News

turismo, sport, mercato, crescita, ricerca, studi, fitness, benessere,
22/06/2015

In crescita il turismo fitness e benessere in Italia

Secondo i dati dell'ultima indagine congiunturale del CISET, si preannuncia un'estate di rilancio per il turismo in Italia. Una crescita che coinvolge anche il turismo fitness e benessere, che risulta tra i prodotti turistici più gettonanti per l’estate 2015.
linee, guida, legionella, minipiscine, idromassaggio, benessere,
18/06/2015

Minipiscine idromassaggio: nuove linee guida

Segnaliamo un articolo di grande interesse, redatto da Associazione Piscine, sulle prescrizioni relative alla progettazione e alla gestione delle minipiscine idromassaggio contenute all'interno delle Linee Guida per il controllo e la prevenzione della legionellosi.
wahanda, benessere, piattaforma, prenotazioni, spa,
15/06/2015

Wahanda arriva in Italia | nuove opportunità per il mercato del benessere

Una grande opportunità per i centri benessere e le spa italiane. Arriva infatti in Italia, la piattaforma di prenotazioni online, specializzata nel settore della bellezza e della salute, Wahanda, che vanta una rete di 65.000 servizi in oltre 8000 spa e saloni in Europa e 20 milioni di visitatori annuali.
 
numeri, mercato, benessere, italia, dati,
09/06/2015

Il mercato del benessere in Italia

Un giro d’affari di oltre 10 miliardi di euro. Questi i numeri generati in Italia dal mercato del fitness e del benessere. Un fatturato distribuito su vari comparti, dove i centri idrotermali e gli stabilimenti per il benessere fisico hanno raggiunto le 2.500 unità.
tendenze, mercato, benessere, wellness, conference, convegno, formazione,
04/06/2015

Le tendenze del mercato del benessere: un evento a Bolzano

Wellness Conference. Un evento dedicato alle ultime tendenze nel mercato del benessere e del turismo della salute che si terrà il 5 giugno a Bolzano. Organizzato da Cluster Salute & Benessere, coinvolgerà esperti dagli USA, dall’Austria e dall’Italia.
terme, risparmio, energia, stabilimento termale, bologna,
03/06/2015

Le terme in Emilia Romagna: dati di mercato e bandi di finanziamento

I numeri registrati dal mercato delle terme e del benessere in Emilia Romagna e le opportunità di finanziamento finalizzate al risparmio energetico di strutture ricettive altamente energivore (tra le quali: un bando ancora aperto). Questo e molto altro in un convegno ricco di spunti.
 
29/05/2015

Un fondo energia per le imprese ricettive in Emilia Romagna

La Regione Emilia-Romagna rilancia il Fondo Energia mettendo a disposizione 16 milioni di euro per i progetti di green economy e inserisce, tra i beneficiari, anche le imprese del turismo e del commercio. Bando attivo fino al 31 ottobre 2015.
26/05/2015

Risparmio energetico alle Terme di Castel San Pietro

Il caso studio delle Terme di Castel San Pietro, in provincia di Bologna, che sono riuscite ad abbattere drasticamente i costi di energia elettrica e termica, ottenendo un risparmio annuale netto di 52.000 euro su un investimento di circa 187.000 euro da contributi regionali.
21/05/2015

Bando europeo a sostegno delle attività turistiche collegate a sport e benessere

1.700.000 euro. Questo il budget destinato dal bando europeo a sostegno delle attività turistiche collegate a sport e/o benessere in sinergia con le aree e il patrimonio naturale del territorio italiano. La scadenza è il 30 giugno.
19/05/2015

La progettazione di spa e centri benessere secondo Simone Micheli

«Desidero che le spa e i centri benessere da me progettati offrano ai visitatori esperienze uniche, profonde e autentiche e desidero che tali esperienze non esauriscano il loro flusso vitale una volta varcata l’uscita». Questa l’aspirazione dell’architetto Simone Micheli, intervistato dalla nostra redazione.
13/05/2015

Terme aperte: inizia l’edizione 2015

Ritorna "Terme aperte", l’iniziativa di Federterme pensata per far conoscere i benefici delle acque termali al grande pubblico e richiamare l’attenzione sul ruolo delle terme come centri di cura e benessere per tutti.
28/04/2015

SPA e aree idrotermali: linee guida per la progettazione

Il Global Spa & Wellness Summit ha pubblicato il primo manuale di standard destinato a proprietari di spa, operatori, architetti, costruttori e produttori del settore del benessere, per la progettazione, costruzione e gestione di spa e aree umide.
24/04/2015

Risparmio energetico e terme: una proposta e un convegno

Ottimizzare i consumi di strutture termali e alberghi e garantire un tempo di ritorno sostenibile dell’investimento in interventi di efficientamento energetico. Questo il tema del convegno "Efficienza energetica nel settore termale, ricettivo e turistico" il 6 maggio a Bologna.
22/04/2015

Dalle antiche terme romane alla spa del NHOW Hotel

Dall'analisi delle antiche terme romane nasce il terzo progetto per la futura area benessere dell’hotel NHOW di Milano, realizzato nell’ambito del corso Design for Wellness & Spa del Politecnico di Milano.
15/04/2015

Le terme tra comunicazione e sviluppi futuri: un convegno

Gli scenari attuali del sistema termale e le prospettive di sviluppo nelle Marche e, più in generale, in Italia. Questi saranno i temi del convegno “Terme: sviluppo e comunicazione” in programma il 10 e 11 aprile a Portonovo, in provincia di Ancona.