Ricerche e studi scientifici

promozione, casco, bicicletta, sicurezza,
11.07.2014

Sempre meno bambini indossano il casco in bicicletta

E l'Ufficio Prevenzione Infortuni interviene per promuoverne l'utilizzo

Categorie: sport, sport news, i numeri della pratica sportiva, ricerche e studi,

a cura della redazione di Sport Industry

Dati molto interessanti emersi dal censimento effettuato nel 2014 dall'upi – Ufficio prevenzione infortuni sulla percentuale di ciclisti che indossano il casco. Dallo studio effettuato, risulta che oltre il 43% lo indossa di propria volontà.

Tuttavia, a due anni dall'introduzione del casco obbligatorio, nei bambini il tasso ha registrato un ulteriore calo, passando all'89 percento del totale. Nei bambini fino ai 14 anni, invece, quest'anno la percentuale è scesa al 60% (2013: 63% / 2012: 68%).

Si va dunque delineando una tendenza preoccupante perché i bambini, in bicicletta, sono esposti a un maggiore rischio d'incidente, a causa delle capacità cognitive e motorie non ancora pienamente sviluppate e della mancanza di esperienza nella circolazione stradale.

Al contempo, siccome l'utilità del casco in bicicletta è, ai fini della sicurezza, scientificamente provata, l'upi continuerà a svolgere iniziative di sensibilizzazione per promuovere l'uso volontario e corretto di questo accessorio nei bambini come negli adulti.

Un impegno importante, che ci teniamo a sostenere, perché se l'utilizzo corretto del casco viene insegnato sin da bambini, aumentano le probabilità che diventi una sana abitudine non solo in chiave sportiva, ma anche nella vita di tutti i giorni.
    

Per approfondire

Leggi l'articolo completo pubblicato sul sito web dell'upi

  
Foto di apetura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro