News

progettare, spa, centri benessere, italia, progetto, vismara,
09/03/2015

I criteri fondamentali per progettare un centro benessere che generi profitto

L’architetto Marco Vismara, dello studio D73, illustra l’evoluzione del design e delle tendenze progettuali di centri benessere e spa, soffermandosi sui criteri fondamentali per progettare una struttura in grado di generare profitti senza rinunciare all'estetica e alla funzionalitrà.
dati, ricerca, studio, terme, analisi,
04/03/2015

L'idroterapia nel mondo tra studi scientifici e il riconoscimento dell'OMS

I dati dello studio Hydroglobe sul settore termale nel mondo e nell'Italia e il riconoscimento dell’idroterapia da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: segni importanti del nuovo profilo del mercato termale.
progettare, spa, centri benessere, italia, cambiamento, albergo, hotel,
24/02/2015

Come è cambiata la progettazione dei centri benessere in Italia

Nell’intervista all’architetto Alessio Cuzzolin, tendenze e cambiamenti nella progettazione di centri benessere indipendenti e inseriti all'interno di strutture alberghiere, con uno sguardo rivolto alle esigenze di ristrutturazione di centri ormai datati.
 
esempio, gestione, centro benessere, Sauris, spa,
12/02/2015

Dopo tre anni di inattività, riapre il centro benessere di Sauris

Una storia come tante altre, in Italia, ma con un finale a sorpresa, quella del centro benessere di Sauris, rimasto inutilizzato per tre lunghi anni dopo la sua inaugurazione. A inizio 2015 ha riaperto i battenti sotto la gestione del Comune stesso, tenacemente deciso a valorizzare le risorse del territorio.
intervista, progettazione, benessere, hotel, architetto, Bizzarro, intervista,
09/02/2015

Centri benessere e spa ieri e oggi: intervista all'architetto Bizzarro

Puntano sull’emozione, sulla "memorabilità" e sul rigore impiantistico i progetti dell’architetto Sergio Bizzarro, da oltre vent’anni impegnato nella realizzazione di centri benessere, termali e spa in Italia e all’estero. In questa intervista, l’architetto mette in luce punti di forza e di debolezza di vent’anni di progettazione di centri benessere e spa in Italia.
progettare, spa, centri benessere, lettino,
02/02/2015

SPATECH: un convegno gratuito dedicato alle tecnologie del benessere

Prodotti, tecnologie e soluzioni per la progettazione e l'installazione di centri benessere. L'edizione 2015 di ForumPiscine, la fiera congresso internazionale dedicata alle piscine e alle spa, offre a tutti gli operatori un percorso gratutito dedicato alle tecnologie del benessere: SPATECH.
 
26/01/2015

Consigli per progettare centri benessere efficienti e sostenibili

In questa intervista, l'architetto Alberto Apostoli entra nel merito della progettazione di centri benessere che siano efficienti e sostenibili dal punto di vista ambientale e gestionale.
12/01/2015

La progettazione di centri benessere in Italia: tendenze, criticità e opportunità

Cinque architetti specializzati nella progettazione di SPA, centri benessere e termali illustrano le tendenze in questo settore. Iniziamo con l'intervista a Gianpietro Sacchi, direttore del Corso di Alta Formazione Design for Wellness & SPA di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano
09/01/2015

Italia: in crescita il numero di palestre e di centri benessere

Dal 2013 al 2014, la crescita del settore benessere in Italia è stata del 2,1%, per un totale di 39.481 imprese, con 3.842 palestre (+1,3%) e 3.065 centri per il benessere fisico (+2%). Questi alcuni dei dati presentati dalla Camera di Commercio di Milano.
02/01/2015

Nuovo centro benessere: in Russia hanno voluto lo stile italiano

Un'area di 4.500 metri quadrati interamente dedicata al benessere. Questo è il Golden Mile, un prestigioso centro benessere realizzato in tempi recentissimi all’interno del Park Palace a Mosca. Un nuovo centro benessere che nasce dalla collaborazione di due maestranze italiane.
29/12/2014

Centro benessere sulle Dolomiti: soluzioni tra modernità e tradizione

Una piscina che si estende tra interno ed esterno del nuovo centro benessere dell'hotel Croce Bianca Leisure & Spa, situato a Canazei, nel cuore delle Dolomiti. Una costruzione che racchiude oggetti e arredi del luogo mescolati con pezzi di design.
16/12/2014

Le applicazioni per il benessere tra i 10 trend su cui investire

È definito Smart Wellness, ed è uno dei 10 trend tecnologici più importanti su cui le odierne startup internet-based dovrebbero investire per avere successo: un mercato destinato a espandersi e a crescere, che comprende applicazioni per il benessere, il fitness e per uno stile di vita più sano.
12/12/2014

Segno positivo per i bilanci delle società del settore Centri Termali

118 sono i bilanci delle aziende di capitali appartenenti al settore “Centri Termali” analizzati da Competitive Data, società di ricerche e consulenza di marketing strategico. I risultati mostrano un mercato in ripresa, con numeri sempre più positivi.
09/12/2014

Come progettare centri benessere: un corso di alta formazione

Design for Wellness & SPA: un corso di alta formazione su come progettare aree benessere, spa e centri benessere indipendenti o all’interno di hotel e palestre. Il corso si terrà a Milano, dal 26 gennaio al 20 febbraio 2015 ed è aperto ad albergatori, manager, progettisti e aziende.
04/12/2014

Un progetto europeo per valorizzare le terme romane

Un’iniziativa europea per rilanciare i centri termali di origine romana. Un progetto che prevede la creazione di una rete europea di centri termali di origine romana, con lo scopo di incrementarne la fruizione da parte di ospiti e turisti, anche tra i giovanissimi.