News

Greco Piscine Ogliastra
03/02/2016

Tra nuoto, benessere e divertimento

Il quinto volume della collana Italian Pool Design racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestrane italiane in tutto il mondo, tra le quali è presente anche la piscina commerciale realizzata da Greco Piscine nell’area verde di una struttura ricettiva a cinque stelle in provincia di Ogliastra, in Sardegna. Una struttura che racchiude il suo tratto distintivo nella presenza di quattro bacini di forma elissoidale.
Piscina Culligan hotel
01/02/2016

Un affaccio sul verde

Il quinto volume della collana Italian Pool Design racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestrane italiane in tutto il mondo, tra le quali è presente anche la piscina commerciale outdoor realizzata da Culligan nel parco di un prestigioso hotel. Una struttura che, grazie alla scrupolosa scelta di materiali, colori e forme, si adatta perfettamente al pendio collinare che la ospita.
Assistente bagnanti
26/01/2016

La figura professionale di assistente bagnanti

L’assistente bagnanti si occupa della prevenzione degli incidenti e della risoluzione di situazioni critiche all’interno di piscine e stabilimenti balneari. Sono diverse le normative che fanno riferimento a questa figura e l’avvocato Guido Martinelli ne ha prese alcune in esame, al fine di delinearne la tipologia di inquadramento professionale.
 
Lloret de Mar Piscine Castiglione
25/01/2016

Una piscina polifunzionale

Il quinto volume della collana Italian Pool Design racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo, tra le quali è presente anche la piscina commerciale realizzata da Piscine Castiglione nella cittadina spagnola di Lloret de Mar. Una struttura polifunzionale che risponde alle esigenze di un pubblico variegato grazie a un fondo mobile e una parete scorrevole in acciaio Inox.
Naturbad Riehen
19/01/2016

Naturbad Riehen: una piscina naturale dedicata alle famiglie

Nel 2014 è stata inaugurata la Naturbad Riehen, la piscina naturale progettata dallo studio di architettura Herzog & de Meuron pensata per le famiglie. Per questo motivo è composta da diverse zone, pensate per il relax e il divertimento di grandi e piccoli, e sfrutta delle vasche di depurazione biologiche che consentono il filtraggio dell’acqua senza il ricorso ad additivi chimici.
Ciutadella Park Sports Centre
12/01/2016

Le piscine del Ciutadella Park Sports Centre

Ideata dallo studio di architettura Batlle i Roig e realizzata nel Parco della Ciutadella a Barcellona, questa struttura è un impianto sportivo polifunzionale che ospita al suo interno non solo diversi spazi riservati alla palestra e al fitness, ma anche altri dedicati al benessere e al relax, come una sauna, un bagno turco e tre piscine pensate per scopi differenti.
 
11/01/2016

Aquazena Pool: piscine modellate dal Feng Shui

Ideata dagli architetti Selma Mikou e Salwa Mikou del Mikou Design Studio, l’Aquazena Pool è una struttura natatoria che oltre a tre piscine, ospita anche sauna, hammam, solarium, campi da squash e persino un health club. Tutta la struttura è collegata da un file rouge: l’arte cinese del Feng Shui, impiegata, seguendo i consigli di Laurence Dujardin, per dare fluidità e ampiezza agli spazi.
23/12/2015

Responsabilità in caso di caduta per pavimento bagnato

Una sentenza della Suprema Corte, relativa a un caso di infortunio legato a una caduta su un pavimento bagnato all’interno di un parco acquatico, ha sollevato il gestore da ogni responsabilità: l’utente avrebbe dovuto seguire un comportamento idoneo al contesto in cui si trovava, applicando massima attenzione e prudenza.
21/12/2015

YMCA Swimathon: disabilità e nuoto

Domenica 28 febbraio 2016 si svolgerà, in 60 piscine australiane, la YMCA Swimathon, un evento di raccolta fondi rivolti al supporto dei soggetti affetti da disabilità. L’obiettivo è quello di arrivare a 400.000$, una somma che sarà impiegata nelle strutture gestite dalla YMCA per agevolare l’apprendimento del nuoto delle persone disabili.
15/12/2015

Step Into Swim Campaign: l’iniziativa per generare 1 milione di nuovi nuotatori

La National Swimming Pool Foundation ha fatto partire nel 2012 la Step Into Swim Campaign, un’iniziativa che rimarrà attiva per 10 anni. Lo scopo è quello di dar vita a 1 milione di “swimmer for life”, avvicinando bambini e adulti al nuoto in nome della sicurezza, del fitness e del divertimento.
10/12/2015

Da stazione della metro fantasma a piscina pubblica

Gli architetti Manal Rachdi e Nicolas Laisné hanno lavorato al progetto di riqualificazione delle cosiddette “stazioni fantasma” della metropolitana di Parigi. Il risultato è una suggestiva carrellata di rendering tra i quali spicca quello che vede protagonista la stazione di Arsenal trasformata in una piscina di 50 metri dotata di quattro corsie.
09/12/2015

Complesso natatorio di Ismaning: acque e superfici trasparenti

Un ampio open space racchiuso da ampie vetrate ondulate: è questa la cornice delle vasche presenti all’interno della struttura natatoria di Ismaning, realizzata nell’omonimo comune della Baviera. È proprio la luce naturale che filtra dalle pareti realizzate in vetro capillare a rendere speciale la piscina semi-olimpionica dotata di area per i tuffi e tutte le altre vasche presenti all’interno dell’edificio.
03/12/2015

Firenze: 400 mila euro per rendere efficiente un impianto sportivo

Nuova centrale termica per il riscaldamento e nuovo impianto per il trattamento dell'acqua di due piscine. Questi i lavori approvati dalla giunta comunale di Firenze per rendere più efficiente il centro sportivo polivalente Paganelli.
27/10/2015

Piscina Beethoven: un esempio di ristrutturazione

Manuela Claysset, CDA di Piscina Beethoven, descrive l'intervento di riqualificazione e ristrutturazione effettuato presso questo impianto natatorio. Un intervento reso possibile grazie alla collaborazione con il Consorzio SPIN - Sport INsieme.
13/10/2015

Il mercato internazionale delle piscine e del benessere

Grazie alla collaborazione con le principali fiere internazionali del settore piscina e benessere, vi offriamo una panoramica delle ultime tendenze europee ed extraeuropee per il mercato delle piscine e delle spa, sperando vi si aprano nuove opportunità di business.