Progettare una spa

Llanelli Wellness and Life Science Village

Il masterplan del Llanelli Wellness and Life Science Village

Nato durante una delle tavole rotonde organizzate dal Global Wellness Institute, il Llanelli Wellness and Life Science Village è stato pensato per avere un impatto positivo sulla salute e sul benessere dei cittadini del Galles, unendo il turismo legato al wellness con i servizi sanitari, la ricerca, l'innovazione, lo sport e il tempo libero, oltre che con opportunità di istruzione di livello maggiore.
piscine global, piscine, fiera, lione, novembre,

Piscine Global 2016: l'unione di architettura e design per piscine uniche

Dal 15 al 18 novembre, all'Eurexpo di Lione, il Salon Piscine Global aprirà le sue porte a quasi 600 espositori che si presume attireranno 18.000 visitatori. Il salone proporrà ai professionisti di piscine e spa un'offerta completa, che passa dalle realizzazioni pubbliche a quelle private, toccando gli aspetti legati alla costruzione, manutenzione e ristrutturazione delle strutture.
piscine, benessere, wellness, gramaglia, blue pool, sauna, bagno turco, minipiscina,

Blue Pool by Gramaglia: piscine di benessere

BluePool by Gramaglia ha realizzato un centro benessere all'interno di una Country House, composto da una minipiscina idromassaggio fuoriterra, un bagno turco, una sauna, una doccia emozionale a 3 soffioni e una cascata di ghiaccio. Una realizzazione di grande pregio che corona i 35 anni di attività dell'azienda.
 
San Giuseppe Jato piscina e spa

La piscina nel "casale del Principe"

A San Giuseppe Jato, in provincia di Parlermo, è stato realizzato un suggestivo progetto nato dalla collaborazione di vari architetti: un centro benessere con una piscina al suo interno. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.
Sys Piscine IP6

Immersi nella tradizione del benessere

SYS Piscine ha realizzato a Martano il progetto dell’ingegnere Davide Giannuzzi e dell’architetto Giuseppe Carra: una piscina all’interno di un centro benessere ricavato in un’antica pajara. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.
terme, risparmio, energia, stabilimento termale, bologna,

Le terme in Emilia Romagna: dati di mercato e bandi di finanziamento

I numeri registrati dal mercato delle terme e del benessere in Emilia Romagna e le opportunità di finanziamento finalizzate al risparmio energetico di strutture ricettive altamente energivore (tra le quali: un bando ancora aperto). Questo e molto altro in un convegno ricco di spunti.
 

La progettazione di spa e centri benessere secondo Simone Micheli

«Desidero che le spa e i centri benessere da me progettati offrano ai visitatori esperienze uniche, profonde e autentiche e desidero che tali esperienze non esauriscano il loro flusso vitale una volta varcata l’uscita». Questa l’aspirazione dell’architetto Simone Micheli, intervistato dalla nostra redazione.

SPA e aree idrotermali: linee guida per la progettazione

Il Global Spa & Wellness Summit ha pubblicato il primo manuale di standard destinato a proprietari di spa, operatori, architetti, costruttori e produttori del settore del benessere, per la progettazione, costruzione e gestione di spa e aree umide.

Dalle antiche terme romane alla spa del NHOW Hotel

Dall'analisi delle antiche terme romane nasce il terzo progetto per la futura area benessere dell’hotel NHOW di Milano, realizzato nell’ambito del corso Design for Wellness & Spa del Politecnico di Milano.

NHOW Hotel di Milano: un progetto per la nuova spa

Si chiama Glance Spa ed è il progetto firmato dal gruppo NO DESK per la realizzazione del centro benessere che sorgerà all'interno del NHOW Hotel di Milano, nonché una delle tre proposte elaborate dagli architetti partecipanti al corso Design for Wellness & Spa di Polidesign, consorzio del Politecnico di Milano.

Concorso di progettazione per il primo Food and Wellness club italiano

Sorgerà a Bologna, all'interno degli spazi del futuro polo agroalimentare FICO, il nuovo Food and Wellness club, un centro ricreativo polifunzionale che ospiterà anche piscina, centro benessere e palestra.

3 progetti per il nuovo centro benessere del NHOW hotel di Milano

Il primo dei 3 progetti elaborati per la realizzazione di un centro benessere all'interno del NHOW hotel. Questi 3 progetti sono il risultato del master in Design for Wellness & Spa organizzato da Polidesign, Consorzio del Politecnico di Milano.

Benessere e SPA: due giorni di formazione

Nasce, all'interno di Cosmoprof, SPA Symposium, due giorni di formazione dedicati agli operatori del settore benessere con tavole rotonde, conferenze e testimonianze internazionali. L'evento inizia il 20 marzo in Fiera Bologna.

I criteri fondamentali per progettare un centro benessere che generi profitto

L’architetto Marco Vismara, dello studio D73, illustra l’evoluzione del design e delle tendenze progettuali di centri benessere e spa, soffermandosi sui criteri fondamentali per progettare una struttura in grado di generare profitti senza rinunciare all'estetica e alla funzionalitrà.

Come è cambiata la progettazione dei centri benessere in Italia

Nell’intervista all’architetto Alessio Cuzzolin, tendenze e cambiamenti nella progettazione di centri benessere indipendenti e inseriti all'interno di strutture alberghiere, con uno sguardo rivolto alle esigenze di ristrutturazione di centri ormai datati.

Centri benessere e spa ieri e oggi: intervista all'architetto Bizzarro

Puntano sull’emozione, sulla "memorabilità" e sul rigore impiantistico i progetti dell’architetto Sergio Bizzarro, da oltre vent’anni impegnato nella realizzazione di centri benessere, termali e spa in Italia e all’estero. In questa intervista, l’architetto mette in luce punti di forza e di debolezza di vent’anni di progettazione di centri benessere e spa in Italia.

SPATECH: un convegno gratuito dedicato alle tecnologie del benessere

Prodotti, tecnologie e soluzioni per la progettazione e l'installazione di centri benessere. L'edizione 2015 di ForumPiscine, la fiera congresso internazionale dedicata alle piscine e alle spa, offre a tutti gli operatori un percorso gratutito dedicato alle tecnologie del benessere: SPATECH.

Consigli per progettare centri benessere efficienti e sostenibili

In questa intervista, l'architetto Alberto Apostoli entra nel merito della progettazione di centri benessere che siano efficienti e sostenibili dal punto di vista ambientale e gestionale.

La progettazione di centri benessere in Italia: tendenze, criticità e opportunità

Cinque architetti specializzati nella progettazione di SPA, centri benessere e termali illustrano le tendenze in questo settore. Iniziamo con l'intervista a Gianpietro Sacchi, direttore del Corso di Alta Formazione Design for Wellness & SPA di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano

Come progettare centri benessere: un corso di alta formazione

Design for Wellness & SPA: un corso di alta formazione su come progettare aree benessere, spa e centri benessere indipendenti o all’interno di hotel e palestre. Il corso si terrà a Milano, dal 26 gennaio al 20 febbraio 2015 ed è aperto ad albergatori, manager, progettisti e aziende.