Marketing sportivo

giornalista, sportivo, marcel, vulpis, sporteconomy,

I tifosi abbandonano gli stadi. Quali sono le cause? E le soluzioni?

Perché gli stadi di calcio italiani sono sempre più vuoti? Che cosa si può fare per migliorare la situazione? Queste le domande che abbiamo posto a Marcel Vulpis, direttore di Sporteconomy; la prima di una serie di interviste pensate per approfondire questo importante argomento.
libro, francesco muzzarelli, comunicazione, comunicare, formazione,

Strumenti formativi per una comunicazione efficace

Una comunicazione efficace costituisce un prezioso valore aggiunto in ogni circostanza; ma è in ambito lavorativo che può davvero fare la differenza, anche e soprattutto dal punto di vista economico. Come scrive Francesco Muzzarelli: "Chi è chiaro e convincente risparmia e fa risparmiare energia, tempo, fraintendimenti, conflitti ed errori. Benefici non indifferenti!"
errori, marketing, centri, estetica, wellness, formazione, strutture ricettive,

Marketing nei centri estetici: 7 errori da evitare

Quali sono gli errori più comuni commessi da chi gestisce centri estetici in tema di marketing? La risposta viene da sette articoli scritti da Alessandro Talaia, specialista nella formazione in marketing per istituti di bellezza e centri estetici.
 
esempi, promozione, attività sportiva, sport, giovani,

I campioni sportivi impegnati nella promozione dello sport di base: tre esempi

3 esempi di campioni impegnati nella promozione dell'attività sportiva, amatoriale e agonistica, perché lo sport fa bene, è divertente, è coinvolgente e più i bambini vengono coinvolti e più cresceranno generazioni sane e attive. Perché la passione per lo sport è qualcosa che si può trasmettere, basta saperla comunicare.
esempi, stadio, promozione, sfruttamento, impianti sportivi, marketing sportivo,

5 modi innovativi per sfruttare lo stadio

Lo stadio Dall'Ara di Bologna trasformato nel primo cinema estivo. La tribuna del Camp Nou aperta di sera per apertitivi e cene. L'intervallo che diventa uno spettacolo più della partita. Giovanissimi che gareggiano con i loro campioni. Uno stadio trasformato in salotto. Iniziative tutte diverse accomunate da unico obiettivo: attrarre tifosi allo stadio, anche a campionato finito.
bruno sparandeo, marketing sportivo, sport, Italia,

Marketing sportivo: i vantaggi ottenuti da due squadre sportive

I vantaggi che il Benevento Calcio e il Benevento Rugby hanno ottenuto grazie a una strategia di comunicazione e marketing ben strutturata e applicata a livello territoriale? Scoprili nell'intervista a Bruno Sparandeo di Yolo Sport Marketing, l'agenzia che nella scorsa stagione ha seguito entrambe le squadre.
 

3 esempi di social media marketing applicati allo sport in Italia

Vi presentiamo 3 esempi di sfruttamento dei social media per coinvolgere e avvicinare nuovi utenti/clienti. Tre esempi molto diversi, accumunati da un fattore: l'utilizzo delle immagini come veicolo di comunicazione e condivisione.

Il marketing sportivo non è solo per grandi marchi con un grande budget

In occasione dei Mondiali di calcio, Pepsi ha realizzato una campagna di marketing molto articolata che, di sicuro, non è replicabile nella nostra attuale realtà sportiva. Perché ve la presentiamo? Perché può insegnare molto su come coinvolgere i propri utenti, sfruttando le potenzialità del web e dei social media.

Quando la passione per il rugby diventa comunità

Un esempio di marketing che emoziona, che coinvolge, che avvicina le persone e le loro passioni: si chiama #Rugbygram, una "galleria di immagini" dedicata al rubgy in grado di avvicinare tutti gli appassionati di questo sport, creando una vera e propria community online. Alla base di questo progetto, una strategia di marketing che sarebbe da prendere a esempio anche in altri sport.

