News

numeri, tendenze, mercato, wellness, benessere, spafinder,
31/03/2015

Le tendenze del benessere del 2015

Quali tendenze prenderanno piede nel 2015 nel settore del benessere e delle spa? Le previsioni vengono dagli analisti di Spafinder, la società newyorkese specializzata nella comunicazione e nel marketing nel settore del benessere, che all’inizio di ogni anno dedica una ricerca ai trend attesi su scala mondiale.
concorso, idee, progettazione, centro benessere, premio,
27/03/2015

Concorso di progettazione per il primo Food and Wellness club italiano

Sorgerà a Bologna, all'interno degli spazi del futuro polo agroalimentare FICO, il nuovo Food and Wellness club, un centro ricreativo polifunzionale che ospiterà anche piscina, centro benessere e palestra.
progettare, spa, centri benessere, italia, progetto, NHOW, hotel, Milano,
24/03/2015

3 progetti per il nuovo centro benessere del NHOW hotel di Milano

Il primo dei 3 progetti elaborati per la realizzazione di un centro benessere all'interno del NHOW hotel. Questi 3 progetti sono il risultato del master in Design for Wellness & Spa organizzato da Polidesign, Consorzio del Politecnico di Milano.
 
evento, formazione, benessere, spa, mercato, progettazione,
17/03/2015

Benessere e SPA: due giorni di formazione

Nasce, all'interno di Cosmoprof, SPA Symposium, due giorni di formazione dedicati agli operatori del settore benessere con tavole rotonde, conferenze e testimonianze internazionali. L'evento inizia il 20 marzo in Fiera Bologna.
mercato, cosmesi, italia, libro,
12/03/2015

La cosmetica in Italia: spunti di riflessione per il mercato del benessere

Verso quale futuro si dirige il mercato della bellezza e della cosmetica? Quali i cambiamenti più importanti? E quali gli insegnamenti che si possono estendere ad altre realtà settoriali, in termini di capacità di evoluzione delle logiche di business e dei rapporti di filiera? A queste e altre domande risponde il libro Italian Beauty.
corso, promozione, prevenzione, salute, attività fisica, sport, promozione, formazione,
11/03/2015

Un corso su attività motoria, benessere e fitness

"Attività Motoria, Wellness e Fitness: Nuove Sfide per la Prevenzione e Promozione della Salute". Questo il titolo del corso che si svolgerà a Erice dal 20 al 24 aprile. Iscrizioni accettate entro il 20 marzo 2015.
 
09/03/2015

I criteri fondamentali per progettare un centro benessere che generi profitto

L’architetto Marco Vismara, dello studio D73, illustra l’evoluzione del design e delle tendenze progettuali di centri benessere e spa, soffermandosi sui criteri fondamentali per progettare una struttura in grado di generare profitti senza rinunciare all'estetica e alla funzionalitrà.
04/03/2015

L'idroterapia nel mondo tra studi scientifici e il riconoscimento dell'OMS

I dati dello studio Hydroglobe sul settore termale nel mondo e nell'Italia e il riconoscimento dell’idroterapia da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: segni importanti del nuovo profilo del mercato termale.
24/02/2015

Come è cambiata la progettazione dei centri benessere in Italia

Nell’intervista all’architetto Alessio Cuzzolin, tendenze e cambiamenti nella progettazione di centri benessere indipendenti e inseriti all'interno di strutture alberghiere, con uno sguardo rivolto alle esigenze di ristrutturazione di centri ormai datati.
12/02/2015

Dopo tre anni di inattività, riapre il centro benessere di Sauris

Una storia come tante altre, in Italia, ma con un finale a sorpresa, quella del centro benessere di Sauris, rimasto inutilizzato per tre lunghi anni dopo la sua inaugurazione. A inizio 2015 ha riaperto i battenti sotto la gestione del Comune stesso, tenacemente deciso a valorizzare le risorse del territorio.
09/02/2015

Centri benessere e spa ieri e oggi: intervista all'architetto Bizzarro

Puntano sull’emozione, sulla "memorabilità" e sul rigore impiantistico i progetti dell’architetto Sergio Bizzarro, da oltre vent’anni impegnato nella realizzazione di centri benessere, termali e spa in Italia e all’estero. In questa intervista, l’architetto mette in luce punti di forza e di debolezza di vent’anni di progettazione di centri benessere e spa in Italia.
02/02/2015

SPATECH: un convegno gratuito dedicato alle tecnologie del benessere

Prodotti, tecnologie e soluzioni per la progettazione e l'installazione di centri benessere. L'edizione 2015 di ForumPiscine, la fiera congresso internazionale dedicata alle piscine e alle spa, offre a tutti gli operatori un percorso gratutito dedicato alle tecnologie del benessere: SPATECH.
26/01/2015

Consigli per progettare centri benessere efficienti e sostenibili

In questa intervista, l'architetto Alberto Apostoli entra nel merito della progettazione di centri benessere che siano efficienti e sostenibili dal punto di vista ambientale e gestionale.
12/01/2015

La progettazione di centri benessere in Italia: tendenze, criticità e opportunità

Cinque architetti specializzati nella progettazione di SPA, centri benessere e termali illustrano le tendenze in questo settore. Iniziamo con l'intervista a Gianpietro Sacchi, direttore del Corso di Alta Formazione Design for Wellness & SPA di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano
09/01/2015

Italia: in crescita il numero di palestre e di centri benessere

Dal 2013 al 2014, la crescita del settore benessere in Italia è stata del 2,1%, per un totale di 39.481 imprese, con 3.842 palestre (+1,3%) e 3.065 centri per il benessere fisico (+2%). Questi alcuni dei dati presentati dalla Camera di Commercio di Milano.