Categorie: complementi, complementi news, marketing e comunicazione, formazione,
a cura di Davide Venturi
Una comunicazione efficace costituisce un prezioso valore aggiunto in ogni circostanza; ma è in ambito lavorativo che può davvero fare la differenza, anche e soprattutto dal punto di vista economico.
Come scrive Francesco Muzzarelli nell'intervista pubblicata su Il Nuovo Club: "Chi è chiaro e convincente risparmia e fa risparmiare energia, tempo, fraintendimenti, conflitti ed errori. Benefici non indifferenti!"
Chiari e Convincenti è infatti il titolo del libro scritto da Francesco. Un libro pensato per un vasto pubblico - fruttuosamente consultabile da imprenditori, manager, quadri, personale commerciale e di front line, personale tecnico, istruttori, formatori, insegnanti, studenti universitari e di scuola superiore.
"Il libro - racconta l'autore - affronta due ambiti distinti della comunicazione: quella 1) intrapersonale e quella 2) interpersonale:
Il libro vuole essere dunque un mezzo per avvicinarsi al processo di comunicazione, ma anche uno strumento formativo per migliorare se stessi in una pratica che diventa ogni giorno più importante.
"La comunicazione è un’abilità - conclude Francesco. L’unico modo per acquisirla è fare pratica. La sola lettura non basta. La lettura serve per identificare i traguardi cui si può giungere con i criteri adeguati.
Per ottenere buoni risultati occorre la ferma volontà di sperimentarsi e riflettere. Pianificate con cura la sperimentazione dei suggerimenti e controllatene gli effetti: solo così questo libro diventerà uno strumento potente di formazione personale e professionale".
Questo breve testo è tratto dall'intervista a Francesco Muzzarelli pubblicata sul numero 137 de Il Nuovo Club, bimestrale dedicato al management di centri sportivi e fitness club
Leggi la scheda dedicata al libro "Chiari e Convincenti" di Francesco Muzzarelli
Foto di apetura da Freeimages.com