Categorie: Sport, Sport News, Promozione Sport
a cura di Pamela Valerio
Si svolgerà dall11 al 14 ottobre, in Piazza Duomo a Trento, la prima edizione de Il Festival dello Sport: tema centrale e protagonista dellevento sarà il Record. Si susseguiranno campioni, allenatori, personaggi illustri in una serie di eventi più di 100 dislocati in 15 postazioni differenti, per un totale di oltre 150 ospiti, tra cui Marco Malvaldi (scrittore), Hervé Barmasse (alpinista italiano), Enrico Brizzi (scrittore), Luigi Garlando (giornalista e scrittore), Riccardo Cucchi (giornalista ed ex radiocronista italiano), Luca Crovi (critico e conduttore radiofonico), Stefano Bizzotto (giornalsita, conduttore televisivo e telecronista sportivo), Davide Cassani (ex ciclista e dirigente sportivo) e Oney Tapia (atleta paralimpico italiano, di origine cubana).
Una vera inchiesta giornalistica itinerante che scaverà i paradigmi del record, delineandone il valore e ponendo un accento sul come lo si raggiunga e conservi. In summa, Il Festival dello Sport accorda linformazione sportiva, sviscerata in ogni sua forma, col mondo culturale dei libri, allestendo in Piazza Duomo un bookstore che conterà ben 3 mila titoli disponibili e proponendo temi quali Lo sport nei gialli o Tifo e letteratura, un focus su Pietro Mennea e il caso del Black Power e i firmacopie di Simone Moro (scrittore, alpinista e aviatore italiano) e Davide Oldani (chef).
Sul sito www.ilfestivaldellosport.it/ è possibile leggere il programma e accreditarsi, nellarea press, ritirando poi laccredito presso il palazzo della Provincia in Piazza Dante. Appositamente per questa prima edizione è stata programmata anche unapplicazione ufficiale del Festival contenente tutte le informazioni utili per seguire al meglio la kermesse, la lista dei luoghi dincontro aggiornata in tempo reale e gli ospiti che presenzieranno.