Marketing sportivo

master, formazione, management, Bicocca, Università,

Aperte le iscrizioni del Master in Sport Management, Marketing and Society

Aperte le iscrizioni alla 14a edizione del Master Universitario in “Sport Management, Marketing and Society” 2015/2016, che avrà inizio il 13 Novembre 2015. L’obiettivo principale? Formare figure professionali specialistiche idonee a operare nel settore sportivo come manager o dirigenti.
corsi, formazione, management, sport, dirigenti, rubgy, società,

Un percorso di formazione per dirigenti sportivi

La Federazione Italiana Rugby inaugura un ciclo di seminari e corsi di formazione per i dirigenti delle Società affiliate a FIR. I primo appuntamento sarà il 2 giugno a Parma, con un seminario dedicato all'organizzazione societaria e alla gestione amministrativa.
corsi, formazione, management, sport,

Management dello sport: un ciclo d'incontri di formazione

Da aprile a dicembre 2015 Egesport presenta un ciclo d'incontri di approfondimento sul management dello sport. L'obiettivo è introdurre i partecipanti alle più importanti tematiche del management applicato alle organizzazioni sportive.
 
bando, iscrizione, formazione, master, business, sport, marketing,

Master in Strategie per il Business dello Sport: aperto il bando

Disponibile online il bando per partecipare alle selezioni dell'XI edizione del Master Universitario di I Livello in Strategie per il Business dello Sport.
premio, calcio, marketing, stadi,

Nasce il premio FootballAvenue Club Award

Presentato questa mattina FootballAvenue Club Award, il premio pensato per promuovere le Best Practice in materia di responsabilità sociale, infrastrutture, marketing e comunicazione messe in atto dai Club di Serie A e Serie B.
alunni, master, SBS, strategie, sport, marketing, formazione, master,

Gli ultimi appuntamenti in programma del Master SBS

Manca solo un mese alla chiusura della fase in aula del Master SBS 2014-2015 in Strategie per il Business dello Sport, nato nel 2005 dalla collaborazione tra VerdeSport e Università Ca' Foscari Venezia.
 

Un seminario su sport, promozione e comunicazione digitale

“La promozione e la comunicazione Sportiva nell’era del digitale” è il tema del seminario, organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport CONI Lazio, che si terrà alle ore 16 del 22 ottobre a Valmontone (Roma).

Una nuova soluzione per finanziare lo sport

Utilizzare gli strumenti finanziari come opportunità per sostenere l’attività sportiva. Questo, in estrema sintesi, il nuovo progetto di finanziamento sportivo SportFinance, creato da Andrea Annunziata e Luigi Piscetta.

Il master per chi desidera lavorare nello sport business

Il 23 settembre prenderà il via la X edizione del Master SBS, il Master Universitario di Primo Livello in Strategie per il Business dello Sport inserito tra i 25 Master in Sport Management più importanti al mondo.

Nasce TrackAbile, la App per gli appassionati di basket, calcio e pallavolo

La App dedicata agli appassionati di sport - in particolare di basket, calcio e pallavolo - che invita a fare pronostici sul risultato degli eventi sportivi e a condividerli con gli amici sui Social Network e con gli altri utenti della App. Si chiama TrackAbile, un'App tutta italiana.

I rischi e i limiti dell'utilizzo dei Social Network da parte della associazioni sportive

Una breve anteprima per voi: sul numero 17 di Sport Industry Magazine, in uscita a fine settembre 2014, pubblicheremo un'intervista a Guido Martinelli. L'avvocato, specializzato in diritto sportivo, ci racconterà i limiti e i rischi dell'utilizzo dei Social Network da parte delle Associazioni Sportive Dilettantistiche. Quindi, non perdeteci di vista.

Torna il Master Universitario in Sport Management, Marketing and Society

C'è tempo fino al 24 settembre per iscriversi al Master Universitario in “Sport Management, Marketing and Society”, diretto dal Prof. Franco B. Ascani e rivolto a formare i nuovi manager del “sistema sport”.

I tifosi abbandonano gli stadi. Quali sono le cause? E le soluzioni?

Perché gli stadi di calcio italiani sono sempre più vuoti? Che cosa si può fare per migliorare la situazione? Queste le domande che abbiamo posto a Marcel Vulpis, direttore di Sporteconomy; la prima di una serie di interviste pensate per approfondire questo importante argomento.

Strumenti formativi per una comunicazione efficace

Una comunicazione efficace costituisce un prezioso valore aggiunto in ogni circostanza; ma è in ambito lavorativo che può davvero fare la differenza, anche e soprattutto dal punto di vista economico. Come scrive Francesco Muzzarelli: "Chi è chiaro e convincente risparmia e fa risparmiare energia, tempo, fraintendimenti, conflitti ed errori. Benefici non indifferenti!"

Marketing nei centri estetici: 7 errori da evitare

Quali sono gli errori più comuni commessi da chi gestisce centri estetici in tema di marketing? La risposta viene da sette articoli scritti da Alessandro Talaia, specialista nella formazione in marketing per istituti di bellezza e centri estetici.

I campioni sportivi impegnati nella promozione dello sport di base: tre esempi

3 esempi di campioni impegnati nella promozione dell'attività sportiva, amatoriale e agonistica, perché lo sport fa bene, è divertente, è coinvolgente e più i bambini vengono coinvolti e più cresceranno generazioni sane e attive. Perché la passione per lo sport è qualcosa che si può trasmettere, basta saperla comunicare.

5 modi innovativi per sfruttare lo stadio

Lo stadio Dall'Ara di Bologna trasformato nel primo cinema estivo. La tribuna del Camp Nou aperta di sera per apertitivi e cene. L'intervallo che diventa uno spettacolo più della partita. Giovanissimi che gareggiano con i loro campioni. Uno stadio trasformato in salotto. Iniziative tutte diverse accomunate da unico obiettivo: attrarre tifosi allo stadio, anche a campionato finito.

Marketing sportivo: i vantaggi ottenuti da due squadre sportive

I vantaggi che il Benevento Calcio e il Benevento Rugby hanno ottenuto grazie a una strategia di comunicazione e marketing ben strutturata e applicata a livello territoriale? Scoprili nell'intervista a Bruno Sparandeo di Yolo Sport Marketing, l'agenzia che nella scorsa stagione ha seguito entrambe le squadre.

3 esempi di social media marketing applicati allo sport in Italia

Vi presentiamo 3 esempi di sfruttamento dei social media per coinvolgere e avvicinare nuovi utenti/clienti. Tre esempi molto diversi, accumunati da un fattore: l'utilizzo delle immagini come veicolo di comunicazione e condivisione.

Il marketing sportivo non è solo per grandi marchi con un grande budget

In occasione dei Mondiali di calcio, Pepsi ha realizzato una campagna di marketing molto articolata che, di sicuro, non è replicabile nella nostra attuale realtà sportiva. Perché ve la presentiamo? Perché può insegnare molto su come coinvolgere i propri utenti, sfruttando le potenzialità del web e dei social media.