Sicurezza piscina

finanziamenti, sicurezza, lavoro,

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: finanziamenti dall'INAIL

Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il finanziamento è costituito da un contributo, concesso dall'INAIL in conto capitale, pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa. Candidature ammesse a partire dal 21 gennaio 2014.
piscina, esterna, hotel, Sanremo, mare,

Regione Liguria: nuove linee di indirizzo per la gestione delle piscine

Approvato dalla Regione Liguria il provvedimento numero 7 dell’11 gennaio 2013, un documento che stabilisce le linee di indirizzo per la gestione delle piscine condominiali e delle piscine annesse alle strutture turistico-ricettive.
martelletto e camice medico

Obbligo defibrillatori e nuove regole per i certificati medici

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 169 del 20.07.2013 il decreto 24 aprile 2013 del Ministro della Salute avente come titolo “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita”.
 
tracciato elettrocardiogramma cuore

In Toscana: obbligo defibrillatori in ogni centro sportivo

Il ritardo nell'emanazione del decreto applicativo sulle certificazioni mediche e sugli apparati salva vita negli impianti sportivi produce fughe in avanti da parte delle Regioni. Dopo la Lombardia, anche la Toscana ha previsto l'anticipata attivazione dell'obbligo della installazione dei defibrillatori in ogni centro sportivo.
Sicurezza-piscina

Il Regno Unito investe sull’insegnamento del nuoto ai bambini

Il rapporto dell’ASA del 2013 ha coinvolto 3.501 scuole primarie ottenendo un risultato preoccupante: il 51% dei bambini di età compresa tra sette e undici anni non è in grado di nuotare per 25 metri in autonomia e sicurezza. Come risolvere il problema? Da settembre arriverà un finanziamento minimo di 9.000 £ a ogni scuola primaria, da dedicare a corsi di nuoto per i più piccoli.
divieto di nuoto

Sicurezza nelle piscine: le responsabilità del gestore

Le responsabilità del titolare e/o gestore di una struttura ricettiva, con o senza piscina, non sono da sottovalutare. Lo dimostra una recente sentenza espressa dalla Corte di Cassazione che ha incriminato il titolare di un albergo per omicidio colposo.
 

Documento di valutazione dei rischi: un obbligo anche per tutti gli impianti sportivi e ricreativi

Il 31 maggio 2013 scadrà il termine ultimo entro cui anche gli impianti sportivi e ricreativi con meno di 10 lavoratori dovranno redigere il Documento di Valutazione dei Rischi, una relazione obbligatoria che deve essere presente all'interno del luogo di lavoro e disponibile per un eventuale esame da parte degli organi di controllo, pena sanzioni amministrative e penali per il responsabile del centro.

Conferenza Internazionale su piscine e spa

5° Conferenza Internazionale su piscine e spa, dal 9 al 12 aprile 2013 a Roma. Un evento formativo di grande spessore tecnico che affronterà il tema della sicurezza nelle piscine e nelle spa a 360°: salute, sicurezza, qualità dell'acqua, rischi chimici e microbiologici, linee guida di regolazione, monitoraggio e gestione delle piscine.

La sicurezza in piscina tra rischi e nuove iniziative

Nella società di oggi, l’annegamento dei bambini ha assunto un ruolo rilevante, tanto da impegnare numerosi esperti del settore nel cercare soluzioni per risolvere questa problematica. Il Prof. Giuseppe Righini analizza per noi i dati relativi all'annegamento a livello europeo ed extra-europeo, mettendo in evidenza sia i rischi e i pericoli sia le nuove iniziative volte a preservare la salute dei bambini.

Prevenzione in acqua, cosa fare?

Australia e Nuova Zelanda si attrezzano per far fronte agli annegamenti in forte crescita proponendo due piani diversi, ma con una parola d’ordine comune: prevenzione.

Fondi a sostegno dell'insegnamento del nuoto in America

Pubblicato in maggio 2012 dalla National Swimming Pool Foundation (NSPF), il “White Paper” sui benefici che l’insegnamento del nuoto potrebbe apportare alla società americana. Una pubblicazione che ha portato a una campagna di raccolta fondi per sostenere le organizzazioni che insegnano nuoto.

Una ricerca sull'insegnamento del nuoto ai bambini nel Regno Unito

Il nuoto è parte integrante dei curricula scolastici nel Regno Unito, eppure un bambino su tre finisce la scuola primaria senza saper nuotare. Questo quanto riportato da una ricerca dell’Amateur Swimming Association (ASA), che mostra come la tecnica del nuoto non venga insegnata in maniera adeguata durante le ore scolastiche.

Sicurezza in piscina: una campagna di prevenzione in Svizzera

Riparte la campagna sulla sicurezza in piscina lanciata nella primavera 2011 da UPI (Ufficio Prevenzione Infortuni) con un obiettivo ambizioso, ma realistico: in Svizzera i bambini non devono più rimanere vittime di annegamento.

AngelEye: un sistema antiannegamento in piscina

AngelEye LifeGuard, il primo sistema antiannegamento realizzato in Italia, da oggi è ancora più sicuro, grazie alla nuova funzionalità “Controllo Accessi”.