Mercato impiantistica sportiva

tendenze, mercato, impianti sportivi, fsb, iaks, sport,
19.10.2015

Mercato impianti sportivi: le ultime tendenze

Categorie: sport, sport news, mercato impiantistica sportiva,

a cura di Alice Spiga

Secondo gli ultimi dati reperiti grazie alla collaborazione con IAKS Congress e la fiera internazionale FSB, nella maggior parte dei paesi il motore propulsivo all’innovazione tecnologica, quando si parla di impiantistica sportiva, proviene dalle politiche sociali e sanitarie pensate per affrontare la cattiva alimentazione e l'obesità.

L’amministratore delegato dello IAKS, Klaus Meinel, di recente ha infatti sottolineato come anche un paese come la Russia, che sta patendo le conseguenze delle attuali tensioni politiche, abbia annunciato un programma d’investimenti a livello nazionale per favorire lo sport.

«Si prevede – ha dichiarato Meinel - che il focus di programmi di finanziamento, per i prossimi anni, si sposterà verso gli impianti sportivi e i centri di formazione sportiva, favorendone le attività».

Ma lo sport non è solo quello giocato all'interno degli impianti ed è dimostrato dal ruolo sempre più predominante svolto dagli sport urbani e dai parchi ricreativi, che si stanno ritagliando uno spazio di mercato sempre più ampio in tutta Europa.

Ne è una riprova la fiera internazionale FSB (dal 27 al 30 ottobre in Fiera a Colonia) che, per l'edizione 2015, vedrà la partecipazione di molteplici aziende che presenteranno campi da gioco e dispositivi per attrezzare spazi urbani, anche pensati appositamente per avvicinare allo sport bambini sotto i tre anni.

Per i parchi gioco, alcuni produttori stanno promuovendo anche nuovi effetti visivi, che portano il gioco virtuale nel mondo reale, cosicché lo sport e l’attività motoria possano essere sperimentati su vari livelli.

Tutto questo sempre con un occhio di riguardo agli indispensabili requisiti di sicurezza.

Sempre per gli spazi outdoor, si vanno ritagliando uno spazio di mercato sempre più ampio le superfici esterne in grado di ospitare attività ricreative e sportive:

  • pavimentazioni che possono essere utilizzate per le attività all'aperto in estate e, in un batter d'occhio, diventano una pista di pattinaggio per i mesi invernali,
  • piazzole costruite con una particolare inclinazione che ricrea la sensazione di un campo di hockey tradizionale,
  • ultime innovazioni che riguardano l’erba sintetica, con fibre bicolore, materiali ecocompatibili, prodotti di riempimento al 100% da materiali riciclabili, nuove macchine per la rimozione delle fasce erbose e riciclaggio delle superfici in erba artificiale utilizzate.
Per approfondire

La redazione di Sport Industry sarà presente alla fiera FSB 2015 e porterà in Italia foto e informazioni sugli ultimi prodotti e le ultime tecnologie per gli impianti sportivi. Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere nemmeno un aggiornamento.

Foto da www.freeimages.com

 
 
Torna indietro