Sport e turismo

Spadafora

Spadafora: riapertura di palestre e centri sportivi entro il 25 maggio

Questa mattina, nel corso di un’informativa urgente al Senato dedicata alle misure per contrastare l’emergenza Coronavirus, il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport ha annunciato l’imminente riaperture di palestre e centri sportivi.
FORUMCLUB WEB

Emergenza coronavirus: misure di sostegno e strategie di adattamento per il settore

Nel corso della videoconferenza, moderata da Davide Venturi, responsabile di redazione della rivista Il Nuovo Club, quattro tra i massimi esperti in materia si confronteranno sugli effetti dell'emergenza Coronavirus su fitness-wellness club e centri sportivi per analizzare le misure messe in campo dal Governo a sostegno degli imprenditori e dei lavoratori e la gestione dell'emergenza in vista della riapertura.
Indennità colaboratori sportivi

Le indennità previste per i collaboratori sportivi dal decreto 6 aprile

Moderati da Marco Sublimi, Roberto Bresci, Guido Martinelli e Antonello Panza, già intervenuti in altre due recenti web conference organizzate da ForumPiscine, forniscono chiarimenti e indicazioni sul provvedimento diffuso nel pomeriggio del 6 aprile 2020.
 
nuotatore

Le richieste della FIN a sostegno di ASD e SSD

Per permettere alle ASD e SSD di continuare il loro operato sono necessarie nuove attenzioni e risorse che sostengano l’intero comparto sportivo in questo momento di estrema emergenza, per questo motivo la FIN ha elaborato una serie di richieste pensate per supportare queste realtà e, di conseguenza, tutto il mondo dello sport italiano.
olimpiadi tokyo 2020

Olimpiadi, il braciere illuminerà il 2021

I Giochi olimpici di Tokyo 2020, a causa della pandemia di Covid-19, sono stati rinviati al 2021. È stata istituita una task force il cui compito sarà quello di fissare le nuove date delle Olimpiadi e di fronteggiare nel miglior modo possibile tutte le ripercussioni di tipo economico e sociale che emergeranno in seguito allo spostamento. Una senza precedenti, come è stata definita da Thomas Bach, presidente del CIO.
abbraccio sportivi

Gli emendamenti proposti da ANIF a sostegno del settore recepiti nel Decreto “emergenza Covid-19”

Nella giornata del 16 marzo, il Governo italiano ha emanato un provvedimento che attua importanti misure di natura economica e giuridica a sostegno del settore fitness e sport, rispondendo alla proposta fatta da ANIF nei giorni precedenti.
 

La posizione di ANIF sul Coronavirus

In relazione all’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus, ANIF-Eurowellness esprime la sua posizione nei confronti delle misure garantiste poste in essere dalle Istituzioni, a partire dal Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri e recepito da Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna.

ASSET: si parte “a cielo aperto” per rivalutare economia, territorio e impianti sportivi

L’innovativa iniziativa pugliese vuole garantire un recupero dell’impiantistica sportiva e promuovere lo sport “a cielo aperto”. Importanti investimenti sono previsti per colmare il gap tra tesserati e continuità nello sport e incrementare il legame tra sport e turismo

Le voci internazionali di ForumClub 2020

C’è grande fermento intorno alla ventunesima edizione di ForumClub. Con un nuovo format che ha riscosso i consensi degli operatori di club e delle aziende del settore, sarà il perfetto punto d’incontro tra domanda e offerta, nonché hub culturale. E, come sempre, sul palco si alterneranno grandi voci. Scopriamo insieme i relatori internazionali dell’edizione 2020.

È Genova la Capitale dello Sport 2024

A eleggere Genova Capitale dello Sport per il 2024 è stata Aces Europa, la Federazione delle Capitali Europee dello Sport, che ha assegnato a Glasgow il titolo per il 2023.

