News

Minipiscina
17/05/2013

Manutenzione, trattamento e consumo delle minipiscine idromassaggio

Igiene innanzitutto: per garantire un bagno di relax in tutta sicurezza nelle minipiscine idromassaggio, è importante che siano rispettati i giusti parametri di pulizia e trattamento dell’acqua, il tutto con un occhio di riguardo al consumo energetico. In questo articolo vi proponiamo alcune utili indicazioni per una corretta manutenzione di questa attrezzatura per il benessere.
area benessere pavimentata da Rosa Gres
09/05/2013

Come allestire un'area benessere ad uso pubblico

Nella progettazione di una Spa ad uso pubblico è necessario tenere in considerazione molteplici fattori, oltre alle semplici preferenze funzionali ed estetiche. Il layout di un centro va eseguito definendo le dimensioni e il posizionamento delle singole aree e dei percorsi, scegliendo le attrezzature più adeguate a seconda degli obiettivi, del target, dei servizi da offrire e del budget di spesa. Come fare? Seguiteci step by step.
Donna al sole
08/05/2013

Estetica: i vantaggi delle lampade abbronzanti

Una ricerca del Karolina Institut (Svezia), condotta su 49.261 donne tra i 30 e 49 anni, ha messo in evidenza come il rischio di tumore al seno sia ridotto del 44% per le donne che si sono sottoposte a sedute abbronzanti nel corso degli anni. Una buona notizia per i centri estetici?
 
accessori benessere personalizzati
08/05/2013

Strumenti di marketing e comunicazione per centri benessere

La progettazione di un centro benessere deve rispondere, oltre che a criteri estetici e tecnico/funzionali, anche a logiche di marketing che coinvolgono, da un lato, l'analisi del territorio e del mercato in cui sorgerà il centro, dall'altro la promozione e la comunicazione mirate a raggiungere un determinato target di clienti. Una logica ancora poco sfruttata in grado di fare la differenza.
immagine fiera barcelona
03/05/2013

Il mercato del benessere in Spagna

Il settore del wellness in Spagna conta oltre 800 stabilimenti, tra SPA installate in hotel, centri termali urbani e terapeutici. Un segmento di mercato che, nel 2011, è arrivato a fatturare 3.250 milioni di euro. Al fine di riunire domanda e offerta, ma anche le novità, le tecnologie e la formazione, Barcelona International Aquatic Exhibition (Barcellona, 15 – 18 ottobre 2013) inaugura un'area e un Convegno Internazionale dedicati al benessere, ponendosi come punto di riferimento in Europa.
donna che si rilassa in centro benessere
15/04/2013

Valutazione dei rischi e sicurezza nella gestione di centri benessere

L'Associazione ALI presenta il seminario tecnico "I centri benessere nelle attività turistico ricettive alberghiere. Classificazione della sicurezza" che si terrà alla Reggia di Venaria Reale (TO) il 17 maggio 2013. Un incontro gratuito (80 posti max) che si prefigge di analizzare e discutere le norme di settore e presentare alcuni casi eccellenti in relazione alla valutazione e prevenzione dei rischi nella gestione delle strutture turistico ricettive alberghiere dotate di aree wellness.
 
03/04/2013

Mario Botta firma il nuovo centro benessere Mineralbad & Spa

Il nuovo centro benessere Mineralbad & Spa, situato in Svizzera e progettato dall’architetto Mario Botta, offre piscine, vasca per il galleggiamento, aree e jet idromassaggio, panche a effervescenza, bagno turco, biosaune. Il tutto nell’ottica del risparmio e recupero delle fonti di calore.
26/03/2013

Wellness e turismo: un mercato da scoprire

Le regioni italiane saranno protagoniste dell'imminente week-end festivo all'insegna del benessere e della rigenerazione fisica. Un numero sempre maggiore di italiani e soprattutto di stranieri, come testimoniano i dati diffusi da Astoi Confindustria Viaggi, ha infatti scelto come meta di questa breve vacanza strutture dedicate al wellness dislocate lungo tutto il nostro territorio. Dall'Alto Adige alla Sicilia, passando per l'Umbria sono stati tantissimi i centri benessere che hanno registrato il tutto esaurito per il prossimo week-end.
18/03/2013

La pratica sportiva e il turismo termale: nuove prospettive di mercato

Secondo l'indagine effettuata da Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, il mix tra turismo termale e sport muove il 12,6% dei turisti italiani e il 18,9% degli stranieri. I turisti scelgono strutture termali che offrono la possibilità di praticare gli sport più vari: tennis, nuoto, sci, golf, trekking ed equitazione.
19/02/2013

Attrezzature per il benessere: le cabine compatte multifunzione

Dedichiamo un articolo alle cabine compatte multifunzione, approfondendo installazione, funzionamento, manutenzione e costi di cabine che, in pochi metri quadrati, possono ospitare differenti attrezzature benessere (come sauna, bagno turco, doccia multifunzione). A seguire: alcune soluzioni proposte da aziende produttrici, con schede dedicate complete di foto e informazioni tecnico/descrittive, così da aiutarvi nella scelta.
07/02/2013

Un centro benessere polifunzionale

Una scommessa vinta dall’architetto Simone Micheli: creare un centro benessere all’interno di un convento del Seicento. Così nasce il Parco Acque ai Cappuccini di Gubbio dove piscine per il nuoto si mescolano con vasche ludiche e idromassaggio.
25/01/2013

Il mercato del benessere in Lombardia

La Lombardia si conferma la regione con il maggior numero di imprese dedicate alla cura del corpo, con il 36,1% delle attività nel Paese, e quasi un centro benessere su cinque (18,3%) tra quelli attivi in Italia ha sede nella provincia di Milano. Questo quanto emerso da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano.
13/12/2012

Limitare l'inquinamento acustico in centri benessere e spa

Dall'esperienza dell'architetto Alberto Apostoli, alcuni validi consigli su come eliminare, o almeno limitare al minimo, l'inquinamento acustico attivo e passivo all'interno di un centro benessere ad uso pubblico. Un problema spesso sottovalutato in fase progettuale e realizzativa, che invece si rileva di fondamentale importanza per garantire quel senso di pace e di relax che deve contraddistinguere questo tipo di strutture.
08/11/2012

Crescono le richieste di wellness e sport slow nel turismo invernale

Crescono le richieste di wellness e sport slow nel turismo invernale. Queste alcune delle conclusioni a cui è giunta l’analisi svolta da Skipass Panorama Turismo, l’unico Osservatorio Turistico della Montagna Italiana, sui dati del comparto turistico invernale della passata stagione.
07/11/2012

Finanziamenti per le imprese turistico-ricettive in Liguria

Apre il 10 dicembre il bando che mette a disposizione 13 milioni di euro per il finanziamento delle imprese turistico-ricettive in Liguria. Sarà possibile in questo modo riqualificare e costruire nuove strutture grazie a contributi che possono arrivare fino a 1,5 milioni di euro.