Mercato impiantistica sportiva

Spadafora

Spadafora: riapertura di palestre e centri sportivi entro il 25 maggio

Questa mattina, nel corso di un’informativa urgente al Senato dedicata alle misure per contrastare l’emergenza Coronavirus, il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport ha annunciato l’imminente riaperture di palestre e centri sportivi.
empty pool

Coronavirus: le linee guida FIN per piscine e palestre

La commissione tecnico-scientifica istituita dal presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, ha elaborato delle linee guida riguardanti le misure di sicurezza da adottare negli impianti e centri sportivi dotati di piscina e palestra nel corso della “Fase 2”. Allegato in calce all’articolo il documento ufficiale pubblicato sul sito della FIN.
FSB 2019 Colonia

Il dibattito sulle “Global Active Cities” in attesa di FSB

Stefan Kannewischer, presidente IAKS, ha affermato che “L’uomo moderno ormai non è più costretto all’interno di forme e orari di lavoro fissi e pretende un’offerta motoria e sportiva ‘plug and play’ facilmente accessibile”. E questo è solamente uno dei punti salienti emersi dall’incontro svoltosi a Wilhelmburg in attesa della FSB.
 
Mercato europeo del fitness

Fitness: il mercato europeo è il 1° al mondo

Il mercato europeo del fitness, con i suoi 56 milioni di iscritti, è il primo a livello mondiale, davanti anche a quello degli Stati Uniti: si tratta di un dato emerso nel corso della quarta edizione dello European Health & Fitness Forum, svoltosi a Colonia lo scorso 5 aprile.
crescita, mercato, numeri, dati, bici, bicicletta, italia, giro,

In forte crescita il mercato della bici in Italia

La produzione e manutenzione di biciclette in Italia è un mercato in forte crescita: il fatturato del settore tocca 1,2 miliardi e, nel primo bimestre 2016, la produzione è aumentata del 13,8% rispetto al 2015, un trend più che doppio rispetto al +6,6% registrato nell’UE. Dati che trovano conferma nel'importanza sempre maggiore del Giro d'Italia.
tendenze, mercato, viaggi, impianti sportivi, dati, analisi,

Dal mercato dei viaggi: le tendenze 2016 sulle quali puntare

Che cosa può imparare l'impiantistica sportiva dalle tendenze in atto nel mercato dei viaggi? Scopriamolo insieme analizzando i dati pubblicati da TripAdvisor.
 

Il mercato mondiale dello sci e del turismo montano

Un documento che fornisce, anno dopo anno, una prospettiva mondiale sullo sviluppo e sul peso economico del mercato dello sci e del turismo di montagna. Si chiama International Report on Snow & Mountain Tourism e offre un'analisi di grande interesse del mercato italiano dello sci e del sistema montagna.

Tecnologie per il risparmio e impiantistica sportiva

In crescita l’interesse verso i sistemi e le tecnologie che permettono un risparmio nelle piscine, nelle spa e negli impianti sportivi. Questo emerge dai dati raccolti grazie alla collaborazione con l'associazione BSW e le fiere internazionali FSB/Aquanale e Piscina & Wellness Barcelona.

Mercato impianti sportivi: le ultime tendenze

Volete conoscere le ultime tedenze nel mercato degli impianti sportivi a livello europeo? Scopriamole insieme grazie alla collaborazione con IAKS Congress e la fiera internazionale FSB 2015.

Cresce il mercato dell'edilizia italiana grazie all'ecobonus

Grande il successo riscontrato nel periodo dal 2008 al 2015 dall'ecobonus, una misura che la commissione Ambiente alla Camera vuole ampliare anche ad altri campi, offrendo occasioni concrete di investimento nella riqualificazione energetica di strutture con costi gestionali troppo elevati per essere sostenibili.

Il valore del turismo in bicicletta in Italia

Le ultime novità sul mercato del cicloturismo in Italia, con uno sguardo sul fatturato, sulle potenzialità di crescita, sul Giro d'Italia e la sua importanza mediatica e sulle proposte di legge attuali che mirano a incentivare la nascita e la riqualificazione di piste ciclabili.

La gestione di impianti sportivi frutta solo fatica

Secondo gli ultimi dati emersi dagli studi di settore del Ministero dell'Economia, la gestione di impianti sportivi assicura guadagni sono veramente minimi (100 euro di media l'anno!), anche se è comunque qualcosa rispetto ai 900 euro di perdite dei centri termali e di benessere.

In crescita il mercato delle energie rinnovabili in Italia

In un mercato dell’edilizia che ha registrato una pesante sofferenza (tra il 2008 e il 2014, il settore delle costruzioni ha perduto, nel suo complesso, il 17%), il settore del risparmio energetico si è distinto per una crescita costante e soprendente. A dimostrarlo: i numeri dell’Osservatorio Cresme.

Il mercato italiano dello sport in bicicletta

Recenti studi e ricerche dimostrano che investire sulla costruzione di piste ciclabili ha solo ricadute positive, sulla salute, sull'occupazione, sull'economia, eppure in Italia s'investe ancora poco per incentivare l'utilizzo della bicicletta.

Numeri e tendenze di mercato del turismo sportivo

Torniamo a parlare di turismo sportivo, un segmento di mercato con opportunità di crescita incredibili. In questa notizia: numeri e tendenze grazie alle analisi e alle ricerche effettuate da La Borsa del turismo sportivo, appena conclusa a Montecatini, e Skipass 2014, il salone dedicato alla montagna che aprirà il 30 ottobre a Modena.

In calo i tifosi negli stadi, ma non la passione per il calcio

Torna a crescere il numero degli appassionati di calcio (dal 36% al 40%), quattro punti più del 2013, mentre non arresta il declino del tifo da stadio (18%). Questi i dati riportati da un sondaggio condotto da Demetra nel periodo 04 - 10 settembre 2014 per conto dell'Osservatorio sul Capitale Sociale realizzato da Demos Coop.

I numeri dello sport in Italia

"Lo sport in Italia: numeri e contesto" regala una fotografia fedele dello sport e dell'attività sportiva nel nostro paese. I dati contenuti in questa pubblicazione evidenziano cifre considerevoli legate ai tesserati e ai praticanti e il ruolo del non profit nello sport.

Il mercato del fitness in Italia

Sono i risultati dello studio intitolato The European Health and Fitness Market, in Italia, alla fine del 2013 erano 5.000 i club dislocati sul territorio nazionale, frequentati da 4,7 milioni di persone, cifra che corrisponde al 7,8% della popolazione totale e al 9,1% della fascia dai 15 anni in su.

Le caratteristiche e la dimensione economica delle istituzioni sportive non profit in Italia

Presentato il 14 luglio, Il non profit dello sport, un documento elaborato dall'ISTAT che mette in evidenza le caratteristiche e la dimensione economica delle istituzioni non profit che svolgono in prevalenza attività sportive in Italia.

Lo sviluppo di una dimensione economica dello sport

La dimensione economica dello sport è uno dei punti chiave su cui lavorerà il "Gruppo Sport" del Consiglio dell'Unione Europea, entrando nel merito dei vantaggi economici generati dallo sport, dei retaggi dei grandi eventi sportivi e delle forme di finanziamento sostenibile allo sport.