Progettare una spa

19.12.2011

Il wellness approda in Carinzia

a cura della redazione

Questa notizia è pubblicata in wellness, news wellness, progettazione spa e centri benessere

A Villach, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, sta prendendo forma il progetto edilizio più grandioso della Carinzia. Nella famosa località termale di Warmbad-Villach, a sette mesi dall’inaugurazione, destano già oggi grande interesse: le nuove Kärnten Therme e il nuovo Hotel Karawankenhof. Un edificio spettacolare e complesso, unione di design, modernità, benessere e divertimento.

Un investimento di 40 milioni di euro a finanziare quello che è senza dubbio il progetto turistico più importante realizzato nella Regione. L’obiettivo è di realizzare, entro e oltre i confini della Regione Alpe Adria, la struttura termale più moderna e attrezzata di tutta l’Austria, collegata direttamente all'Hotel Karawankenhof anch'esso attualmente in ristrutturazione.

Piani sospesi, pareti inclinate, torri portanti oblique emergono in modo spettacolare, a rappresentare la bellezza del territorio che le circonda; l'architettura delle Kärnten Therme si ispira alle caratteristiche morfologiche della regione attorno alla località termale, in particolare al Parco Naturale del Dobratsch con le sue numerose sorgenti d’acqua. Fratture tettoniche, testimoni del passato, spezzano le facciate e ospitano vetrate che si susseguono progressivamente in modo originale.

Anche la struttura interna di questa opera d’arte è fortemente caratterizzata da cavità, crepe e grotte a riprendere il movimento delle pareti rocciose delle montagne circostanti. "Preservare l’identità regionale e rispecchiarla nella forma e nella sostanza è stato fin da subito l’obiettivo del concept architettonico", spiega il Dr. Ing. Pernthaler, membro del team di architetti che seguono il progetto, "che vuole creare una forte relazione tra l’edificio e l’ambiente circostante, e questo rispecchia al cento per cento l’idea del committente e dei promotori di questo progetto".

Per la realizzazione delle nuove Kärnten Therme, ad oggi sono stati utilizzati 10.000 mc di cemento e 1,2 milioni di kg di acciaio, un capolavoro architettonico complesso e futuristico negli esterni che, con i suoi quattro piani, è concepito per ospitare le formule FUN, FIT & SPA, per un volume totale d’acqua di 1.352 mc

In particolare, l'area “FUN” contempla vasca divertimento, vasca idromassaggio termale, scivoli d’acqua e scivolo multipista, Crazy River, piscina esterna aperta tutto l’anno, ambiente acquatico interattivo, vasca sportiva da 25 m.

L'area “FIT” è composta da una palestra, con ampia scelta di corsi, consulenza sportiva individuale e diagnostica sportiva.

Infine, l'area “SPA”, un ampio centro benessere con sauna e spa, sauna finlandese esterna, ambiente acquatico con acqua termale a diverse temperature e attrazioni, hamam e area trattamenti con 10 diverse cabine per massaggi e trattamenti di bellezza.

Il secondo piano del centro termale ospiterà un piscina lunga 25 m in acciaio inossidabile, una vera e propria sfida alle leggi della fisica. Questo bacino del peso di 655 tonnellate è posato su una base di cemento dello spessore di 1 m così da essere totalmente antisismico. Grande attenzione anche per quanto riguarda il punto di vista statico, a causa delle grandi sollecitazioni che saranno causate dal movimento della massa d’acqua.

 
 
Torna indietro