Ricerche e studi scientifici

bimbi sportivi

Nuovi programmi multi sport per bambini

Anche i bambini devono praticare attività fisica, ma per loro lo sport deve essere divertimento.

Questa notizia è pubblicata in Sport News e Ricerche e studi scientifici

di Silvia Bianchini

L’introduzione dell’attività fisica nei bambini in età prescolare e l’opportunità concessa loro di provare e conoscere in modo divertente e non competitivo i vari sport costituiscono le basi non solo per condurre una vita salutare e attiva durante l’infanzia, ma anche per mantenere questo atteggiamento fino all’età adulta. Sportybots, il principale programma australiano di avvicinamento allo sport rivolto ai bambini entro i 7 anni, ha conquistato il suolo neozelandese concedendo le prime tre licenze per le agevolazioni sportive in Nuova Zelanda. La direttrice di Sportybots, Mel Faull, afferma che il report Milo State of Play suona il campanello d’allarme per la condizione fisica dei piccoli neozelandesi. Infatti, per raggiungerli più velocemente, il programma ha rinunciato al pagamento delle licenze dei primi tre centri.

Faull aggiunge che il programma, oltre a dare ai bimbi l’occasione di conoscere e provare nuove discipline, li conduce a una migliore comprensione degli sport e incrementa la loro partecipazione attiva nelle scuole e nei centri sportivi anche fuori dal programma stesso. Sportybots, infatti, si è prefitto la missione di accordare a tutti i bambini l’occasione di partecipare a programmi sportivi divertenti ed economicamente abbordabili all’interno delle proprie comunità.

Attivo dal 2007, Sportybots è il principale programma australiano di favoreggiamento allo sport durante la prima infanzia. Prima di aprire il meccanismo di concessione di licenze (fine 2011), operava in più di sedici località dell’Australia meridionale, gestendo oltre cinquanta classi. Dall’inizio delle vendite di licenze a centri sportivi e ricreativi, invece, i programmi Sportybots raggiungono anche i bambini del Queensland, di Victoria e delle regioni occidentali. Ma non solo: nel febbraio 2012 l’attività ha dato il suo benvenuto al suo primo centro internazionale aperto in Kuwait.

Per leggere la notizia completa consultare il sito Australasian Leisure Management

 
 
Torna indietro