News

Dati allarmanti sulle piscine americane
26/09/2016

Dati allarmanti su salute e sicurezza in piscina

Dal Morbidity and Mortality Weekly Report è emerso che migliaia di piscine pubbliche sono costrette a chiudere i battenti a causa di gravi violazioni in termini di salute e sicurezza. Nello specifico, i dati raccolti riguardanti 84.187 ispezioni di routine effettuate su 48.632 strutture dotate di spazi acquatici hanno evidenziato risultati allarmanti.
piscine, piscine castiglione, olimpiadi, giochi olimpici, myrtha pools
08/09/2016

La vittoria di Myrtha Pools alle Olimpiadi di Rio De Janeiro

Per Myrtha Pools, le Olimpiadi di Rio de Janeiro si sono chiuse con un bilancio più che positivo: oltre ad aver installato 18 delle vasche che hanno ospitato le competizioni dei Giochi Olimpici, Myrtha Pools ha infatti risolto il problema dell’acqua verde nelle piscine non realizzate dall’azienda.
giovanni finotto, intervista, giovanni, finotto, rischio chimico,
01/09/2016

Intervista a Giovanni Finotto

Giovanni Finotto, docente a contratto dell’Università Ca’ Foscari in materia di sicurezza di laboratori ed impianti industriali, ha risposto ad alcune domande riguardanti la prevenzione del rischio chimico in piscina, commentando anche il decalogo presentato il 6 giugno scorso davanti a una platea di gestori, installatori e addetti agli impianti.
 
Requisiti igienico-sanitari
14/07/2016

La consultazione sugli aspetti igienico-sanitari delle piscine

Il Ministero della Salute ha emanato la notizia relativa ai primi risultati della consultazione on line sugli aspetti igienico-sanitari relativi alle piscine. L'obiettivo è quello di proporre in Conferenza Stato Regioni un nuovo accordo sui requisiti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio, che andrebbe a sostituire quello approvato nel 2003.
Misure contro il rischio chimico in piscina
07/07/2016

Nuove misure contro il rischio chimico in piscina

Lo scorso 6 giugno, presso il Campus Scientifico Ca’ Foscari di Venezia, davanti a una platea di gestori, addetti agli impianti tecnologici e installatori, sono state presentate delle misure di sicurezza focalizzate in modo particolare sull’organizzazione necessaria per ridurre al minimo il rischio di esposizione al cloro e altri agenti chimici.
piscine, ebay, mercato, mercato piscine, piscina, fuoriterra, idromassaggio
28/06/2016

Il mercato online delle piscine

Tra il 2010 e il 2015 sono state oltre 120 mila le piscine fuoriterra gonfiabili, autoportanti o rigide acquistate dagli italiani. Le minipiscine idromassaggio, nello specifico, hanno registrato una crescita delle vendite di oltre il 100%.
 
14/06/2016

Nuoto e sicurezza: la prevenzione parte dai bambini

La sempre maggior diffusione di parchi acquatici e piscine pone la sicurezza in acqua sotto i riflettori. Un ruolo fondamentale, in termini di sicurezza, è ricoperto dalla prevenzione: in Italia si attua soprattutto promuovendo il nuoto ai bambini, spesso passando tramite le strutture scolastiche. Alcuni esempi? Arena Acquamica, Progetto Acquaticità, Scuola in...acqua e Acqua Sicura.
06/06/2016

Piscine: è on line la consultazione sugli aspetti igienico-sanitari

Il Ministero della Salute apre una consultazione pubblica sugli aspetti igienico sanitari nelle piscine ad uso natatorio con l'intenzione di creare un nuovo accordo che sostituisca l’allegato tecnico del 2003. La consultazione sarà aperta per 30 giorni, dal 1 al 30 giugno 2016.
23/05/2016

Nuove norme europee per la piscina

A livello europeo sono state introdotte due nuove norme dedicate alle piscine residenziali interrate, fuoriterra o incassate: l'UNI EN 16582, che definisce i requisiti generali di sicurezza e di qualità, e la EN 16713, che riguarda gli impianti di filtrazione, la circolazione e il trattamento dell’acqua.
16/05/2016

Progetto di norma - requisiti degli impianti di trattamento nelle piscine

Nuovo progetto di norma attinente alla progettazione, costruzione e gestione degli impianti di trattamento dell'acqua nelle piscine dal titolo: “Piscine - Requisiti degli impianti di circolazione, filtrazione, disinfezione e trattamento chimico dell’acqua di piscina”.
10/05/2016

La piscina dello Stadio del Nuoto di Cuneo

Lo scorso settembre è stato inaugurato lo Stadio del Nuoto della città di Cuneo, inserito nel Complesso Sportivo Parco della Gioventù, che entro la fine del 2016 dovrebbe essere terminato. Al suo interno è presente una piscina olimpionica a 8 corsie, omologata per manifestazioni sportive anche di livello internazionale, e tutta la struttura è stata realizzata per ottimizzarne la funzionalità e l’efficienza energetica.
03/05/2016

Una fuoriterra in giardino: sempre libera da permessi?

In genere le piscine fuoriterra completamente smontabili non hanno bisogno di permessi particolari per la loro installazione, ma per essere sicuri di non incorrere in blocchi amministrativi, è opportuno svolgere alcuni approfondimenti preliminari.
02/05/2016

Piscina con vista sul mare

Medpools ha realizzato a Sanremo il progetto dell’architetto Federica Formaggini: una vasca dalle forme curvilinee, dislocata su più livelli e rivolta verso il mare. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.
04/04/2016

Una piscina in bianco e nero

Costruzioni Guatterini ha realizzato a Bergamo il progetto di F.M. Studio e dell’architetto Pino Giavarini: una suggestiva piscina indoor rivestita internamente con del marmo nero. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.
01/04/2016

Omaggio all’architetto Zaha Hadid

L’architetto e designer di fama mondiale Zaha Hadid ha realizzato una serie di progetti dedicati al mondo dello sport, come l’Aquatics Centre, la piscina olimpica di Londra 2012, il Nanjing Youth Olympic Centre, pensato per i Giochi Olimpici giovanili estivi del 2014, e il dibattuto New National Stadium di Tokyo.