News

12.01.2012

ForumPiscine: la gestione del "sistema acqua"

a cura della redazione

Questa notizia è inserita in piscine, news piscine, formazione

Tenersi informati sulle ultime tecnologie, sulle applicazioni più innovative, nonché sulle normative e le nuove tendenze in atto è ormai di primaria importanza. A queste esigenze risponde il Congresso di ForumPiscine, dal 23 al 25 febbraio 2012, in Fiera Bologna.

Gestori, manager, proprietari, progettisti, operatori del settore possono infatti contare su un programma ricco e articolato; una tre giorni di formazione e informazione sulle tematiche più attuali. Relatori di provata esperienza internazionale condivideranno con la platea le più comuni e attuali problematiche legate alla gestione dell’acqua, fornendo soluzioni e spunti di riflessione davvero da non perdere.

Solo per porre qualche esempio: chi non vorrebbe risparmiare sulle spese di riscaldamento della propria struttura? È ovviamente una domanda retorica, molto più complessa si rivela “come risparmiare”. A questa domanda, risponderanno i relatori della tavola rotonda “L’energia rinnovabile negli impianti natatori: indicazioni pratiche per una piscina sostenibile”, i quali affronteranno il tema dal punto di vista pratico, fornendo specifici esempi su come abbattere i costi inquinando di meno.

Sempre in tema di sostenibilità, si inserisce il percorso “piscina verde”, che affronterà da un lato la gestione delle acque reflue e dei rifiuti speciali secondo quanto previsto dal d. lgs. 152/2009, e dall’altro la costruzione di piscine tradizionali con metodologie rispettose dell’ambiente, fino ad approdare alle piscine biologiche.

Non potevano mancare i consueti aggiornamenti normativi; ForumPiscine sarà l’occasione per fare il punto della situazione sullo stato attuale e sulle prospettive future della Normativa tecnica e sanitaria in piscina (la UNI 10637 attualmente in revisione e l’imminente revisione dell’Allegato 1 dell’accordo Stato-Regioni).

Accanto a queste tematiche, la piscina verrà osservata anche dal punto di vista del benessere, grazie alla presentazione di un business plan ad hoc in grado di ottimizzare la progettazione di centri benessere in relazione alla gestione e al controllo dei costi, e dal punto di vista della salute e della prevenzione, due strumenti di business dal potenziale incalcolabile, ma ancora poco sfruttati.

Il programma del Congresso e i curriculum dei relatori , entrambi in costante aggiornamento, sono già consultabili online.

Per approfondire

articoli correlati

ForumCongress: la formazione per il fitness
A ForumClub il Convegno sugli appalti per lo sport

 
 
Torna indietro