Impianti Sportivi

stadio, impianti sportivi, finanziamenti, comune, milano,
16.01.2014

Milano: bandi e interventi sugli impianti sportivi

Due nuove inziative messe in campo da Comune di Milano in favore dello sport

Categorie: sport, sport news, impianti sportivi, finanziamenti e bandi, promozione attività sportiva,

A cura della redazione di Sport Industry

In vista dell'Expo 2015, molteplici sono le inziative intraprese dal Comune di Milano, così come dalla Regione Lombardia, in favore sia degli impianti sportivi presenti sul territorio sia della promozione dell'attività fisica e sportiva in tutte le fasce di età.

Abbiamo già avuto modo di approfondire " Export: Cultura, Sport, Turismo in campo – azioni e verifica delle aspettative in vista di Expo 2015”, la ricerca realizzata dal Master in “Sport Management, Marketing and Sociology ” diretto dal Prof. Franco B. Ascani che ha messo in evidenza luci e ombre del mercato dello sport in Italia e in Lombardia e lo stato degli impianti sportivi nel Comune di Milano.

Oggi, ci teniamo a segnalarvi altre due iniziative che il Comune sta mettendo in atto in favore dello sport, sperando che possano essere utili per le vostre attività.
 

1) Rinasce il centro sportivo Iseo

Rinasce il centro sportivo Ripamonti di via Iseo, che due anni fa subì un gravissimo attentato mafioso.

Il 15 gennaio sono infatti partiti i lavori per la riqualificazione del palazzetto, il cuore del centro sportivo, con la risistemazione della palestra e dei locali annessi e tra 90 giorni tornerà a essere completamente funzionante e potrà essere usato per competizioni ufficiali.

Al bando per l’appalto dei lavori hanno partecipato 144 aziende. La vincitrice, la Studiodue Srl, interverrà sulle strutture interne, con il rifacimento della palestra principale e della palestrina. Verranno riqualificati anche tutti i locali adiacenti, con la creazione di spogliatoi ad uso della palestra.

La tribuna da 350 posti verrà risistemata e messa a norma e saranno eliminate tutte le barriere architettoniche per l’accesso all’impianto e alle tribune.

Nel frattempo si avvieranno le procedure anche per la risistemazione definitiva di parti del tetto e della facciata della struttura lesionate dal rogo del 2011, ma la piena funzionalità dell’impianto sarà comunque assicurata.

L’importo totale dei lavori è di 518.341 mila euro.
 

2) Nuovi bandi per lo sport

Nell'articolo pubblicato in data 11 gennaio su La Prima Pagina, si legge: "L’impegno per le strutture destinate allo sport si concretizza nel bando (2,5 milioni di euro) che si aprirà a febbraio per il miglioramento degli impianti scolastici, con l’intento di rendere fruibili le palestre anche al di fuori dell’orario delle lezioni.

Un ulteriore contributo di 4 milioni di euro renderà possibili interventi per 15 milioni nelle scuole, mentre la sinergia che si è stabilita con il corso di Laurea in Scienze Motorie darà il via a interventi di sostegno all’educazione fisica nelle scuole primarie (per 1milione e 300.000 euro) che coinvolgeranno 125.000 bambini e creeranno circa 650 posti di lavoro per neolaureati.

Inoltre, un bando di 800.000 euro per il sostegno alle manifestazioni sportive sarà aperto per il 2014, con particolare attenzione ai corsi sportivi in rosa e di difesa personale".
  

Per approfondire

Per maggiori informazioni sul nuovo centro sportivo Ripamonti, leggi il comunicato ufficiale apparso sul sito del Comune

Per maggiori informazioni sui bandi che verranno attivati da febbraio, leggi l'articolo apparso su La Prima Pagina.

Foto da Freeimages.com

 
 
Torna indietro