Strutture ricettive

Giuseppe Conte

Centri sportivi, piscine, palestre: nuovo stop fino al 24 novembre

Il nuovo decreto firmato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sancisce la chiusura di piscine, fitness club, centri sportivi, centri benessere e termali. Le misure previste dal documento saranno in vigore da oggi, 26 ottobre, e resteranno in vigore fino al 24 novembre.
open

Centri sportivi, piscine e palestre: ecco le linee guida per ripartire

Il 18 maggio, finalmente, centri sportivi, piscine e palestre potranno riaprire le loro porte agli utenti. Imprescindibile il rispetto delle indicazioni fornite dal Governo che, tramite il “Decreto Rilancio”, ha stilato le regole precise per riprendere le attività in sicurezza.
Indennità colaboratori sportivi

Le indennità previste per i collaboratori sportivi dal decreto 6 aprile

Moderati da Marco Sublimi, Roberto Bresci, Guido Martinelli e Antonello Panza, già intervenuti in altre due recenti web conference organizzate da ForumPiscine, forniscono chiarimenti e indicazioni sul provvedimento diffuso nel pomeriggio del 6 aprile 2020.
 
Piscina Smart

Piscina Smart, un successo in chiave green

La Piscina Smart ha preso forma nell’Expo di ForumPiscine grazie alla collaborazione di 16 aziende partner, le quali hanno fornito e installato componenti e accessori, lavorando fianco a fianco sotto l’attento coordinamento progettuale e operativo dell’ingegner Mario Giovannoni.
Expo ForumPiscine

Il Salone italiano della piscina

Nel 2020 ForumPiscine torna con il suo format più ‘culturale’, dove Expo e Congresso si interconnettono in un unico spazio, ovvero il padiglione 33 di BolognaFiere, che riunisce alcune tra le aziende più importanti del settore piscine e spa, richiamando al contempo installatori e costruttori, progettisti e architetti, manager e gestori, esperti e professori.
Progetto EDEN

Destinazioni turistiche d’eccellenza: come candidarsi al progetto

Fino al 15 ottobre è possibile candidare al progetto EDEN le proprie destinazioni emergenti che offrano esperienze turistiche autentiche e sviluppino un prodotto sociale, culturale e ambientale sostenibile. La rete EDEN, con oltre 350 destinazioni provenienti da 27 paesi europei membri fino a oggi, rappresenta la più grande rete al mondo nel settore del turismo sostenibile.
 

Terme aperte 2019, al via da maggio

Torna anche quest'anno l'iniziativa “Terme Aperte”, con una serie di eventi offerti gratuitamente dalle terme associate al sistema Federterme/Confindustria: il primo appuntamento sarà a Bologna il 4 maggio.

150 milioni di euro per il turismo

È stato firmato dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Cassa depositi e prestiti l'accordo che attiva fino a 150 milioni di euro di investimenti per ristrutturare alberghi, villaggi vacanze e altre strutture turistiche. C'è tempo fino al 15 maggio per fare domanda.

Quando il benessere incontra l'immersività

Mick Odelli, fondatore di Senso Immersive Experience, sarà uno degli speaker dell'edizione 2019 di ForumClub-ForumPiscine. Durante la sessione mostrerà il grande potenziale dell'immersività, che può trovare applicazioni anche in piscine, fitness club e centri benessere, come dimostra la Plaza Sensory Pool ad Abano Terme.

Global Wellness Summit, per la prima volta in Italia

Per la prima volta sarà l'Italia a ospitare il Global Wellness Summit e lo farà all'interno del Technogym Village, nel cuore della Wellness Valley. Quando? Dal 6 all'8 ottobre 2018. Un evento unico per mettere a fuoco, sotto la guida di oltre 600 delegati di alto profilo, le tendenze future e le opportunità lavorative emergenti dell'importante mercato del wellness.

Torna il Congresso dedicato al settore piscine, spa e terme

Un fil rouge lega i tanti e importanti incontri che dal prossimo 21 febbraio, per tre giorni, riuniranno alla fiera di Bologna il comparto delle piscine e tutti i suoi attori. L’occasione è l’evento internazionale ForumPiscine, Congresso e Salone, che dal 2009 è diventato il punto di riferimento per gli operatori e per il mercato che l’industria della piscina alimenta.

