Ricerche e studi scientifici

mercato, benessere, spagna, dati, ricerche, studi, piscine, fiera,
06.08.2015

Scopri il mercato del benessere in Spagna

Il Salone Piscina & Wellness Barcelona punta sul benessere, un mercato in grande espansione

Categorie: wellness, wellness news, mercato benessere, ricerche e studi scientifici,
   

notizia sponsorizzata

Lo stile di vita e il progressivo invecchiamento della popolazione mondiale, oltre alla difficolltà della medicina tradizionale nell’alleviare malattie e disturbi derivanti soprattutto dallo stress, hanno contribuito all’aumento d'interesse verso l’industria del benessere.

Secondo uno studio realizzato nel 2014 dall’agenzia di consulenza internazionale SRI, l’Europa è la protagonista indiscussa del settore wellness; un’industria millionaria che nei 6 anni dal 2008 al 2014 ha registrato una crescita del 58%, passando da un volume d’affari di 60.000 a 94.000 milioni di dollari, con una crescita del 47% nel numero di Spa, raggiungendo le 105.591 unità.

L’industria del benessere ha dato inoltre origine a un segmento turistico specifico, caratterizzato da viaggi internazionali o nazionali motivati dalla ricerca di strutture come stabilimenti termali, wellness, hotel specializzati, Spa cittadine o centri idrotermali con acque dalle proprietà minerali e curative.

Questo tipo di turismo ha registrato un incremento spettacolare: solo nel 2013 è cresciuto del 12% sino a raggiungere i 415,3 miliardi di euro per 586,5 milioni di viaggi realizzati per questo motivo in tutto il mondo.

L’Europa genera 234 milioni di viaggi con queste caratteristiche e, secondo le previsioni, questa cifra aumenterà del 7,3% all’anno sino al 2017. In questo momento gli USA da soli muovono il 41% della spesa mondiale del turismo per la salute e il benessere, e il vecchio continente occupa il secondo posto con 149,5 miliardi di euro che rappresentano il 36% del totale.

La Spagna occupa il sesto posto del ranking europeo dei primi 10 paesi in cui si realizza la maggior parte dei viaggi collegati al wellness. La Germania, seguita da Francia e Austria, è in cima alla lista.

La Spagna guadagnerà posizioni rapidamente dato che, secondo le previsioni, da qui al 2017 crescerà con un ritmo del 6,2% annuale, più del doppio dei leader europei.

Il mercato del benessere si mette in mostra

Partendo da queste premesse, dopo 11 edizioni nelle quali il wellness e le spa sono stati settori fondamentali dell’offerta, il Salone Piscina & Wellness Barcelona li ha incorporati, da quest’anno, nella sua denominazione e immagine, per potenziare la sinergia che esiste tra le diverse installazioni acquatiche orientate alla salute, al tempo libero, allo sport e al benessere.

Il Salone ricreerà, in uno spazio di 350mq, un'autentica Spa con attrezzature, installazioni e innovazioni tecnologiche di ultima generazione in modo che risulti pefettamente sostenibile dal punto di vista economico, funzionale e del rispetto dell’ambiente.

«Quest’area, allestita dagli espositori del Salone con i propri prodotti, è una formula espositiva disruptiva che vuole ispirare e far conoscere ai professionisti dell’industria del wellness, come anche ai visitatori che operano nei comparti d’acquisto, nuovi prodotti da inserire nella loro offerta per potenziare la redditività» spiega il direttore del salone, Josep Jonàs.

Wellness & Spa Event: formazione e networking

Per l'edizione 2015, si afferma e si consolida anche l'appuntamento con Wellness & Spa Event, foro internazionale per l'industria del benessere che quest'anno potrà contare sulla presenza di una trentina di relatori, tra i quali alcuni dei più prestigiosi architetti, consulenti, imprenditori e direttori spagnoli e internazionali del settore.

Partendo da un’analisi approfondita dell’industria del benessere, gli esperti daranno consigli su come sviluppare al meglio il potenziale turistico ed economico di queste installazioni, grazie a conferenze, workshop e spazi dedicati al networking, facilitando lo scambio di idee, soluzioni ed esperienze.

Nel programma conferenze dell’evento, nei giorni 14 e 15 ottobre, spicca l’invitato d’onore Jeremy McCarthy, direttore della area Spa del Mandarín Oriental Hotel Group di Hong Kong.

Parleranno, tra gli altri, esperti di spicco nazionali e internazionali come:

  • Roger Allen, cofondatore dell’agenzia di consulenza specializzata in wellness and hospitality Resource for Leisure Assets (Austria);
  • Gérard André, direttore per il Sud Europa ed il Nord Africa di Tempo Hospitality Consulting (Svizzera);
  • Dr. Franz Linser, Managing Director di Linser™ Hospitality (Austria);
  • Alfredo Pérez Sainz de la Maza, presidente della Asociación Spatermal (Spagna)
  •    

Parteciperanno inoltre gli architetti Josep Maria Gutiérrez Noguera, architetto socio di 080 Arquitectura (Spagna) e Bob Henry, fondatore di RDH Architects (EE.UU.), per studiare le linee guida dell’architettura quando si desidera disegnare installazioni sostenibili capaci di proporre un uso razionale delle risorse con il minimo impatto ambientale.

Professionisti come Jean-Guy de Gabriac, fondatore e direttore del centro di formazione e consulenza Tip Touch Spa training & Consultancy Company (Belgio) o Adília Oliveira, direttrice della Spa dell’hotel di lusso Yeatman (Portogallo) illustreranno la loro visione su come gestire un centro di salute e benessere in modo redditizio e spiegheranno quali sono le principali tendenze in fatto di trattamenti e servizi secondo le indicazioni e le necessità espresse dalla domanda.

 

Per approfondire

Piscina & Wellness Barcelona si terrà dal 13 al 16 ottobre 2015 presso il Gran Via Exhibition Centre di Fira de Barcelona. Per maggiori informazioni, si può fare riferimento al sito del Salone.

Nelle foto: alcune immagini tratte dall'edizione 2013 dell'evento.
      

notizia sponsorizzata

 
 
Torna indietro