Progettare una spa

centro benessere Dhara, progetto Alberto Apostoli

Spa ad uso pubblico: consigli per arredarle in maniera elegante e funzionale

Alcuni consigli pratici su come allestire e arredare, in maniera funzionale ed elegante, le singole aree di un centro benessere ad uso pubblico: quali complementi d'arredo utilizzare, come disporli e dove, quali materiali scegliere e quali colori. Tanti preziosi consigli, non solo progettuali, forniti grazie all'esperienza dell'architetto Alberto Apostoli.
centro benessere progettato e realizzato da Hofer Group

Centri benessere ad uso pubblico: consigli per una corretta manutenzione

In questo articolo: una breve guida pratica alla manutenzione ordinaria di centri benessere ad uso pubblico ed elevata frequentazione. Operazioni fondamentali per garantire una corretta igiene di tutte le superfici e un ambiente sicuro per la salute dei frequentatori della propria spa.
minipiscina flair installata da Hot Spring per l'AS Roma

Hot Spring Italia: minipiscine idromassaggio per l'AS Roma

Hot Spring Italia presenta le minipiscine idromassaggio Flair, della HotSpring Limelight Collection, installate in occasione del ritiro estivo della squadra A.S. Roma; due spa dedicate al relax, alla fisioterapia e al recupero funzionale dei giocatori impegnati nelle sedute e nelle partite di allenamento.
 
minipiscine idromassaggio per inserimento in centri benessere, spa e hotel

Minipiscine idromassaggio: definizione e funzionamento

Che cosa sono le minipiscine idromassaggio e come funzionano? Scopriamolo insieme in questo articolo. E di seguito: una rassegna prodotti che illustra le possibilità offerte dal mercato in materia di minipiscine, con tante idee pensate per l'inserimento di minipiscine idromassaggio non solo in centri benessere, spa e hotel, ma anche in centri fitness e sportivi che vogliano offrire un angolo di relax ai propri frequentatori.

BLEW: cabina compatta multifunzione SPA Suisse Room

Si chiama SPA Suisse Room ed è l'ultima novità immessa sul mercato internazionale da SPA Suisse, di proprietà dell'azienda B.L.E.W.: una cabina compatta multifunzione che, in soli 9 mq, riesce a creare un vero e proprio percorso benessere composto da bagno turco, stanza del sale e sauna infrarossi.

Progettare spa e centri benessere: l'importanza del colore

Per coloro che si occupano di progettare il benessere, il colore è un elemento di primaria importanza: dalla cromoterapia installata in bagni turchi e aree relax, all'arredamento degli ambienti osservando un "piano terapeutico del colore", che tenga conto delle diverse destinazioni d'uso delle singole aree interne al centro benessere.
 

La realizzazione di un centro benessere: criteri progettuali

La realizzazione di un centro benessere collocato all’interno di una struttura ricettiva richiede criteri progettuali più articolati rispetto a una spa residenziale. Il progetto di un centro deve avere chiari gli obiettivi generali: il posizionamento commerciale dello stesso, il target, i servizi da fornire e il budget di spesa. Vediamo insieme alcuni esempi.

La definizione di Wellness: il parere dell'architetto Alberto Apostoli

Quale è la definizione di wellness? La redazione della rivista Progetto Wellness lo ha chiesto a uno dei massimi esperti in Italia nella progettazione di centri benessere: l'architetto Alberto Apostoli, che mette in mostra una mancanza di definizioni condivise, che apre molteplici possibilità di promozione nei più disparati settori.

Progettare una SPA e renderla produttiva: linee guida

Progettare una SPA in modo che risulti produttiva dal punto di vista economico. Lo racconta l'architetto Alberto Apostoli in un volume (e in una videointervista). Un volume che vuole essere sopra ogni cosa una guida al "progettare il benessere", con un corredo di immagini, schizzi progettuali e soprattutto interventi di professionisti del settore di comprovata esperienza.

Da Palazzo del Ghiaccio a Centro Benessere

Ad Ayas, in Valle d'Aosta, sarà realizzato un progetto per riconvertire l'ex palazzo del ghiaccio in una grande struttura per wellness e fitness. Vediamolo nei dettagli.

Il wellness approda in Carinzia

Un edificio spettacolare e complesso, unione di design, modernità, benessere e divertimento sta sorgendo a Villach, e sarà il progetto edilizio più grandioso della Carinzia. Ci riferiamo alle nuove Kärnten Therme, contenute all'interno dell'Hotel Karawankenhof, ristrutturato di recente.

La Spa dentro una scatola

Salus: un prefabbricato di design, che contiene un vero e proprio percorso per un centro benessere. Economica, versatile, elegante. Per avere una spa ovunque si voglia.

Un nuovo centro termale per Kranjska Gora

Sorgerà nel cuore della Slovenia, nel centro della cittadina di Kranjska Gora, circondato da alte montagne. E sarà il primo centro termale, di benessere e di divertimento indoor della città.

Per un hotel che cambia pelle

Well-Tec presenta un nuovo concept che cambierà "pelle" agli strutture alberghiere individuali come alle grandi catene, grazie a quattro "skin" in grado di offrire al cliente esperienze sensoriali sempre nuove.

A Venezia il wellness incontra il design

In anteprima, il nuovo progetto a cura di Marina Verde e Simone Micheli: il centro turistico “Marina Verde wellness resort” che sorgerà a Caorle, Venezia.