Cina, Israele, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Stati Uniti - hanno illustrato le loro novità a più di 7.500 visitatori della manifestazione. Aule piene e tutto esaurito anche per il Congresso Internazionale.
riforma appalti
07/02/2017

ForumClub - ForumPiscine 2017: il punto sulla riforma degli appalti

Un momento di confronto per fare il punto sul nuovo codice degli appalti e i suoi numerosi riflessi nel settore degli impianti sportivi e delle piscine, dove spesso i servizi vengono assegnati a mezzo gara. E' questo un altro degli imperdibili appuntamenti offerti dal ricco calendario congressuale di ForumPiscine 2017, un'occasione di informazione e formazione fondamentale per tutti, addetti ai lavori ma non solo, relativamente alle ultime novità dal settore delle piscine, delle spa e acquatico.
ForumPiscine
07/02/2017

ForumPiscine, novità e anticipazioni dal programma 2017

Con molte novità, importanti manifestazioni di interesse, anche dall’estero, e un fermento che lascia ben sperare per il futuro dell’intero comparto, ForumPiscine, si presenta all’appuntamento del 2017, dal 16 al 18 febbraio a Bologna, nell’area espositiva del Padiglione 19: 16.000 mq dedicati a Piscine e Spa, Centri Fitness e Wellness, per un Salone che in nove edizione si è affermato come insostituibile rassegna e punto di riferimento per il mondo della piscina.
 
07/02/2017

ForumClub - ForumPiscine 2017: scopri i workshop di questa edizione

Tra le tantissime novità offerte dall'edizione 2017, ForumPiscine e ForumClub offrono ai propri visitatori la possibilità di assistere a una serie di workshop tenuti dalle aziende espositrici. Tutti i workshop sono ad accesso gratuito e hanno una durata di 30 minuti ciascuno: un arco di tempo durante il quale il pubblico potrà conoscere gli ultimi prodotti ed entrare in contatto con le novità più recenti del settore.
30/12/2016

A Pavia nasce il nuovo corso universitario per diventare Manager dello Sport

Un corso universitario per diventare manager dello sport. Nasce all’Università di Pavia il nuovo corso di perfezionamento post laurea in Management dello Sport, dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire i temi legati agli aspetti gestionali, organizzativi e manageriali dello sport. Un’esperienza didattica che vedrà in cattedra avvocati, commercialisti, manager di eventi e impianti, marketing manager delle principali aziende, giornalisti ed esperti di comunicazione sportiva e nuovi media.
23/12/2016

Float Fit, dallo yoga al cardio ci sia allena galleggiando

Sul materassino si può mettere in pratica più o meno qualsiasi esercizio, burpees, affondi, serie isometriche, pliometria, e persino lo yoga. L'importante è non cadere in acqua. Sì perchè la novità introdotta dal Float Fit è proprio questa: allenarsi in piedi su una piattaforma galleggiante
16/12/2016

Acque reflue e computer per riscaldare le piscine di Parigi

Trovare sistemi di riscaldamento innovativi per le piscine comunali così da riciclare l’energia e indossare la medaglia dell’ecosostenibilità in vista del 2024, quando in città potrebbero arrivare le Olimpiadi. È questa la scelta di Parigi, che in questi giorni, su iniziativa di Jean-François Martins, consigliere del sindaco Anne Hidalgo per sport e turismo, sta lavorando a un piano di risparmio dell’energia a partire dagli impianti natatori collettivi.
15/12/2016

Salute, i benefici della ginnastica in acqua per le persone colpite da ictus

Svolgere attività fisica in acqua aiuta le persone colpite da ictus a recuperare le funzioni motorie. A sostenerlo è una serie di studi scientifici promossa dalla National Swimming Pool Foundation (Nspf), secondo cui, rispetto all’attività motoria effettuata fuori vasca, allenare il corpo in immersione comporta maggiori benefici per chi è convalescente in seguito a un colpo apoplettico, in particolare dal punto di vista cardiovascolare, del miglioramento dell’equilibrio, e in relazione al recupero della forza e della tonicità muscolare.
30/11/2016

Salvataggio in acqua, pubblicato il regolamento sull’assistenza ai bagnanti

E’ stato pubblicato il 17 novembre scorso, sulla Gazzetta Ufficiale n. 269, il Decreto 29 luglio 2016, n. 206, relativo al regolamento “per l’individuazione dei soggetti autorizzati alla tenuta dei corsi di formazione al salvamento in acque marittime, interne e piscine, e al rilascio delle abilitazioni all’esercizio dell’attività di assistente bagnante”.
29/11/2016

Creme solari e acqua di piscina: rischi per la salute

Alcune sostanze contenute nelle creme solari, interagendo con l’acqua chimicamente trattata delle piscine, potrebbero avere un impatto negativo sulla salute dei bagnanti. A ipotizzarlo, come riportato dalla rivista Aquatics, è l’Agenzia per la Protezione Ambiente degli Stati Uniti, che ha avviato uno studio volto a esaminare in che modo gli ingredienti contenuti nelle lozioni anti-uv reagiscono quando vengono esposti alle sostanze chimiche presenti nell’acqua delle piscine.
28/11/2016

Inclusione sociale, in Sicilia le prime piscine comunicativamente accessibili d'Italia

Inclusione sociale anche in piscina. E’ questa la scelta effettuata dall’impianto sportivo Sun Club di Siracusa e dalla piscina comunale di Melilli (SR), che per aver deciso di andare incontro ai bisogni di bambini e dei ragazzi affetti da un disturbo dello spettro autistico, oppure con necessità comunicative complesse, hanno meritato il titolo di prime strutture d’Italia “comunicativamente accessibili”.
20/11/2016

Dal Cdc le nuove linee guide per la sicurezza in acqua

Il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti, Cdc, ha pubblicato la seconda edizione del Model Aquatic Health Code, le linee guida composte da dati scientifici e buone pratiche rivolte alle autorità e agli operatori del settore acquatico, allo scopo di fornire loro uno strumento per rendere le attività legate all’acqua, come il nuoto in piscina, sempre più sane e sicure.