News

premio, espa, benessere, spa, longevity,
13/08/2015

Premio ESPA per una Spa italiana

Longevity è un programma sviluppato dal team medico del resort, con la finalità di rallentare il processo di invecchiamento cellulare. Grazie a Longevity, Grotta Giusti Resort Golf & Spa di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, si è aggiudicato l’ESPA Innovation Awards 2015. Vediamo in che cosa consiste.
mercato, benessere, spagna, dati, ricerche, studi, piscine, fiera,
06/08/2015

Scopri il mercato del benessere in Spagna

Secondo uno studio realizzato nel 2014, l’Europa è la protagonista indiscussa del settore wellness, un’industria millionaria che dal 2008 al 2014 ha registrato una crescita del 58%. Partendo da queste premesse, il Salone Piscina & Wellness Barcelona punta sul benessere, tramite un nuovo spazio espositivo, dove viene ricreata una spa completa e sostenibile, e una trenitina di relatori al Wellness & Spa Event.
terme, emilia romagna, riconoscimento,
30/07/2015

Terme in Emilia Romagna: nuovo riconoscimento

Nuovo importante riconoscimento per il sistema termale dell’Emilia Romagna che è stato individuato come "Health Cluster" e costituirà una base per studi sull’efficacia delle cure termali nella terapia, prevenzione e benessere della popolazione.
 
turismo, sport, mercato, crescita, ricerca, studi, fitness, benessere,
22/06/2015

In crescita il turismo fitness e benessere in Italia

Secondo i dati dell'ultima indagine congiunturale del CISET, si preannuncia un'estate di rilancio per il turismo in Italia. Una crescita che coinvolge anche il turismo fitness e benessere, che risulta tra i prodotti turistici più gettonanti per l’estate 2015.
linee, guida, legionella, minipiscine, idromassaggio, benessere,
18/06/2015

Minipiscine idromassaggio: nuove linee guida

Segnaliamo un articolo di grande interesse, redatto da Associazione Piscine, sulle prescrizioni relative alla progettazione e alla gestione delle minipiscine idromassaggio contenute all'interno delle Linee Guida per il controllo e la prevenzione della legionellosi.
wahanda, benessere, piattaforma, prenotazioni, spa,
15/06/2015

Wahanda arriva in Italia | nuove opportunità per il mercato del benessere

Una grande opportunità per i centri benessere e le spa italiane. Arriva infatti in Italia, la piattaforma di prenotazioni online, specializzata nel settore della bellezza e della salute, Wahanda, che vanta una rete di 65.000 servizi in oltre 8000 spa e saloni in Europa e 20 milioni di visitatori annuali.
 
09/06/2015

Il mercato del benessere in Italia

Un giro d’affari di oltre 10 miliardi di euro. Questi i numeri generati in Italia dal mercato del fitness e del benessere. Un fatturato distribuito su vari comparti, dove i centri idrotermali e gli stabilimenti per il benessere fisico hanno raggiunto le 2.500 unità.
04/06/2015

Le tendenze del mercato del benessere: un evento a Bolzano

Wellness Conference. Un evento dedicato alle ultime tendenze nel mercato del benessere e del turismo della salute che si terrà il 5 giugno a Bolzano. Organizzato da Cluster Salute & Benessere, coinvolgerà esperti dagli USA, dall’Austria e dall’Italia.
03/06/2015

Le terme in Emilia Romagna: dati di mercato e bandi di finanziamento

I numeri registrati dal mercato delle terme e del benessere in Emilia Romagna e le opportunità di finanziamento finalizzate al risparmio energetico di strutture ricettive altamente energivore (tra le quali: un bando ancora aperto). Questo e molto altro in un convegno ricco di spunti.
29/05/2015

Un fondo energia per le imprese ricettive in Emilia Romagna

La Regione Emilia-Romagna rilancia il Fondo Energia mettendo a disposizione 16 milioni di euro per i progetti di green economy e inserisce, tra i beneficiari, anche le imprese del turismo e del commercio. Bando attivo fino al 31 ottobre 2015.
26/05/2015

Risparmio energetico alle Terme di Castel San Pietro

Il caso studio delle Terme di Castel San Pietro, in provincia di Bologna, che sono riuscite ad abbattere drasticamente i costi di energia elettrica e termica, ottenendo un risparmio annuale netto di 52.000 euro su un investimento di circa 187.000 euro da contributi regionali.
21/05/2015

Bando europeo a sostegno delle attività turistiche collegate a sport e benessere

1.700.000 euro. Questo il budget destinato dal bando europeo a sostegno delle attività turistiche collegate a sport e/o benessere in sinergia con le aree e il patrimonio naturale del territorio italiano. La scadenza è il 30 giugno.
19/05/2015

La progettazione di spa e centri benessere secondo Simone Micheli

«Desidero che le spa e i centri benessere da me progettati offrano ai visitatori esperienze uniche, profonde e autentiche e desidero che tali esperienze non esauriscano il loro flusso vitale una volta varcata l’uscita». Questa l’aspirazione dell’architetto Simone Micheli, intervistato dalla nostra redazione.
13/05/2015

Terme aperte: inizia l’edizione 2015

Ritorna "Terme aperte", l’iniziativa di Federterme pensata per far conoscere i benefici delle acque termali al grande pubblico e richiamare l’attenzione sul ruolo delle terme come centri di cura e benessere per tutti.
28/04/2015

SPA e aree idrotermali: linee guida per la progettazione

Il Global Spa & Wellness Summit ha pubblicato il primo manuale di standard destinato a proprietari di spa, operatori, architetti, costruttori e produttori del settore del benessere, per la progettazione, costruzione e gestione di spa e aree umide.