News

07.10.2011

20 metri di arrampicata all'aperto

a cura della redazione

È stata inaugurata a inizio settembre a Pieve di Torrebelvicino (Vicenza), all'interno del centro sportivo “Zamberlan XXL” una tra le più alte torri artificiali di arrampicata in Europa.

La nuova palestra di roccia artificiale ha una forma irregolare e insolita, occupa una superficie di circa 9,5 x 4,5 metri ed è formata da due sommità di dimensioni diverse, che si congiungono formando un arco naturale. Il tutto con varie sfaccettature, spigoli, sporgenze, tetti e speroni, per un totale di 1700 prese sui vari lati, in modo da presentare vari livelli di difficoltà adatti sia ai principiati sia agli sportivi più abili.

La torre, alta circa 20 metri, ha una struttura portante in ferro zincato, mentre le pareti sono state realizzate con pannelli in simil roccia e in vetroresina.

La torre va a completare le strutture di arrampicata già esistenti nel complesso: una multisala attrezzata per le discipline lead (corda) e boulder (materasso) e un nuovo boulder all'interno della torre. In tutto, circa 650 metri quadrati di pareti artificiali arrampicabili in quattro aree diverse.
L'accesso alla struttura avverrà con la costante presenza di istruttori professionisti.

Per approfondire

articoli correlati

Arrampicata sportiva: mercato e praticanti
Arrampicata sportiva: una palestra da record
Arrampicata sportiva: verso le Olimpiadi
La palestra dei record

 
 
Torna indietro