Lo SCHEER boccia i lettini solari

Secondo lo SCHEER, gli UVR, compresi quelli emessi dai lettini abbronzanti dei comuni centri estetici, sono completamente cancerogeni, poiché agiscono sia come iniziatore, sia come promotore di tumori. Gli effetti benefici derivanti dall'utilizzo dei lettini solari a scopo medico, come la generazione di vitamina D, sono quindi azzerati dagli affetti nocivi.

Federterme, ANCOT e FoRST puntano a rilanciare il termalismo

Nella giornata di giovedì 23 febbraio, presso la Sala Governo della Camera dei Deputati, si è svolta una prima sessione di lavoro con il Sottosegretario al Ministero della Salute, Davide Faraone, gli Onorevoli Fannucci e Camani e tre riconosciute identità legate al mondo del termalismo, ovvero Federterme, ANCOT e FoRST.

La “firma digitale” delle acque termali: le ultime novità dal mondo della ricerca

Il tema della disinfezione delle piscine termali è il cuore del convegno organizzato da ForumPiscine in collaborazione e con il patrocinio di Federterme, venerdì 17 febbraio 2017, a Bologna, nell’ambito della manifestazione ForumClubForumPiscine. Ed è l’occasione per aprire una finestra su nuove modalità di disinfezione e su strumenti scientifici per valorizzare la specificità di ogni acqua termale, trasformandola in un potente plus competitivo.

Il masterplan del Llanelli Wellness and Life Science Village

Nato durante una delle tavole rotonde organizzate dal Global Wellness Institute, il Llanelli Wellness and Life Science Village è stato pensato per avere un impatto positivo sulla salute e sul benessere dei cittadini del Galles, unendo il turismo legato al wellness con i servizi sanitari, la ricerca, l'innovazione, lo sport e il tempo libero, oltre che con opportunità di istruzione di livello maggiore.

50 anni di interbad

Dal 27 al 30 settembre a Stoccarda si terrà l'appuntamento biennale con interbad, l'evento internazionale dedicato al mercato del wellness e delle piscine che quest'anno compie 50 anni. Proprio in occasione di tale ricorrenza si terrà una mostra speciale dal titolo “50 anni di interbad nel 2016 – costruzione di piscine e tecnica balneare attraverso il tempo”.

Blue Pool by Gramaglia: piscine di benessere

BluePool by Gramaglia ha realizzato un centro benessere all'interno di una Country House, composto da una minipiscina idromassaggio fuoriterra, un bagno turco, una sauna, una doccia emozionale a 3 soffioni e una cascata di ghiaccio. Una realizzazione di grande pregio che corona i 35 anni di attività dell'azienda.

La piscina nel "casale del Principe"

A San Giuseppe Jato, in provincia di Parlermo, è stato realizzato un suggestivo progetto nato dalla collaborazione di vari architetti: un centro benessere con una piscina al suo interno. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.

Monastero Santa Rosa: tra benessere e relax

Il Monastero Santa Rosa Hotel & Spa, situato a Conca dei Marini, è un luxury hotel ricavato dalla ristrutturazione del Convento seicentesco delle Monache domenicane di clausura. I suoi ospiti possono beneficiare di una piscina panoramica, dotata di un suggestivo bordo a sfioro rivolto verso il Mar Tirreno, e di una SPA, realizzata all’interno della parete rocciosa e costituita da sauna, bagno turco, Tepidarium e molti altri servizi.

Immersi nella tradizione del benessere

SYS Piscine ha realizzato a Martano il progetto dell’ingegnere Davide Giannuzzi e dell’architetto Giuseppe Carra: una piscina all’interno di un centro benessere ricavato in un’antica pajara. Si tratta di una delle piscine raccolte all’interno del sesto volume della collana Italian Pool Design, che racchiude varie eccellenze progettuali e realizzative delle maestranze italiane in tutto il mondo.