Promozione sport

promozione, attività fisica, sport, idee, CSI,
02.02.2015

24 ore di nuove idee per promuovere lo sport

Categorie: sport, sport news, promozione sport, istituzioni sportive,

a cura della redazione di Sport Industry

Ventiquattro ore no stop di dibattito tra i personaggi al vertice dello sport italiano, i giovani e i dirigenti delle società sportive di base del CSI, che si sono confrontati a rotazione su un argomento legato all’attività sportiva.

Questo è stato 24 Ore di Idee per lo Sport, voluto da Centro Sportivo Italiano e tenutosi all’Oratorio Sacer di Cernusco sul Naviglio, Milano. I risultati? Oltre 160 idee per migliorare lo sport italiano, 80 testimonianze, più di 26 ore tra dibattiti e storie valoriali, più di 2 mila spettatori, 450 persone tra giovani e dirigenti delle società sportive del CSI provenienti da tutta Italia.

A condurre i lavori è stato il Presidente nazionale del CSI Massimo Achini, ideatore dell’iniziativa: «Servivano idee concrete per aiutare lo sport a dare il meglio di sé, serviva un luogo dove i giovani e i dirigenti potessero incontrarsi.

Siamo orgogliosi di un weekend come questo, abbiamo dato un contributo che ha il profumo di speranza. Al traguardo arriviamo con più energia e carica, straconvinti che la partita di educare i giovani allo sport si possa vincere davvero».

Tra i vari contributi, anche quelli di Giovanni Malagò, presidente del CONI, e Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico:

«Stiamo facendo una mappatura precisa dei plessi scolastici - ha specificato il presidente Malagò - che non sono dotati di impianti sportivi o che sono dotati di impianti non a norma. L'obbiettivo è fare in modo che, a partire dalla prossima stagione scolastica, ogni scuola italiana abbia un luogo dove praticare sport».

«Sbagliamo - ha dichiarato invece Pancalli - nella ricerca esasperata di creare innumerevoli categorie prefissate: sport agonistico, oratoriale, di vertice, di base, disabile e altre ancora. Lo sport è una cosa sola: sempre e ovunque strumento di inclusione e d'integrazione sociale. Lo sport è un grande riabilitatore della società, perché è inclusivo e pedagogico».


   

Una selezione delle idee migliori:
  1. Istituzione di un servizio civile sportivo a servizio delle società sportive.
  2. Canale web TV del CSI per dare visibilità alle attività sportive e ai valori dello sport, coinvolgendo anche i ragazzi nella realizzazione del materiale mediatico.
  3. Integrare sport paraolimpici in gare per normodotati e favorire l’accessibilità ai disabili: abbattimento barriere architettoniche e sovvenzioni per attrezzature sportive.
  4. Utilizzare le strutture scolastiche al di fuori dell’orario delle lezioni per attività sportive e visite mediche obbligatorie durante la scuola per evitare malattie (obesità, anoressia, problemi muscolari…).
  5. Trasformare educazione fisica in educazione allo sport (fisica, allenamento, tifo…) fin dalla scuola materna.
  6. Istituire, con criteri da definire, un fondo monetario per sostenere i ragazzi in difficoltà, affinché possano accedere alle società sportive e sostenere i costi dello sport.
      
Per approfondire

Leggi la notizia completa pubblicata sul sito di Studio Ghiretti e Associati, ufficio stampa dell'evento.

 
 
Torna indietro