News

ampliamento, terme, spa, piscine,
21/05/2014

Le nuove piscine delle Terme di Caldea

Un centro termale, aperto negli anni '90, ampliato per venire incontro alle nuove esigenze di pubblico e all'aumento della richiesta di servizi volti al benessere, grazie alla creazione di nuove aree perfettamente integrate con l’architettura dell’edificio già esistente. Sicuramente un esempio da seguire.
progettazione, spa, gestione, corso, formazione,
22/04/2014

Progettare una spa: inizia il corso di POLI.design

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano - presenta il primo corso di Alta Formazione rivolto alla progettazione di ambienti wellness e SPA: 80 ore di formazione tecnica e manageriale dedicate a progettisti, architetti, albergatori, aziende, professionisti ecc. Il corso si svolterà dal 12 maggio al 6 giugno 2014.
benessere, piscina, progettazione, hotel,
26/11/2013

Le scelte progettuali di un centro benessere circondato dalle Prealpi

Un articolo che illustra le scelte progettuali e architettoniche volte all'inserimento del nuovo centro benessere Shanti, sorto in tempi molto recenti nel verde del Parco del Ticino, circondato dal panorama prealpico del massiccio del Monte Rosa. Un'ambientazione che non poteva non influire su progettazione e realizzazione.
 
benessere, piscina, gestione, costruzione, cantiere,
19/11/2013

Manifestazione d'interesse per la gestione di un nuovo centro benessere e ricreativo

A seguito della riconversione dell’ex palazzetto del ghiaccio in centro benessere e ricreativo, l'Amministrazione Comunale di Ayas, Valle D'Aosta, ha dato il via a un'indagine esplorativa per individuare i soggetti interessati alla futura gestione. Scadenza per l'invio della documentazione: 16 dicembre 2013, ore 10:00.
centro benessere con piscina realizzato dall'architetto alberto apostoli
08/11/2013

Organizzare la SPA come se fosse un'impresa

L’organizzazione dell’impresa è un aspetto fondamentale che il gestore di un centro benessere deve affrontare fin dalla prima fase progettuale, apportando il suo contributo, confrontandosi con il progettista e l’imprenditore. Un approccio che si rivela determinante nel raggiungere gli obiettivi stabiliti: conquistare il target e produrre buoni risultati economici.
centro termale con piscina e area benessere
09/10/2013

Un valido esempio di design: il nuovo centro termale di Bad Ems in Germania

Piscina termale panoramica, parco sauna, galleria del benessere e ampia area fitness. Questa l'offerta ricettiva e di benessere dei nuovi bagni termali di Bad Ems, in Germania. Una struttura termale dedicata alla salute e al benessere che si distingue per specifiche e valide scelte di design da prendere ad esempio.
 
16/09/2013

A Piscina Barcelona: un esempio di area benessere produttiva ed ecosostenibile

Uno spazio di 400 mq dedicato al benessere, in bilico tra showroom e formazione, dove toccare con mano le attrezzature e ascoltare il parere di terapeuti, manager e specialisti dell’industria del benessere. Questo sarà Wellness & Spa Experiences Event, organizzato dal Salone Piscina Barcelona dal 15 al 18 ottobre.
28/08/2013

In forte crescita il mercato del wellness in India

Da un’analisi condotta da Pricewaterhouse Cooper è emerso che il mercato del wellness in India arriverà a toccare i 14 miliardi di euro entro i prossimi 4 anni, grazie a una sempre maggiore attenzione al benessere e all’estetica da parte della popolazione indiana, che nel 2011 è arrivata a spendere 7€ pro capite in prodotti e trattamenti di bellezza.
22/08/2013

In crescita il mercato del turismo alberghiero

Buone notizie dal mercato del turismo alberghiero, che registra un aumento degli introiti degli alberghi, del numero dei viaggiatori internazionali e delle spese dei turisti stranieri in Italia. Numeri che fanno ben sperare per il mercato del benessere e delle piscine, inevitabilmente legato anche al turismo e agli alberghi.
17/07/2013

Il web come strumento di business per le strutture ricettive e hotel

Un'indagine mette in mostra quanto il web sia diventato fondamentale per le strutture alberghiere, aprendo nuove prospettive e nuove possibilità di business. Anche se, come è risaputo, il web in generale e i social network in particolare sono un'arma a doppio taglio che deve essere maneggiata con cura.
09/07/2013

4SeasonsSpa: minipiscine idromassaggio nella Woburn Forest

Una location particolare di grande prestigio, che ha richiesto soluzioni che fossero in grado di fondere lusso e relax, nel rispetto dell'ambiente circostante. Ci riferiamo alle minipiscine idromassaggio che 4SeasonsSpa installerà all’interno del nuovo Center Parcs’ Village, che sorgerà nella Woburn Forest in Bedfordshire (Regno Unito).
17/05/2013

Manutenzione, trattamento e consumo delle minipiscine idromassaggio

Igiene innanzitutto: per garantire un bagno di relax in tutta sicurezza nelle minipiscine idromassaggio, è importante che siano rispettati i giusti parametri di pulizia e trattamento dell’acqua, il tutto con un occhio di riguardo al consumo energetico. In questo articolo vi proponiamo alcune utili indicazioni per una corretta manutenzione di questa attrezzatura per il benessere.
09/05/2013

Come allestire un'area benessere ad uso pubblico

Nella progettazione di una Spa ad uso pubblico è necessario tenere in considerazione molteplici fattori, oltre alle semplici preferenze funzionali ed estetiche. Il layout di un centro va eseguito definendo le dimensioni e il posizionamento delle singole aree e dei percorsi, scegliendo le attrezzature più adeguate a seconda degli obiettivi, del target, dei servizi da offrire e del budget di spesa. Come fare? Seguiteci step by step.
08/05/2013

Strumenti di marketing e comunicazione per centri benessere

La progettazione di un centro benessere deve rispondere, oltre che a criteri estetici e tecnico/funzionali, anche a logiche di marketing che coinvolgono, da un lato, l'analisi del territorio e del mercato in cui sorgerà il centro, dall'altro la promozione e la comunicazione mirate a raggiungere un determinato target di clienti. Una logica ancora poco sfruttata in grado di fare la differenza.
08/05/2013

Estetica: i vantaggi delle lampade abbronzanti

Una ricerca del Karolina Institut (Svezia), condotta su 49.261 donne tra i 30 e 49 anni, ha messo in evidenza come il rischio di tumore al seno sia ridotto del 44% per le donne che si sono sottoposte a sedute abbronzanti nel corso degli anni. Una buona notizia per i centri estetici?