Progettare una spa

13.06.2012

Progettare spa e centri benessere: l'importanza del colore

Questo articolo è pubblicato in wellness, news wellness, progettazione spa e centri benessere

di Sara Lisa Di Mario

Per coloro che si occupano di progettare il benessere, il colore è un elemento di primaria importanza. La percezione del colore è il risultato di un processo che inizia negli occhi (gli oggetti non racchiudono in sé alcun colore: è la luce che contiene il colore e il modo in cui l’occhio umano lo percepisce dipende dalla modalità con la quale il raggio luminoso colpisce, attraversa o viene respinto dalla materia) e prosegue nel cervello, portando con sé vari effetti a cascata che investono la psicologia, la sociologia, le relazioni artistiche e culturali, la salute. E certamente il benessere.

Il colore è infatti uno dei primi linguaggi del benessere, codice e mappatura dello stato d’animo e delle attitudini personali. È un linguaggio che ha radici primordiali; se davvero il colore nasce con la vita, è facile comprendere come esso possa influenzare i nodi di energia del corpo umano (Chakra), amplificandoli o contenendoli in modo da intervenire sul benessere personale.

Ma: quali conseguenze ha sul benessere la scelta del colore nell’architettura? Il colore nella Spa è l’esaltazione dei sensi, ovvero trasformare luoghi circoscritti in quello che l’individuo vuole vedere con cenni di colore, come ad esempio il viola.

A metà strada tra il rosso e il blu, che nasce dalla mescolanza di due colori dai significati opposti, il maschile e il femminile, la lotta e la calma, il viola stimola le qualità intellettuali e l’unione degli opposti. Leonardo da Vinci, uno dei più grandi ricercatori nella scienza dei colori, sosteneva che il nostro potere meditativo può essere decuplicato se la meditazione avviene sotto una luce violetta che cade dolcemente.

D'altro canto, la cromoterapia, ovvero la disciplina che studia gli effetti del colore sulla salute, rappresenta un "Plus" indispensabile in centri benessere e spa. Ma la cromoterapia non si "riduce" al solo utilizzo di macchinari appositi che, grazie all'utilizzo di specifici colori, aiutano a favorire la vasodilatazione o la vasocostrizione, l'aumento o diminuzione della pressione sanguigna, il rafforzamento del sistema immunitario, l'accrescimento dell’attività dei tessuti, la formazione di enzimi, oligoelementi e vitamine, l'attivazione e stabilizzazione delle funzioni metaboliche; ma il colore si può anche "vestire".

La terapia del colore può essere infatti somministrata in diversi modi, con abiti che rafforzano i nostri punti deboli, con tessuti, quadri, rivestimenti colorati, si possono arredare gli ambienti osservando un piano terapeutico del colore che tenga conto delle diverse destinazioni d'uso. Lo dimostrano le teorie sul Feng Shui, dove i colori sono manifestazione dell’energia vitale, e in quanto tali vengono associati a particolari attività e indicati per un determinato ambiente piuttosto che un altro. Lo insegna anche la bio-edilizia, dove si studiano scelte di colore adeguate alla destinazione d'uso e capaci di evitare le radiazioni elettriche emesse dalle tinte delle pareti, dei mobili, dei rivestimenti.

Da sfatare, infine, una serie di luoghi comuni: dal pensare che i colori pastello siano sempre riposanti, alla diffusa consuetudine di definire "non colore" il nero, il bianco e la scala dei grigi. In realtà tutte le superfici si esprimono attraverso un colore sia generato dalla struttura sia dal pigmento. Se vediamo qualcosa significa che quel qualcosa ha emesso luce e questa luce ha provocato quella sensazione cerebrale che chiamiamo "colore".

Alcuni esempi
Di seguito, riportiamo alcuni esempi di aree benessere contraddistinte dal colore, dando spiegazione degli effetti benefici assicurati.
             
BLU _è il colore dell’ipofisi, che governa tutto il sistema endocrino, quindi, rilassando e rinfrescando, permette un buon funzionamento di questa ghiandola che, stimolata dal blu, riporta armonia nell’assetto umorale e ormonale.
(Nella foto: bagno turco in muratura di Techno Pool)
                 
ROSA _simbolo di amorevolezza e gentilezza, è un colore rilassante e gratificante, con un'azione rigerente sul sistema nervoso. (Nella foto: l'area relax delle nuove Terme di Vienna, realizzate da 4A Arkitect)
           
ORO _ si relaziona con la mente, l’intelligenza e l’apprendimento, è un colore che propizia la rottura di blocchi mentali o dei traumi. È il colore del sole ed è sinonimo di splendore, regalità, trionfo e potenza. (Nella foto: il bagno turco del Dolder Grand Hotel)
                 
Vuoi approfondire l'argomento?
                
Leggi l'articolo pubblicato nel capitolo 4 di Progetto Wellness
    
Leggi l'intervista a Vicky Syriopoulou, Colour Designer di Oikos, e l'analisi degli effetti terapeutici di ogni singolo colore, entrambe contenute nel capitolo 3 del volume Architettura delle SPA, dell'architetto Alberto Apostoli
            
Nella foto principale: mix di colori per il percorso Kneipp all'interno delle Terme Sensioriali di Chianciano, realizzate su progetto dell'architetto Paolo Bodega.





 
 
Torna indietro