Sport, marketing e social media: intervista a Salvatore Sanzo

Continuiamo il nostro percorso alla scoperta di nuove idee e nuove strategie messe in atto dallo sport italiano in materia di marketing e social media marketing, con un'intervista all'atleta Salvatore Sanzo, nonché Presidente del CONI Toscana e Assessore al Comune di Pisa con deleghe allo sport e all'impiantistica sportiva.

Il marketing sportivo in Italia - l'esempio del rugby

In questa intervista ad Andrea Annunziata, titolare dello studio Sporthink, entriamo nel merito dei vantaggi e dei benefici che il marketing sportivo potrebbe apportare alla gestione degli impianti sportivi italiani, approfondendo in particolare le azioni messe in campo dalla Federazione Italiana Rugby.

Nuove frontiere per il marketing sportivo - intervista a Damiano Cori

Damiano Cori, specializzato in Marketing e Social Media Marketing nel settore sportivo, ci racconta in che modo il "marketing non convenzionale" possa essere utilizzato per creare e fortificare il sentimento di appartenenza alla tribù, generare viralità, passaparola e condivisione di informazioni, generando un’esperienza da ricordare e tramandare.

Lo sport è il mezzo di comunicazione più potente che esista: sfruttatelo!

I risultati di una ricerca condotta da Studio Ghiretti & Associati sull'andamento delle sponsorizzazioni delle ultime 15 stagioni di Serie A mette in evidenza come lo sport sia un potente mezzo di comunicazione ancora poco sfruttato dai Club Sportivi.

Social media marketing e sport: che la formazione abbia inizio

I vantaggi e le opportunità che i social media possono offrire a chi gestisce impianti sportivi e le attività fitness e sportive in essi contenute. Questo e molto altro alla seconda edizione di ForumSport Congress, 21-22 febbraio 2014 al Palazzo dei Congressi di Bologna

6 idee per incrementare la presenza di tifosi negli stadi

Come strutturare una politica di marketing sportivo che riesca ad attirare nuovi tifosi allo stadio e a coinvolgere maggiormente i fedelissimi? Sei preziosi consigli vengono dal Manuale Operativo del "Progetto Pubblico", un'iniziativa dalla Lega Serie B in collaborazione con Studio Ghiretti & Associati.

Come impostare una strategia social efficace per fitness club e centri sportivi

Luca Ercolani ci mostra come impostare una strategia improntata sul social media marketing che risulti efficace e sia in grado di attirare un pubblico nuovo all'interno di fitness club e centri sportivi. Puntando l'attenzione sui rischi che si possono correre se ci si lascia guidare dall'improvvisazione.

I vantaggi del social media marketing per centri sportivi e fitness club

Perché un centro sportivo dovrebbe essere presente sui social network? Quale approccio dovrebbe seguire? Meglio non esserci che esserci male? A queste domande risponde Luca Ercolani, che da anni si occupa di consulenza, gestione e formazione in Social Media Marketing per aziende e professionisti del Fitness e del Benessere.

Il web come strumento di business per le strutture ricettive e hotel

Un'indagine mette in mostra quanto il web sia diventato fondamentale per le strutture alberghiere, aprendo nuove prospettive e nuove possibilità di business. Anche se, come è risaputo, il web in generale e i social network in particolare sono un'arma a doppio taglio che deve essere maneggiata con cura.

Il programma YouTube dedicato al non profit

Sei un'organizzazione non profit e vuoi dare maggiore visibilità alle tue iniziative in modo semplice e gratuito, coinvolgendo nuovi utenti? In arrivo in Italia “YouTube For Good”, il programma interamente dedicato alle campagne di comunicazione del settore non profit.

Gli sport più seguiti in Italia? Quali i mezzi di comunicazione più usati?

Oltre l'80% della popolazione italiana dichiara di seguire almeno uno sport. La TV rimane il primo canale di consumo, anche se la fruizione di contenuti attraverso altri mezzi sta crescendo notevolmente. Lo sport più seguito? Ovvio: il calcio, seguito a ruota da Formula 1, Moto GP, nuoto, tennis e pallavolo. Questi i risultati del Global Sports Media Consumption Report 2013.