News

progettare, spa, centri benessere, alberto, apostoli, architetto, esempi,
26/01/2015

Consigli per progettare centri benessere efficienti e sostenibili

In questa intervista, l'architetto Alberto Apostoli entra nel merito della progettazione di centri benessere che siano efficienti e sostenibili dal punto di vista ambientale e gestionale.
intervista, progettazione, benessere, hotel,
12/01/2015

La progettazione di centri benessere in Italia: tendenze, criticità e opportunità

Cinque architetti specializzati nella progettazione di SPA, centri benessere e termali illustrano le tendenze in questo settore. Iniziamo con l'intervista a Gianpietro Sacchi, direttore del Corso di Alta Formazione Design for Wellness & SPA di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano
dati, mercato, benessere, aziende, palestre, centri benessere,
09/01/2015

Italia: in crescita il numero di palestre e di centri benessere

Dal 2013 al 2014, la crescita del settore benessere in Italia è stata del 2,1%, per un totale di 39.481 imprese, con 3.842 palestre (+1,3%) e 3.065 centri per il benessere fisico (+2%). Questi alcuni dei dati presentati dalla Camera di Commercio di Milano.
 
piscina, costruzione, centro benessere, progetto spa,
02/01/2015

Nuovo centro benessere: in Russia hanno voluto lo stile italiano

Un'area di 4.500 metri quadrati interamente dedicata al benessere. Questo è il Golden Mile, un prestigioso centro benessere realizzato in tempi recentissimi all’interno del Park Palace a Mosca. Un nuovo centro benessere che nasce dalla collaborazione di due maestranze italiane.
piscina, costruzione, centro benessere,
29/12/2014

Centro benessere sulle Dolomiti: soluzioni tra modernità e tradizione

Una piscina che si estende tra interno ed esterno del nuovo centro benessere dell'hotel Croce Bianca Leisure & Spa, situato a Canazei, nel cuore delle Dolomiti. Una costruzione che racchiude oggetti e arredi del luogo mescolati con pezzi di design.
mercato, benessere, applicazioni, app, fitness, investimenti, tecnologia,
16/12/2014

Le applicazioni per il benessere tra i 10 trend su cui investire

È definito Smart Wellness, ed è uno dei 10 trend tecnologici più importanti su cui le odierne startup internet-based dovrebbero investire per avere successo: un mercato destinato a espandersi e a crescere, che comprende applicazioni per il benessere, il fitness e per uno stile di vita più sano.
 
12/12/2014

Segno positivo per i bilanci delle società del settore Centri Termali

118 sono i bilanci delle aziende di capitali appartenenti al settore “Centri Termali” analizzati da Competitive Data, società di ricerche e consulenza di marketing strategico. I risultati mostrano un mercato in ripresa, con numeri sempre più positivi.
09/12/2014

Come progettare centri benessere: un corso di alta formazione

Design for Wellness & SPA: un corso di alta formazione su come progettare aree benessere, spa e centri benessere indipendenti o all’interno di hotel e palestre. Il corso si terrà a Milano, dal 26 gennaio al 20 febbraio 2015 ed è aperto ad albergatori, manager, progettisti e aziende.
04/12/2014

Un progetto europeo per valorizzare le terme romane

Un’iniziativa europea per rilanciare i centri termali di origine romana. Un progetto che prevede la creazione di una rete europea di centri termali di origine romana, con lo scopo di incrementarne la fruizione da parte di ospiti e turisti, anche tra i giovanissimi.
02/12/2014

Minipiscine idromassaggio: il mercato negli USA

Una ricerca condotta da IBISWorld ci permette di fare chiarezza sulle dimensioni, dei trend e delle prospettive di crescita e profitto del mercato delle minipiscine idromassaggio in America. Un settore che, dopo la recessione economica, dovrebbe tornare a crescere a partire dal 2014.
27/11/2014

Il “prodotto” wellness: dalla Romagna un progetto di sviluppo sostenibile

Un progetto strategico, che unisce benessere, qualità della vita e turismo, per rilanciare la Romagna; un’opportunità per l’intero paese. Di Wellness Valley, e del suo potenziale economico e sociale, si è parlato alla Wellness Convention 2014.
19/11/2014

Bando della Regione Umbria che agevola il rinnovamento e l'ampliamento delle strutture ricettive

La Regione Umbria ha pubblicato un bando volto al rinnovamento delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, al fine di una maggiore competitività dell’offerta turistico ricettiva. Tra gli interventi ammissibili: la realizzazione di aree fitness, benessere, piscine e impianti sportivi. Le domande sono ammesse dal 5 dicembre 2014 al 14 gennaio 2015.
18/11/2014

Contributi a fondo perduto per la realizzazione di spazi benessere nelle strutture turistiche del Friuli Venezia Giulia

La Regione Friuli Venezia Giulia assegna contributi a fondo perduto per le imprese turistiche. Tra le spese ammissibili figurano anche la realizzazione di spazi destinati al benessere e interventi per la riqualificazione energetica e per l'utilizzo di fonti rinnovabili. Domande ammesse fino al 17 dicembre 2014.
10/11/2014

Strumenti di gestione nel mercato del benessere: un libro

Occorrono strumenti gestionali innovativi per il comparto dei servizi benessere. Analisi e proposte per le imprese che operano in questo settore – centri fitness, estetici, termali, spa e beauty farm – nel libro “Wellbeing marketing: profili di ricerca e nuovi strumenti di gestione nel mercato del benessere”.
05/11/2014

Il turismo del benessere protagonista dell'evento World Travel Market di Londra

L'evento World Travel Market, che si svolge a Londra dal 3 al 6 novembre, ha lanciato il nuovo Wellness Tourism Programme, nato con l’obiettivo di supportare il mercato del turismo del benessere, che attualmente registra un indice di crescita annuale del 9%, superiore a quello dell’industria del turismo e dei viaggi.