News

12.09.2018

Sport sul posto di lavoro

A Parigi la presentazione del nuovo progetto che vede l'importanza di potersi allenare in azienda.

Categorie: Sport, attrezzature sportive, News, Sport News, ricerche e studi scientifici

A cura di Pamela Valerio

A Parigi, durante la settimana europea dello sport (EWoS), il 27 settembre 2018 si terrà il primo grande incontro EMoCS (European Meetings for Company Sport), un progetto d’avanguardia che nasce in seno al programma Erasmus + e, guidato dalla Federazione europea per lo sport aziendale (EFCS), conta sul supporto di diversi partner provenienti da Italia, Francia, Spagna, Belgio, Slovenia e Finlandia.

L'evento prevederà conferenze, tavole rotonde, esposizioni, sport village e una maratona a staffetta, che possano dimostrare il valore dello sport nella quotidianità e il vantaggio di introdurlo in contesto lavorativo. Assosport, partner del progetto, si fa garante di una nuova dimensione aziendale che include la possibilità per i dipendenti di allenarsi su luogo di lavoro: guadagno in termini di welfare e produttività.
Di fatto, la mancanza di tempo, durante la giornata di un lavoratore medio, sta portando ad una sempre più massiccia sedentarietà: secondo un’indagine svolta dalla Commissione Europea su 28.031 cittadini dell'UE, quasi la metà degli intervistati non pratica sport, percentuale in aumento (dal 42% al 46%) dal 2013; il 15% degli europei non cammina per 10 minuti consecutivi durante la settimana, mentre il 12% sta seduto per più di 8,5 ore al giorno. Dunque, fornire in azienda una postazione adatta che consenta ai dipendenti di praticare attività fisica ne favorirebbe il benessere psico-fisico e, di conseguenza, un incremento della produttività aziendale, dei rapporti sociali, insieme al senso d'inclusione e alle pari opportunità.

Per maggiori informazioni, consulta il comunicato stampa di Assosport sottostante.

 
 
Torna indietro