Promozione sport

dottore e certificato medico
14.10.2013

Idoneità alla pratica sportiva: novità e conferme in Emilia Romagna

La regione individua quattro diverse tipologie di attività sportiva e fitness; in alcuni casi è richiesto il certificato, in altri no.

Categorie: sport, sport news, norme e leggi, promozione sport,

Comunicazione a cura dell'avvocato Guido Martinelli

Con la delibera dello scorso 7 ottobre, l’Emilia Romagna ha approvato la direttiva “Disciplina delle certificazioni di idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica: precisazioni in ordine alla definizione di attività ludico-motoria o amatoriale”.

Nel documento, che potete scaricare e consultare direttamente da questa notizia, si individuano quattro tipologie di attività fisica e sportiva sottoposte a specifiche regolamentazioni:

  1. attività sportiva agonistica: è richiesta la certificazione di idoneità alla pratica agonistica;
  2. attività sportiva non agonistica: è richiesta una generica certificazione preventiva di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, rilasciata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta;
  3. attività di particolare ed elevato impegno cardiovascolare (v. art. 4 del Decreto ministeriale 24 aprile 2013): certificazione preventiva come normato dallo stesso art. 4;
  4. attività ludico-motoria o amatoriale: non è richiesta alcuna certificazione preventiva di idoneità.

Per fare maggiore chiarezza, seguiranno commenti più puntuali e approfonditi.

Per approfondire

Scarica e consulta la "Disciplina delle certificazioni di idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica: precisazioni in ordine alla definizione di attività ludico-motoria o amatoriale"

Foto da Freeimages.com

 
 
Torna indietro