Sport e turismo

intesa, firma, protocollo, promozione, attività sportiva, sport, uisp, turismo sportivo,

Rilanciare lo sport nell'ambiente e promuove il turismo sportivo consapevole

Protocollo d'intesa firmato tra Uisp Emilia-Romagna e l'Ente per la gestione dei Parchi e della Biodiversità dell'Emilia centrale per rilanciare il connubio sport e ambiente, anche in un'ottica di promozione turistica. Un protocollo molto interessante che speriamo sia replicato anche in altre Regioni d'Italia.
turismo, sport, destinazioni, attività sportiva,

Lo sport protagonista della Borsa Internazionale del Turismo

La passione per lo sport protagonista di Bit – Borsa Internazionale del Turismo, svoltosi a metà febbraio 2015 in fieramilano a Rho. La fiera ha infatti inaugurato una nuova grande area-evento, Destination Sport, per far scoprire i luoghi d’Italia particolarmente adatti alle diverse pratiche sportive.
finanziamenti, piste, sci, riqualificazione, asiago, comune,

I progetti del Comune di Asiago per finanziare lo sviluppo di impianti da sci

Annunciate linee di finanziamento da parte dell'amministrazione di Asiago a sostegno dello sviluppo di piste da sci, impianti di risalita e d'innevamento sul Kaberalaba, il Verbena e le Melette.
 
promozione, attività fisica, sport, sicurezza, neve, montagna, tecnologia,

Tecnologie e iniziative per praticare escursioni sicure in montagna

Chi pratica sport invernali sa che la sicurezza in montagna è fondamentale - si pensi che il 95% degli incidenti da valanga sono causati dalle stesse vittime - per questo vi segnaliamo l'iniziativa del CAI Montagna Sicura e Amica, la legge regionale della Lombardia che impone il ARTVA a tutti gli escursionisti e la nuova App Meteomon del Corpo Forestale dello Stato.
promozione, attività fisica, sport, turismo,

Terni: un finanziamento europeo per promuovere lo sport outdoor

Il Comune di Terni si è aggiudicato un finanziamento europeo di circa 400 mila euro da impiegare per la valorizzazione delle attività sportive e del turismo nella zona della Cascata delle Marmore. Una grande occasione per promuovere gli sport outdoor.
previsioni, turismo, sport, neve, montagna, dati, mercato,

Sport e turismo bianco: le previsioni per l’inverno

Il mercato del turismo e degli sport invernali indagato in tutte le sue faccettature, dalle aspettative di presenze e fatturato per l’inverno 2014-2015, ai trend sportivi e turistici (come la vacanza benessere e leisure) alle classifiche tematiche delle località sciistiche italiane.
 

Il mercato italiano dello sport in bicicletta

Recenti studi e ricerche dimostrano che investire sulla costruzione di piste ciclabili ha solo ricadute positive, sulla salute, sull'occupazione, sull'economia, eppure in Italia s'investe ancora poco per incentivare l'utilizzo della bicicletta.

In programma: nuovi impianti sportivi su sabbia nel Comune di Pisa

Il Comune di Pisa punta sugli sport su sabbia sia creando accordi tra assessorato, associazioni e imprese, sia con la volontà di realizzare nuovi impianti sportivi che accolgano queste attività.

Piemonte: una banca dati per promuovere il turismo sportivo

Interessante iniziativa della Regione Piemonte, che ha deciso di raccogliere in un database i Comuni a vocazione turistico-sportiva, con l'intenzione di mettere in luce le caratteristiche sia sportive sia turistiche delle singole località.

Numeri e tendenze di mercato del turismo sportivo

Torniamo a parlare di turismo sportivo, un segmento di mercato con opportunità di crescita incredibili. In questa notizia: numeri e tendenze grazie alle analisi e alle ricerche effettuate da La Borsa del turismo sportivo, appena conclusa a Montecatini, e Skipass 2014, il salone dedicato alla montagna che aprirà il 30 ottobre a Modena.

