Marketing sportivo

salvatore sanzo, mondiali, ciclismo, toscana, turismo, sport, marketing, social media,
14.04.2014

Sport, marketing e social media: intervista a Salvatore Sanzo

Intervista all'atleta Salvatore Sanzo, con il quale approfondiamo le strategie di marketing del Coni Toscana e della Regione

Categorie: sport, sport news, impianti sportivi, gestione impianti sportivi, sport e tecnologia, sport e turismo, marketing sportivo e social media,

Intervista di Alice Spiga

Continuiamo il nostro percorso alla scoperta di nuove idee e nuove strategie messe in atto dallo sport italiano in materia di marketing e social media marketing.

Dopo le interviste a Damiano Cori ( Nuove frontiere per il marketing sportivo ) e a ad Andrea Annunziata ( Il marketing sportivo in Italia: l'esempio del rugby ) oggi ci avvalliamo della ormai consolidata collaborazione con Studio Ghiretti & Associati, che c'ha permesso di entrare in contatto con un atleta di caratura internazionale: Salvatore Sanzo.

Nella scherma, Salvatore ha infatti partecipato a tre edizioni dei Giochi Olimpici (2000, 2004 e 2008) vincendo 4 medaglie di cui una d’oro (nel fioretto a squadre, Atene 2004). Ha conquistato anche quattro titoli mondiali e cinque europei, senza mai abbandonare la sua passione per il giornalismo.

Contestualmente, si è anche impegnato nel servizio civico, ricoprendo varie cariche fino ad arrivare, nel corso del 20 13, ad essere eletto Presidente del CONIToscana, Assessore al Comune di Pisa con deleghe allo sport e all'impiantistica sportiva, all'ambiente e alla sicurezza urbana e Presidente della Commissiona Nazionale Sport e Politiche Giovanili dell'ANCI (Associazione Italiana Comuni d'Italia).

Con Salvatore, approfondiamo le strategie di marketing e di social media marketing applicate dal Coni Toscana in particolare e dalla Regione in generale.

L'intervista
Marketing e social media marketing: quali sono i vantaggi e le opportunità che il mondo sportivo italiano dovrebbe cogliere al volo?

Il marketing, nello sport in generale, ha la funzione di sviluppare rapporti con gli investitori in una forma che sia maggiormente in linea con i tempi: oggi come oggi, anche e soprattutto per mezzo del marketing, vi è un rapporto più interattivo sia con il pubblico sia tra l’investitore e il beneficiario dell’investimento, il quale mette a disposizione opportunità e situazioni dove il marketing ha un ruolo fondamentale; non solo quello di garantire visibilità, ma anche una progettualità che porta interesse verso l’investitore.

Perché uno strumento così fondamentale è ancora così poco sfruttato nel nostro paese?

All’estero è un fenomeno sicuramente più diffuso perché si investe di più, per cui le possibilità di creare e sviluppare progetti sono maggiori. Nel nostro Paese non si è ancora capito appieno che, proprio grazie al marketing, è possibile raggiungere grandi risultati spendendo meno e ottimizzando al massimo gli investimenti.

In dettaglio, qual è la strategia di marketing del CONI Toscana e quali risultati sta dando?

Prima di tutto abbiamo puntato sulla comunicazione, fondamentale per una realtà come quella di un Comitato Regionale del CONI. Comunicazione intesa come strumento di trasparenza, vicinanza, condivisione e partecipazione, in grado di diffondere la cultura e di rafforzare il legame con il territorio.

È con un efficiente sistema di comunicazione che il CONI Toscana intende mettersi a disposizione non solo della stampa, ma anche delle società e dei tesserati.

Il nostro obiettivo è quello di concorrere alla creazione di una nuova fase gestionale dello sport in Toscana, che sia più partecipata, più consapevole, più comunicata e più attenta.
     

Rimanendo in ambito regionale, un esempio eccellente di utilizzo del social media marketing?

Per quanto riguarda la nostra regione, una realtà che ha utilizzato al massimo i social network è indubbiamente quella dei Mondiali di Ciclismo Toscana 2013. Da un lato ha fatto registrare un record di followers tra Twitter e Facebook , ma si sono ottenuti ottimi risultati anche puntando sul canale Youtube fin da molti mesi prima dell’evento.

Fra le società invece, certamente l’ AC Fiorentina è quella che, sui social, raggiunge una dimensione in linea con le grandi realtà calcistiche d’Europa, con centinaia di migliaia di utenti che la seguono su tutti i canali utilizzati.

Guarda il Video Trailer dei Road World Championships Toscana2013
   

  

Per approfondire

Leggi l'articolo Lo sport è il mezzo di comunicazione più potente che esista: sfruttatelo! con intervista a Nicola Pongetti, responsabile marketing all'interno di Studio Ghiretti e Associati.

 
 
Torna indietro