News

Norme europee piscine residenziali
23/05/2016

Nuove norme europee per la piscina

A livello europeo sono state introdotte due nuove norme dedicate alle piscine residenziali interrate, fuoriterra o incassate: l'UNI EN 16582, che definisce i requisiti generali di sicurezza e di qualità, e la EN 16713, che riguarda gli impianti di filtrazione, la circolazione e il trattamento dell’acqua.
normative, piscine, trattamento, acqua, disinfezione, ricircolo, leggi,
16/05/2016

Progetto di norma - requisiti degli impianti di trattamento nelle piscine

Nuovo progetto di norma attinente alla progettazione, costruzione e gestione degli impianti di trattamento dell'acqua nelle piscine dal titolo: “Piscine - Requisiti degli impianti di circolazione, filtrazione, disinfezione e trattamento chimico dell’acqua di piscina”.
Stadio nuoto Cuneo
10/05/2016

La piscina dello Stadio del Nuoto di Cuneo

Lo scorso settembre è stato inaugurato lo Stadio del Nuoto della città di Cuneo, inserito nel Complesso Sportivo Parco della Gioventù, che entro la fine del 2016 dovrebbe essere terminato. Al suo interno è presente una piscina olimpionica a 8 corsie, omologata per manifestazioni sportive anche di livello internazionale, e tutta la struttura è stata realizzata per ottimizzarne la funzionalità e l’efficienza energetica.
 
Autorizzazione fuoriterra Verardo
03/05/2016

Una fuoriterra in giardino: sempre libera da permessi?

In genere le piscine fuoriterra completamente smontabili non hanno bisogno di permessi particolari per la loro installazione, ma per essere sicuri di non incorrere in blocchi amministrativi, è opportuno svolgere alcuni approfondimenti preliminari.
Piscina Formaggini Sanremo
02/05/2016

Piscina con vista sul mare

Medpools ha realizzato a Sanremo il progetto dell’architetto Federica Formaggini: una vasca dalle forme curvilinee, dislocata su più livelli e rivolta verso il mare. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.
Costruzioni Guatterini piscina marmo nero
04/04/2016

Una piscina in bianco e nero

Costruzioni Guatterini ha realizzato a Bergamo il progetto di F.M. Studio e dell’architetto Pino Giavarini: una suggestiva piscina indoor rivestita internamente con del marmo nero. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.
 
01/04/2016

Omaggio all’architetto Zaha Hadid

L’architetto e designer di fama mondiale Zaha Hadid ha realizzato una serie di progetti dedicati al mondo dello sport, come l’Aquatics Centre, la piscina olimpica di Londra 2012, il Nanjing Youth Olympic Centre, pensato per i Giochi Olimpici giovanili estivi del 2014, e il dibattuto New National Stadium di Tokyo.
30/03/2016

Invecchiare felici grazie al nuoto

Ideato a livello europeo al fine di diffondere la consapevolezza dei benefici che il nuoto è in grado di apportare a chi lo pratica, il progetto Lifelong Swimming si pone come obiettivo primario di sottolineare quanto questa attività sia utile per invecchiare in modo sano, prevenendo complicazioni e rimanendo sempre attivi.
29/03/2016

Una cascata sul Mediterraneo

Idrasir Piscine ha realizzato a Noto il progetto dello Studio Morana + RAO Architetti: una candida piscina che si estende verso il blu intenso del Mar Mediterraneo. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.
24/03/2016

In crescita il mercato spagnolo della piscina

Il presidente dell’ASOFAP Pedro Arrebola ha riportato dati molto positivi per il mercato spagnolo della piscina: solo nella prima metà del 2015 si è registrato un incremento delle vendite dell’8%. L’80% degli interventi nel campo privato, però, riguarda lavori di sostituzione o ristrutturazione di vasche preesistenti.
23/03/2016

Parchi acquatici e marketing esperienziale

In occasione di Forumpiscine 2016, Maurizio Crisanti ha partecipato come relatore del convegno intitolato “Dalla tematizzazione al turismo esperienziale: nuove opportunità di business”. Durante il suo intervento ha sottolineato quanto un parco a tema riesca a permettere azioni di marketing esperienziale, prendendo come esempio Aqualandia, e ha dimostrato che offrire ai propri clienti un’esperienza in grado di coinvolgerli a 360° può apportare notevoli benefici al proprio business.
14/03/2016

Una piscina tra convivialità e natura

Piscine&Natura ha realizzato a Besana Brianza il progetto di Lucia Nusiner e Maurizio Vegini: una piscina biologica di forma rettangolare dotata di un’apposita area bambini e pensata per la convivialità dei suoi ospiti. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.
10/03/2016

Proroga per l’adeguamento alla normativa igienico-sanitaria in Toscana

La legge del 2006, modificata nel 2014, e il relativo regolamento regionale del 2010 hanno portato alla luce alcune difficoltà attuative, a causa delle quali è stata ritenuta opportuna una proroga di alcuni mesi, che ha quindi fatto slittare il termine ultimo dal 31 marzo al 31 dicembre 2016.
01/03/2016

Sky pool: la piscina che fluttua nel vuoto

Nel cuore di Londra sorgerà una piscina di 25 metri di lunghezza, 5 metri di larghezza, 3 metri di altezza e la profondità dell’acqua non supererà i 1,2 metri. La particolarità? Congiungerà due edifici e si troverà a 35 metri di altezza, regalando una suggestiva esperienza di nuoto ai suoi ospiti.
25/02/2016

La piscina dell’Area Continassa sarà aperta al pubblico

La delibera proposta dall’assessore Stefano lo Russo apre alla possibilità dell’utilizzo pubblico delle strutture che sorgeranno, entro il 2017, nell’Area Continassa, accanto allo Juventus Stadium. La piscina, nello specifico, sarà accessibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, a partire dal giorno di apertura delle attività scolastiche fino al 31 luglio.