Diffondere i valori educativi e formativi dello sport

340 attività per diffondere i valori educativi e formativo-culturali dello sport, create grazie alla collaborazione con 53 Partner, Enti e soggetti locali, pubblici, associativi e privati, largamente rappresentativi del territorio lombardo. Questo, in estrema sintesi EXSPORT: Sport, Culture, Tourism for all.

3 esempi di come lo sport abbia sostenuto la stagione turistica 2014

Il maltempo ha condizionato fortemente la stagione turistica 2014, eppure lo sport ha fatto il miracolo. 10 milioni di viaggi organizzati a fini sportivi. Oltre 6 miliardi il fatturato generato dal turismo sportivo in Italia nel 2014. Sono questi i dati attuali, in crescita, del mercato del turismo sportivo in Italia.

Regione Liguria: un bando a sostegno del turismo sportivo

Finanziamenti pari a 300 mila euro, incrementabili, stanziati dalla Regione Liguria per promuovere la riqualificazione dell'offerta per il turismo attivo, escursionistico e cicloturistico. Ammissibili le spese sostenute dopo il 6 giugno 2014. Presentazione delle domande a partire dal 7 luglio 2014.

Un'iniziativa tra sport, turismo e solidarietà

Una bellissima iniziativa che unisce sport, turismo e solidarietà. Si tratta della collaborazione nata tra Malta Tourism Authority e il calciatore Javier Zanetti per promuovere il turismo sportivo sull'isola, grazie a una serie di training camp dedicati ai bambini, il cui ricavato andrà in beneficienza.

4 iniziative che uniscono sport e turismo in Italia

Quattro iniziative esemplari nate con l'intento di promuovere il territorio e l'attività sportiva, sfruttando un mercato - quello del turismo sportivo - che oggi in Italia può contare su un giro d’affari di 9 miliardi di euro annuali e su 10 milioni di viaggi organizzati per fini sportivi.

La guida ai finanziamenti europei per lo sport

Pubblicata la guida "Come finanziare lo sport, la ciclabilità, la mobilità e il turismo sostenibile con i fondi europei". Il documento analizza il mercato attuale dello sport, il ruolo sempre più importante svolto dal turismo sportivo, le varie tipologie di finanziamento già ampiamente sperimentate e le opportunità di finanziamento di progetti dell'Unione europea tra il 2014 e il 2020.

Un progetto europeo di sport, turismo e benessere dedicato ai giovani

Nasce il progetto Spotme, "Sport Tourism mobility in Europe": 18 borse di tirocinio all'estero destinate a giovani disoccupati dai 18 ai 35 anni nell'ambito del turismo sportivo e del benessere. Scadenza bando il 27 marzo 2014 alle ore 12.00.

La pratica sportiva e il turismo termale: nuove prospettive di mercato

Secondo l'indagine effettuata da Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, il mix tra turismo termale e sport muove il 12,6% dei turisti italiani e il 18,9% degli stranieri. I turisti scelgono strutture termali che offrono la possibilità di praticare gli sport più vari: tennis, nuoto, sci, golf, trekking ed equitazione.

Il mercato della piscina: presente e futuro

In tempo di crisi, il mercato italiano della piscina offre ancora opportunità di crescita? Secondo quanto emerso dall'inchiesta presentata da Piscine Oggi è sì, grazie alle sempre maggiori opportunità offerte dal mercato delle ristrutturazioni, la crescita esponenziale della richiesta di benessere in strutture turistico/ricettive e l'espansione verso i mercati esteri.

Turismo sportivo: mercato e prospettive di sviluppo in Italia

Un tempo ritenuto una semplice nicchia di mercato, il turismo sportivo italiano è cresciuto negli ultimi dieci anni fino a generare un giro d’affari che oggi supera i sei miliardi di euro. Perché questo segmento possa diventare un volano per la ripresa economica è tuttavia necessario rimuovere alcuni ostacoli che ne limitano il grande potenziale.