Sport e turismo

iniziative, turismo, sport, Italia, bike, sci,

4 iniziative che uniscono sport e turismo in Italia

Quattro iniziative esemplari nate con l'intento di promuovere il territorio e l'attività sportiva, sfruttando un mercato - quello del turismo sportivo - che oggi in Italia può contare su un giro d’affari di 9 miliardi di euro annuali e su 10 milioni di viaggi organizzati per fini sportivi.
guida, finanziamenti, sport, europa, investimenti, turismo sportivo,

La guida ai finanziamenti europei per lo sport

Pubblicata la guida "Come finanziare lo sport, la ciclabilità, la mobilità e il turismo sostenibile con i fondi europei". Il documento analizza il mercato attuale dello sport, il ruolo sempre più importante svolto dal turismo sportivo, le varie tipologie di finanziamento già ampiamente sperimentate e le opportunità di finanziamento di progetti dell'Unione europea tra il 2014 e il 2020.
turismo, sport, formazione, benessere, europa, tirocionio, giovani,

Un progetto europeo di sport, turismo e benessere dedicato ai giovani

Nasce il progetto Spotme, "Sport Tourism mobility in Europe": 18 borse di tirocinio all'estero destinate a giovani disoccupati dai 18 ai 35 anni nell'ambito del turismo sportivo e del benessere. Scadenza bando il 27 marzo 2014 alle ore 12.00.
 
foto e grafici rapporto tra turismo termale e turismo sportivo

La pratica sportiva e il turismo termale: nuove prospettive di mercato

Secondo l'indagine effettuata da Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, il mix tra turismo termale e sport muove il 12,6% dei turisti italiani e il 18,9% degli stranieri. I turisti scelgono strutture termali che offrono la possibilità di praticare gli sport più vari: tennis, nuoto, sci, golf, trekking ed equitazione.
bambina che si tuffa in piscina

Il mercato della piscina: presente e futuro

In tempo di crisi, il mercato italiano della piscina offre ancora opportunità di crescita? Secondo quanto emerso dall'inchiesta presentata da Piscine Oggi è sì, grazie alle sempre maggiori opportunità offerte dal mercato delle ristrutturazioni, la crescita esponenziale della richiesta di benessere in strutture turistico/ricettive e l'espansione verso i mercati esteri.
trekking in montagna

Turismo sportivo: mercato e prospettive di sviluppo in Italia

Un tempo ritenuto una semplice nicchia di mercato, il turismo sportivo italiano è cresciuto negli ultimi dieci anni fino a generare un giro d’affari che oggi supera i sei miliardi di euro. Perché questo segmento possa diventare un volano per la ripresa economica è tuttavia necessario rimuovere alcuni ostacoli che ne limitano il grande potenziale.
 

Il futuro dello sport a Firenze: un convegno

Il futuro dello sport a Firenze, eletta città europea dello sport 2012, sarà al centro del convegno Florence International Sport Forum, in programma venerdì 7 e sabato 8 dicembre 2012 presso il Comune di Firenze, Palazzo Vecchio.

Turismo e sport: come organizzare un evento economicamente vantaggioso

Organizzare un evento virtuoso che sappia fondere sport e turismo, chiama in causa moltissime considerazioni di carattere pratico ed economico, quali l'indotto turistico, la ricaduta mediatica e le esigenze ricettive che l'evento stesso richiede. Questo, in estrema sintesi, il parere espresso da Gian Luca Brasini, Assessore alle Politiche dello Sport e del Benessere del Comune di Rimini.

Crescono le richieste di wellness e sport slow nel turismo invernale

Crescono le richieste di wellness e sport slow nel turismo invernale. Queste alcune delle conclusioni a cui è giunta l’analisi svolta da Skipass Panorama Turismo, l’unico Osservatorio Turistico della Montagna Italiana, sui dati del comparto turistico invernale della passata stagione.

Finanziamenti per le stazioni sciistiche in Emilia-Romagna

La regione Emilia-Romagna stanzia 1 milione e 900 mila euro a favore degli impianti di risalita delle stazioni sciistiche. Queste risorse straordinarie sono ripartite in modo da finanziare sia gli impianti gestiti da privati che gli impianti di proprietà pubblica, seguendo l’accordo siglato fra gli operatori privati e le Province interessate.

Sport e turismo: quali opportunità?

Svoltasi a Milano il 7 marzo la Tavola rotonda "Sport & Turismo: quali opportunità?”, organizzata da Sportur, l'organizzazione italiana che opera nel campo del turismo sportivo, per approfondire le possibili sinergie tra il mondo dello sport e quello del turismo.

L'impatto economico dei grandi eventi sportivi internazionali

L'impatto economico dei grandi eventi sportivi internazionali, come il Giro d'Italia, analizzati in una tavola rotonda organizzata da RCS Sport in occasione del BIT - Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

Turismo sportivo: il business del futuro

Il turismo sportivo non è solo un ottimo prodotto per la crescita congiunta di due importanti settori, ma anche un mezzo per rivalutare il territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Ne abbiamo parlato con Elena Tarfanelli, esperta in comunicazione e autrice di "Sport e turismo. Come fare business con il turismo sportivo".