News

12.01.2012

Impianti sportivi: occasioni di formazione a Bologna

Categorie: sport, news sport, formazione

a cura della redazione di Sport Industry

Gestire un impianto sportivo polivalente richiede competenze che vanno al di là della manutenzione ordinaria. Significa cercare di far funzionare spazi completamente diversi in maniera ottimale, risparmiando sui costi e assicurando la sicurezza non solo degli utenti/frequentatori, ma anche dei propri dipendenti.

In questo senso, il settore degli impianti sportivi risulta ormai legato a doppio filo al mondo delle piscine, del fitness e del benessere, e non solo perché sono sempre più numerose le strutture polivalenti che annoverano al loro interno spazi a vocazione differente, ma proprio perché le competenze richieste nella realizzazione e gestione di impianti sportivi sono sempre più specialistiche.

E diventa dunque vitale tenersi informati in materia. A questa necessità risponde prontamente ForumClub/ForumPiscine che per l’edizione 2012 propone una serie di interventi mirati ad accendere i riflettori sul mondo dell’impiatistica sportiva.

L’avvocato Guido Martinelli, ad esempio, proporrà una sessione dedicata alle "Modalità di assegnazione della gestione di impianti sportivi pubblici a soggetti privati", alla luce delle normative nazionali e regionali in materia, mettendo in luce le caratteristiche e problematicità delle convenzioni per le gestioni di impianti sportivi ad uso pubblico

Inoltre, verrà organizzato un Convegno su “L’intervento finanziario del privato nella realizzazione degli impianti sportivi e nella successiva gestione” che affronterà il tema della Private Pubblic Partnership.

In particolare, si presenteranno gli strumenti di partenariato (project financing e leasing di opera pubblica) e la loro evoluzione, le possibilità di finanziamento pubblico e le peculiarità/criticità dell’impiantistica sportiva.

Al Convegno interverranno consulenti, esperti in materia fiscale, tributaria e per la sostenibilità economica e finanziaria degli enti pubblici, coordinati da Rossana Prola, esperta in impiantistica sportiva.

Interventi dunque da non perdere: soprattutto per imprenditori, gestori e responsabili amministrativi (il primo) ed esponenti della pubblica amministrazione (il secondo). Maggiori informazioni sugli eventi in programma e sui relatori sono disponibili sul sito www.forumclub.it.

Per approfondire

articoli correlati

FoumPiscine: la gestione del sistema acqua
ForumCongress: la formazione per il fitness

 
 
Torna indietro