La conferenza su sport, turismo e salute

Il 17 ottobre, presso il Villaggio della Salute Più di Monterenzio (BO), si terrà la conferenza “Sport, turismo, salute: lo sport accessibile come risorsa per l'intera comunità”, che celebrerà la conclusione del progetto europeo “We bike together”, dedicato allo studio di metodologie e strumenti per lo sviluppo della ciclabilità accessibile.

Il dibattito sulle “Global Active Cities” in attesa di FSB

Stefan Kannewischer, presidente IAKS, ha affermato che “L’uomo moderno ormai non è più costretto all’interno di forme e orari di lavoro fissi e pretende un’offerta motoria e sportiva ‘plug and play’ facilmente accessibile”. E questo è solamente uno dei punti salienti emersi dall’incontro svoltosi a Wilhelmburg in attesa della FSB.

Il convegno nazionale di ANIF Eurowellness

Al 20° ForumClub, in programma alla Fiera di Bologna dal 13 al 15 febbraio, ANIF-Eurowellness terrà il suo consueto convegno nazionale dedicato alla gestione dei centri sportivi alla luce di un anno di importanti cambiamenti. Appuntamento per venerdì 15 febbraio alle ore 11.

L’altra faccia dello sport: il turismo

Annualmente vengono coinvolte sui territori nazionale e internazionale circa 500.000 persone in attività sportive, culturali e ricreative; solo i campionati europei EFCS  di Cortina 2016 e i Giochi estivi di Riccione 2015 hanno richiamato oltre 7.000 visitatori da tutta Europa. Il turismo sportivo, dunque, si presenta come una grande occasione, non adeguatamente sfruttata.

Trento ospiterà il Festival dello Sport

Dall'11 al 14 ottobre 2018, a Trento, si terrà il Festival dello Sport, una manifestazione di dimensione nazionale e internazionale che vuole essere un'occasione per raccontare un mondo meraviglioso, quello sportivo. Tanti i saranno i temi trattati nel corso delle quattro giornate, così come lo saranno gli ospiti attesi, dei quali sono già stati annunciati i nomi di Paolo Maldini, Sofia Goggia, Vincenzo Nibali, Peter Sagan ed Elisa di Francisca.

Sport (e non solo) al SUN di Rimini

A partire da domani, fino al 14 ottobre, Rimini ospiterà il SUN, il salone internazionale dell'esterno. Tra gli espositori saranno presenti anche realtà legate allo sport e all'impiantistica sportiva.

Sky Tower, la torre in legno a uso sportivo più alta d'Italia

Il Breg Adventure Park di Breguzzo (TN) ospita una torre in legno polifunzionale a uso sportivo alta 20 metri. La struttura è totalmente ecocompatibile grazie al legno di larice locale che la compone e offre diversi percorsi d'avventura, tra i quali anche due postazioni per il base jump e un sistema per la discesa controllata.

In forte crescita il mercato della bici in Italia

La produzione e manutenzione di biciclette in Italia è un mercato in forte crescita: il fatturato del settore tocca 1,2 miliardi e, nel primo bimestre 2016, la produzione è aumentata del 13,8% rispetto al 2015, un trend più che doppio rispetto al +6,6% registrato nell’UE. Dati che trovano conferma nel'importanza sempre maggiore del Giro d'Italia.

Il mercato mondiale dello sci e del turismo montano

Un documento che fornisce, anno dopo anno, una prospettiva mondiale sullo sviluppo e sul peso economico del mercato dello sci e del turismo di montagna. Si chiama International Report on Snow & Mountain Tourism e offre un'analisi di grande interesse del mercato italiano dello sci e del sistema montagna.

Turismo sulla neve 2016: indagine consuntivo/previsionale

I dati dell'indagine consuntivo/previsionale sul sistema turistico montano italiano del 2016 mettono in evidenza un incremento di quasi il 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Merito di un'organizzazione e di un'impiantistica capaci di ovviare anche a stagioni, come questa del 2016, caratterizzata da un innevamento naturale altalenante.