News

CONGEPI
28.02.2023

A ForumPiscine 2023 è nata la Confederazione Nazionale Gestori Piscine

All’ultima edizione dell’evento espositivo e congressuale di riferimento per il settore piscina si è costituita formalmente CONGEPI, in rappresentanza di una parte consistente dei gestori di piscine a livello nazionale, un comparto che conta circa 3.000 impianti, 200.000 addetti e si rivolge a più di 5.000.000 di utenti all’anno.

Categorie: news piscine

A cura della redazione

           

All’ultima edizione di ForumPiscine, l’evento espositivo e congressuale di riferimento per il settore piscina, svoltasi alla Fiera di Bologna il 15, 16 e 17 febbraio scorsi, si è costituita formalmente CONGEPI, la Confederazione Nazionale Gestori Piscine, che rappresenta una parte consistente dei gestori di piscine a livello nazionale, un comparto che conta circa 3.000 impianti, che occupano oltre 200.000 addetti e che danno un servizio a più di 5.000.000 di utenti l’anno.

Dopo quasi tre anni di attività del Coordinamento Gestori Impianti Natatori, CONGEPI diventa un’organizzazione formalmente costituita che rappresenta i comitati regionali di:

  • AssoNuoto (Veneto)
  • Associazione Interregionale Piscine (Abruzzo, Lazio, Puglia)
  • Associazione Gestori Piscine Marche (Marche)
  • SIGIS (Lombardia, Campania, Sicilia)
  • Insieme si Vince (Liguria)
  • Associazione Piscine Emilia-Romagna (Emilia Romagna).

L’Assemblea costituente ha nominato Presidente Luca Bosi e un Consiglio direttivo di 7 membri (compreso il Presidente) composto da: Andrea Biondi (Liguria), Nazzareno di Matteo (Abruzzo, Lazio e Puglia), Andrea Sebastianelli (Marche), Sergio Tosi (Sigis), Alessandro Valentini (Veneto) e Roberto Veroni (Emilia-Romagna).

"Si tratta – ha detto il Presidente Luca Bosi – di un momento storico per i gestori italiani di piscine (pubbliche e private) che hanno deciso di unire le loro forze per dare una rappresentanza chiara e univoca al settore, non solo al fine di fronteggiare questo momento di difficoltà, prima a causa del Covid, poi del caro bollette, ma per mettere in campo una progettualità innovativa che sappia dare risposte concrete ai gestori. Siamo sport – ha proseguito Bosi –, ma anche impresa e abbiamo la necessità che le istituzioni di ogni livello si confrontino con noi per garantire un futuro alle nostre società, che significa di fatto dare continuità a un servizio che ogni anno accoglie oltre 5 milioni di utenti e genera un fatturato di alcuni miliardi di euro".

All’Assemblea costituente era presente anche il Dott. Giammaria Manghi (Sottosegretario con Delega allo sport della Regione Emilia-Romagna) che si è congratulato per il progetto di rappresentanza dei gestori di cui è portatrice la stessa CONGEPI. Durante l’Assemblea è stato presentato anche un documento programmatico con alcune istanze essenziali (lo si può trovare nel sito www.congepi.it) che sarà posto all’attenzione del ministro per lo Sport Andrea Abodi.

I punti essenziali sono:

  • Emergenza energetica: obiettivo sopravvivenza del settore e contrasto rischio chiusura;
  • Entrata in vigore “Riforma dello Sport”;
  • Efficientamento energetico, strutturale e architettonico del patrimonio impiantistico;
  • Risorse alle PA per i riequilibri dei Piani Economici Finanziari;
  • Proposta di introduzione di detrazione fiscale per la pratica sportiva.

         

Per informazioni:

www.congepi.it

 
 
Torna indietro